Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Antigelo caldaia terminato!!!  (Read 3405 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Galliate (NO) Italia
Full Member
Sviluppo sistemi software PLC/DCS/SCADA
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao,

scusate per il ritardo nella pubblicazione ma ho lavorato per realizzare hardware/software + contenitore per il progetto Antigelo Caldaia smiley-grin,

di seguito alcune foto della versione "Arduino Camp" che porterò con me il 18 ed il 19 giugno a Milano smiley-wink

Vista interna sistema antigelo caldaia, da destra verso sinistra abbiamo:
  • Interruttore magnetotermico differenziale 6A Id 0,003mA (alimentazione cavi scaldanti 220Vac)
  • morsetti portafusibili sezionabili per alimentazione circuito aux di comando (24Vdc)
  • morsetti portafusibili doppi e sezionabili, per proteggere le linee di alimentazione dei 3 cavi scaldanti
  • relè di comando con alimentazione bobina 24Vdc, potere d'interruzione 7A
  • scheda di controllo arduino uno + ethernet shield v2.0 uSD integrata
  • morsetti doppi per distribuzione alimentazioni logica/AUX (0v, GND, +5v(arduino), 24Vdc(alimentazione driver pilotaggio relè)
  • morsetti sezionabili per collegamento segnali AI provenienti dai sensori LM35(sonde di temperatura)
  • in alto, incollati sul bordo superiore destro del contenitore, trovano posto i 3 circuiti di pilotaggio dei relè

Dettaglio cablaggio AI/DO Arduino

Dettaglio cablaggio driver

Dettaglio sensore di temperatura LM35 (misura in °C)

Cassetta chiusa con sensore di prova LM35

ecco come sarà smiley-grin

Passiamo alla parte software:

Dettaglio debug mode tramite serial monitor dell'IDE di Arduino

Interfaccia web completamente funzionante smiley-kitty

Uploaded with ImageShack.us

il progetto completo, se interessa, lo potete scaricare dal nostro sito web dei   progetti arduino smiley-grin

spero d'avere l'opportunità di presentare il mio progetto durante l'Arduino Camp di Milano smiley-grin

saluti
Kattivik76

kattivik76
Sviluppo e realizzazione  Progetti Arduino
Teamspeack -> Arduino.cc -> 79.38.142.178:9987

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

Complimenti! bella realizzazione
io ho reso "subaqueo" un lm35 inglobanto la parte dei terminali con della plastica polimorfica e lasciando fuori solo la testa dell'ic, ma magari a te non serve tutto questo isolamento, anche se un pezzetto di guaina termostringente io glie lo avrei messo, almeno sui terminali.
comunque complimenti ancora smiley

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Ciao,
lavoro eccellente, complimenti davvero!
Forse per presentarlo alla manifestazione dovresti fare una prima foto in cui fai vedere Arduino, il solo shield montato sopra non gli rende giustizia.
Concordo con BB sulla necessità di mettere tre pezzetti di guaina termorestringente al sensore della temperatura, completerebbe la professionalità del lavoro che hai fatto.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Italy
Sr. Member
View Profile

Complimenti per la realizzazione!
Ottimo lavoro, notevole anche l'ordine che hai tenuto... (cosa da non sottovalutare)

Secondo me, dato che è una cassetta a tenuta stagna, se non resta alla mercee delle intemperie, ti converrebbe praticare dei fori sulla parte superiore (oppure usare delle curve), e mettere una ventola aspirante in basso, a lungo andare arduino e i relay e tutto il resto dentro generano calore.. E poi aggiungere un ulteriore sensore di temperatura interno, che al raggiungimento di una temperatura xx ti faccia partire la ventola.  smiley-wink

Galliate (NO) Italia
Full Member
View Profile

ciao,

grazie smiley-grin

il sensore che vedete in foto e solo in versione demo smiley-grin non verrà mica installato in quello stato smiley-razz

ho già previsto la possibilità di installare un sensore di temperatura all'interno della cassetta per monitorarne la sua temperatura, ma visto che sarà attiva solamente nel periodo invernale, non penso ci siano problemi di surriscaldamento dei componenti smiley-grin

saluti
kattivik76

kattivik76

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Sono daccordo con tutti gli altri un bel progetto fatto bene e curato smiley
Bravo smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

una domanda, l'interfaccia web invia i segnali via ajax o manda semplicemente a un'altra pagina? smiley-wink

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Full Member
View Profile

il sensore che vedete in foto e solo in versione demo  non verrà mica installato in quello stato

Meno male! Altrimenti avresti dovuto almeno intrecciare quei fili! smiley-razz

Mi associo anch'io, ben fatto, uno dei pochi progetti che si vedono in giro cosi' completi ed ordinati.
Veramente, un ottimo lavoro!

P.S.
W i cavi del telefono! smiley-mr-green

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

fai attenzione anche alla condensa che si forma nella cassetta a causa dell'umidità del riscaldamento dei circuito e del freddo esterno.
tappa tutte le entrate e forse con una ventola vai più sul sicuro...

Galliate (NO) Italia
Full Member
View Profile

ciao smiley-grin

grazie ancora .....

per la visualizzazione ed il passaggio delle variabili da arduino a pagina wed ho utilizzato, come mi è stato consigliato nel forum, la libreria WebduinoSD realizzata da Gianni C., che ringrazio per l'ottimo lavoro smiley-wink, si tratta di un'insieme delle librerie TinyWebServer e Webduino per la gestione delle pagine web memorizzate nella uSD dello shield ethernet v2;

in pratica si posizionano dei "marker" tipo @A, @B e via dicendo, nella pagina web in modo tale che possano essere facilmente identificati da arduino e sostituiti, ad esempio:
@A è lo stato dell'uscita digitale 2 ed in pagina web ci sarà un'immagine chiamata @A.png

se l'uscita digitale 2 avrà un livello logico HIGH, verrà sostituito il marker @A con la stringa ON, si avrà quindi nella pagina visualizzata dal client, ON.jpg, che corrisponde al nome dell'immagine contenuta nella uSD

se invece l'uscita digitale 2 avrà un livello logico LOW, @A verrà sostituita dalla stringa OFF, il risultato sarà OFF.png che corrisponderà ad un'altra immagine contenuta nella uSD e cosi via smiley-grin

inoltre nella pagina web è inserito lo script jquery.js che semplifica notevolmente un sacco di cose smiley-grin

saluti smiley-grin
kattivik76

kattivik76

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Complimenti anche da parte mia!!!

Ciao.fab

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Pages: [1]   Go Up
Jump to: