Pages: [1] 2 3 4   Go Down
Author Topic: Refrigeratore Acquario!  (Read 4392 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Vorrei realizzare un refrigeratore per il mio acquario(un 100 litri) Non credo di poter utilizzare le peltier purtroppo sono un pò a corto di informazioni sull'argomento, che mi consigliate di utilizzare per rimanere in un budget relativamente basso?
Io avevo già pensato ad uno standalone con sensore di temperatura,lcd,qualche pulsante e poi il relativo sistema refrigerante ovviamente.
Tutto ovviamente impermeabilizzato!
Grazie in anticipo  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Se butti dentro i cubetti di ghiaccio non va bene?  smiley-roll-sweat

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Paolo, ma possibile che stai sempre a fare coglionetta? almeno poi dagli una dritta, li deve tenere freschi i pesci non surgelati, sono vivi, è un acquario, ok? smiley-grin
@ MAD: puoi tranquillamente realizzare un circuito con uno stand-alone, la scheda ti conviene tenerla lonata dall'acqua, un sensore di temperatura isolato lo realizzi facilmente, poi penso che tu debba essere per forza costretto a ricorrere alle celle di peltier, se vuoi refrigerare, non penserai mica di controllare con un servo una vaschetta piena di cubetti di ghiaccio? smiley-eek (Paolo, capita la tecnica smiley-wink?)

Edison Member
*
View Profile

essendo marino direi proprio di no diminuisce la salinità dell'acqua  smiley-mr-green andrebbero bene quei contenitori blu da freezer ma non mi sembra molto automatizzata come soluzione!  smiley-grin

quante ne servirebbero?posso immergerle in acqua?come funzionano precisamente?so che da una parte "fanno freddo" dall'altra dissipano calore e' giusto?

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

In alternativa ai peltier resta solo un circuito refrigerante con compressore.
Sará piú costoso ma anche piú potente.
Puoi anche pensare a un circuito con pompa e tubi acqua che fai passare al interno del Tuo frigorifero. È una cosa un po artificale ma se ti serve il rafreddamento non tutto l'anno puó essere acettabile.

Ciao Uwe

Edison Member
*
View Profile

Diciamo che sono interessato sia alle peltier che al circuito refrigerante con compressore vorrei solo qualcosa da cui partire,vorreirealizzare qualcosa di semiprofessionale quindi evitiamo di far passare tubi nel freezer potrebbero anche cacciarmi di casa  smiley-lol

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

essendo marino direi proprio di no diminuisce la salinità dell'acqua  smiley-mr-green andrebbero bene quei contenitori blu da freezer ma non mi sembra molto automatizzata come soluzione!  smiley-grin

quante ne servirebbero?posso immergerle in acqua?come funzionano precisamente?so che da una parte "fanno freddo" dall'altra dissipano calore e' giusto?
mai usate, ti confermo che hanno un lato bollente ed uno freddo, per cui ovviamente non puoi immergerle nell'acqua; penso che tu debba fissarle all'esterno del cristallo in modo che raffreddi per induzione; quante te ne servono non lo so, i fattori sono molti, a cominciare dal fatto che tali celle esistono in svariate dimensioni; se c'è qualcuno che le usa ti può dire qualcosa di più preciso, altrimenti trovale e leggi il data-sheet, certamente troverai dei valori tipo la cubatura che riescono a raffreddare nell'unità di tempo, poi devi considerare che devi raffreddare acuqa salata e non aria e che hai il vetro di mezzo, quindi dovrai abbondare, senza esagerare ovviamente, ma comunque visto che la controlli con la sonda il problema non dovrebbe porsi.

Edison Member
*
View Profile

L'unica cosa che mi preoccupa sarebbero gli sbalzi di temperatura a cui viene sottoposto il vetro dell'acquario,ma aspetto comunque il consgilio di chi ne sa più di me, inoltre so che queste celle consumano parecchio e poi rimane comunque il problema della dissipazione del calore prodotto.
vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in più sia sul compressore che sulle celle smiley

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Puoi usare delle TEC (peltier) da 250W te ne servono ad occhio due o tre... oppure un compressore per refrigerare i liquidi tipo quelli che mettono nelle macchine per servire la birra nei piccoli bar, non usano l'azoto per raffreddare ne la CO2 ed hanno un compressore minuscolo è grosso quanto un grosso cedro o come due grosso pompelmi...

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Puoi usare delle TEC (peltier) da 250W te ne servono ad occhio due o tre... oppure un compressore per refrigerare i liquidi tipo quelli che mettono nelle macchine per servire la birra nei piccoli bar, non usano l'azoto per raffreddare ne la CO2 ed hanno un compressore minuscolo è grosso quanto un grosso cedro o come due grosso pompelmi...
eh sì, i baristi alla sera hanno proprio due grossi pompelmi smiley-sweat

Edison Member
*
View Profile

Intendi questo?
http://www.ebay.cem/itm/Thermoelectric-Cooler-Peltier-Tec1-12706-Qcmax-60W-40x40x3-8mm-/221019661458?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3375cc6492
per i compressori hai qualche link,qualche prezzo?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Il problema delle Peltier è quello che ti hanno detto, ossia lo shock termico sul vetro.
Prendi una cella con deltaT di 70°C, diciamo. Ciò significa che il lato freddo è 70° di temperatura sotto a quello caldo. Nel punto di contatto, oltre ad andare abbondantemente sotto zero, crei anche un alone di ghiaccio secondo me perché tutta la condensa dell'aria lì gela senz'altro.

Meglio un sistema di ventilazione superficiale dell'acqua relizzato con ventoline per PC a 12V di grandi dimensioni (tipo 80x80 mm o anche più), ad alberino montato su cuscinetti a sfera (almeno sono anche stabili e silenziose). E' noto che l'evaporazione sottrae calore all'acqua per cui accendendo le ventoline raffreddi non solo la superficie ma anche il liquido sottostante

Edison Member
*
View Profile

Il problema delle Peltier è quello che ti hanno detto, ossia lo shock termico sul vetro.
Prendi una cella con deltaT di 70°C, diciamo. Ciò significa che il lato freddo è 70° di temperatura sotto a quello caldo. Nel punto di contatto, oltre ad andare abbondantemente sotto zero, crei anche un alone di ghiaccio secondo me perché tutta la condensa dell'aria lì gela senz'altro.

Meglio un sistema di ventilazione superficiale dell'acqua relizzato con ventoline per PC a 12V di grandi dimensioni (tipo 80x80 mm o anche più), ad alberino montato su cuscinetti a sfera (almeno sono anche stabili e silenziose). E' noto che l'evaporazione sottrae calore all'acqua per cui accendendo le ventoline raffreddi non solo la superficie ma anche il liquido sottostante
esistono ventole con peltier inclusa poco piu di 10 euro il che non sarebbe male,ma ci devo pensare il compressorino mi sembra piu funzionale e semplice.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ma i tubi che passano nell'acquario poi devi assicurarti che non rilascino nessun tipo di sostanza nell'acqua. Se i tubi sono ad esempio di rame, avveleni l'acqua in poco tempo.

Edison Member
*
View Profile

Ma i tubi che passano nell'acquario poi devi assicurarti che non rilascino nessun tipo di sostanza nell'acqua. Se i tubi sono ad esempio di rame, avveleni l'acqua in poco tempo.
e se mi finsice la ventolina in acqua friggo i pesci  smiley-twist
non credo siano in rame ora vedo un pò  smiley-mr-green

Pages: [1] 2 3 4   Go Up
Jump to: