Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Scheda relè per arduino  (Read 1377 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao ragazzi,
Mi sono appena avvicinato al mondo di arduino e di elettronica non ne capisco nulla.
Prima di postare sono stato giorni e giorni a cercare sul forum ciò che volevo sapere, ma tutte le discussioni che ho trovato per me sono state incomprensibili(non perchè erano scritte male ma perchè io non capisco una mazza  smiley-razz smiley-razz).
Cmq venendo al succo, per semplificarmi la vita sto cercando delle schede relè che possano controllare la 220v utilizzabili con arduino ma non so quale prendere e non so se sono buone per il mio caso. Potreste aiutarmi?

Grazie

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ciao v3l3no

Tutte le cose che hanno a che fare con i 230V sono pericolose per la Tua vita se tocchi dei conduttori sotto tensione e per casa Tua se incendi qualcosa perché hai fatto dei errori.
Il fatto che, come scrivi "di elettronica non ne capisco nulla" e "... ma perchè io non capisco una mazza" é una cosa che Ti disabilita a costruire dei circuito a 230V, perché non Ti rendi conto dei problemi e dei pericoli.

Ti consiglio di incominciare ad imparare l'uso di Arduino e stradafacendo aquiserai un po di conoscenze elettroniche. Dopo Ti puoi spingere a delle applicazioni per 230V.

Ciao Uwe

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Ciao uwefed,
Grazie per il consiglio.
Ho già fatto degli esperimenti stupidi con i led. Ma ancora non sono all'altezza della 230v hai ragione.
Posso però utilizzare delle schede relè che non portano la 230v per far pratica? tipo queste?
1. http://www.ethermania.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=91_110&products_id=505
2. http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=1_99_101&products_id=631

Dato che ci siamo hai un sito dove si può imparare a leggere uno schema di un circuito? (sono sotto terra a conoscenza di elettronica lo so :-[ :-[ :-[) magari in italiano cosi posso piano piano fare dei circuito un po più impegnativi!!

Scusa per la mia ignoranza ma trovare questo forum è stata una gran fortuna!!! ;D ;D ;D

0
Newbie
*
EtherMania - For network enthusiasts
View Profile

Ciao v3l3no

Le schede di cui hai postato il link vanno bene per il lavoro che intendi fare. Come progettista di una di quelle, pero', mi sento in dovere di sottoscrivere e sottolineare cio' che ha detto uwefed: i 230V non sono un gioco!
Se non sai che cosa stai facendo e non prendi le precauzioni necessarie c'e' il rischio di provocare incendi e/o prendere scosse LETALI.
Un conto e' provocare un cortocircuito con 5V e correnti dell'ordine dei milliampere (come quelle usati dai LED) un conto e' provocare un cortocircuito quando ci sono in gioco tensioni da 230V e correnti (istantanee) dell'ordine delle centinaia (se non migliaia) di Ampere come quelle provenienti dalla rete elettrica.
Ho visto contatti di rele' SUBLIMARE per un errore banale...

Attenzione, quindi, a non trasformare un bellissimo gioco in una tragedia!

:-/

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Ragazzi grazie davvero per i consigli e l'interessamento. Come detto già prima seguo i vostri consigli e mi limito a provare con circuiti che girano sui 5v(è giusto dire girano?).
L'unica cosa è saper dove prendere circuiti di esempio e cosa più importante saperli comprendere. C'è forse una guida o un sito che spiega come comprendere gli schemi dei circuiti?

Grazie

Pages: [1]   Go Up
Jump to: