Pages: [1]   Go Down
Author Topic: [BLUETOOTH] Come comunicare tra Arduino e smartphone e quale modulo comprare??  (Read 1485 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti smiley
Avrei necessità di poter comunicare tra arduino e uno smartphone. Per la programmazione di entrambi non ho grossi problemi, ho esperienza su entrambe le cose, mi manca però la base di come viene gestito un modulo bluetooth da arduino.
In particolar modo avrei le seguenti domande:
1) Quale modulo acquistare? Master o slave? (differenze? sono entrambi bi-direzionali? ecc...)
2) La chiave di paring la scelgo io o è built-in nel modulo?
3) Ammesso che lo smartphone effettui la connessione solo ogni tanto, il modulo bluetooth come si comporta negli altri momenti? Rimane attivo? C'è modo di settare un quiet-mode/sleep-mode con resume su tentativo di connessione?

Se qualcuno ha già lavorato con moduli bluetooth e sa darmi un po di consigli mi farebbe davvero un favore enorme!!!
Grazie in anticipo a tutti smiley smiley

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao,
puoi partire da qui:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html

Rispondendo poialle tue domande:

1) Quale modulo acquistare? Master o slave? (differenze? sono entrambi bi-direzionali? ecc...)

master instaura connessioni, slave non ne è in grado.
Slave accetta connessioni, master no.

Nel tuo caso, serve un modulo slave.
Quindi quando l'acquisti, assicurati che sia slave oppure che sia master/slave (con alcune versioni di firmware è possibile cambiare modalità)

2) La chiave di paring la scelgo io o è built-in nel modulo?

ce n'è una preimpostata, ma si può cambiare (come il nome)

3) Ammesso che lo smartphone effettui la connessione solo ogni tanto, il modulo bluetooth come si comporta negli altri momenti? Rimane attivo? C'è modo di settare un quiet-mode/sleep-mode con resume su tentativo di connessione?

allora, il modulo slave fintanto che non avviene connessione rimane in stato pairable.
Esistono modalità di power saving, ma per quel che ne so ad ora, vengono pilotate da comandi AT (quindi devi essere tu, lato arduino, a gestire il power saving del modulo)

« Last Edit: July 20, 2012, 04:03:35 am by pitusso » Logged

Pages: [1]   Go Up
Jump to: