Go Down

Topic: Arduino con sensori phidgets (Read 595 times) previous topic - next topic

Salve a todos!

Qualcuno ha mai interfacciato sensori Phidgets con Arduino?

In particolare io stò tentando di leggere il valore di un sensore di temperatura (http://www.phidgets.com/documentation/Phidgets/1124.pdf) con una delle porte analogiche di Arduino.

Leggo regolarmente il valore che ho trattato tramite la formula riportata nelle specifiche del sensore Phidgets:
  temperatura = (valore * 0.2222) - 61.111

Ma ho paragonato il valore ricavato tramite la formula con il valore di una stazione meteorologica Oregon Scientific e se Arduino misura 23 gradi e rotti, Oregon misura 20.

Evidentemente quella formula di calcolo è studiata per l'interfacciamento con la scheda sensori di Phidget...sicuramente il sensore è interfacciabile con Arduino, ma bisogna capire qual è la formula di calcolo del valore corretta.

Qualcuno ne sà qualcosa? :)

Ciao
OpenDomotica ...la domotica con Arduino - www.opendomotica.it

Per la cronaca...mi sono risposto da solo!

La scala di valori di campionamento di Arduino è a 10bit da 0 a 1023, mentre il valore che legge Phidgets và da 0 a 1000 (sempre per un range di tensioni da 0v a 5v).

La formula che ho riportato (presa dal manuale del sensore) è quindi basata per un valore rapportato a una scala da 0 a 1000.

Ho quindi applicato la proporzione matematica e ho modificato la formula:
 temperatura = (valore * 0.21699) - 61.111
OpenDomotica ...la domotica con Arduino - www.opendomotica.it

uwefed

IL sensore sembra che da una tensione porporzionale alla temperatura nel range 0,5V a 5V. Allora basta collegarlo ad un entrata analogica.
Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy