Pages: 1 ... 76 77 [78] 79 80 ... 106   Go Down
Author Topic: [Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo  (Read 100630 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

se costa davvero solo 12 euro ne prendo una anche io, anche se mi dovrete spiegare un paio di cose xD (beh forse più di un paio)
per iniziare, come fa a costare così poco? e dove si compra?

Costa poco perché la realizza il produttore degli IC montati sopra, ovvero quel colosso e leader mondiale che è ST, si fanno tutto in casa, inclusi i pcb e il montaggio, pertanto hanno costi di produzione molto ridotti e poi praticano un prezzo low cost con ricarico quasi 0 perché vale come campagna pubblicitaria ed è un ottimo metodo per penetrare il mercato.
Attualmente la STM32F3 Discovery non è ancora disponibile, è già presente a catalogo da Digikey al prezzo di 9.7 Euro + iva e da Mouser che la propone a 14 Euro + iva, RS non l'ha ancora inserita a catalogo, sia Mouser che Digikey danno disponibilità 0 con arrivo a breve.
Sicuramente la commercializzerà anche Watterott che già vende la STM32F4 discovery e la STM32VL Discovery.
Da notare che queste schede si possono programmare tramite il MikroC per ARM di Mikroelektronika, facile da usare quasi quanto wiring di Arduino, che le supporta direttamente incluso il programmatore/debugger USB presente sulle schede, la versione free permette di compilare fino a 32k di eseguibile e anche se sembrano pochi in realtà ci si fanno un sacco di cose, in alternativa si può usare il solito gcc per ARM e le varie librerie di supporto, molto ricche, fornite da ST.

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

astroooo che mi dici dei sensori? (vedi mini-analisi che ho fatto sopra)

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Tortona
God Member
View Profile

quel MikroC mi ricorda Eclipse così a prima vista, quindi è vero non dovrebbe essere complicato da usare, però con queste schede serve un software di volo scritto da zero o ci sono dei porting di multiwii e altri progetti simili??

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Ma il caffè me lo offri se ti dico cosa penso ?   smiley-mr-green

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

Ma il caffè me lo offri se ti dico cosa penso ?   smiley-mr-green

una moneta per i tuoi pensieri

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

La risposta è iNEMO(tm), puoi chiedere i sorgenti direttamente a ST dalla pagina del giroscopio.

0
Shannon Member
View Profile

che esita una libreria già fatta e open fa tantssimo piacere, ma ciò non prova che l'accoppiata sensori + libreria sia ottimale a quello che vogliamo fare.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

che esita una libreria già fatta e open fa tantssimo piacere, ma ciò non prova che l'accoppiata sensori + libreria sia ottimale a quello che vogliamo fare.

Guarda i video di ST relativi alla sensor fusion dei loro sensori che poi ne riparliamo  smiley
Comunque 1000 Hz sulla IMU sono un'utopia con i sensori di Invensense, è grasso che cola se arrivi a 150-200 Hz reali, stessi valori che ottieni con i sensori di ST.

Tortona
God Member
View Profile

ma fino a che punto serve avere un processore più performante se poi il software è limitato??? cioè, mettendo il multiwii su quella scheda STM32 ci si accorgerebbe dell'hardware più potente? se la risposta è negativa, dove lo si trova un software adatto a questa piattaforma?

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

cioè, mettendo il multiwii su quella scheda STM32 ci si accorgerebbe dell'hardware più potente?

Non ci metti Multi"nonsisacosa"Wii, ci metti un software per SMT32, p.e. quello della MultiPilot32 previo adattamento a questa scheda.

Tortona
God Member
View Profile

Non ci metti Multi"nonsisacosa"Wii, ci metti un software per SMT32, p.e. quello della MultiPilot32 previo adattamento a questa scheda.

c'è tanta differenza tra la scheda multipilot32 e quella che hai postato tu?

0
Shannon Member
View Profile

Guarda i video di ST relativi alla sensor fusion dei loro sensori che poi ne riparliamo  smiley
Comunque 1000 Hz sulla IMU sono un'utopia con i sensori di Invensense, è grasso che cola se arrivi a 150-200 Hz reali, stessi valori che ottieni con i sensori di ST.

io guardo i valori da datasheet (e via i2c ho toccato oltre 1kHz), poi come trovare i valori reali tra quello che leggo non ho idea

c'è tanta differenza tra la scheda multipilot32 e quella che hai postato tu?
il procio è un STM32F1 contro un STM32F3, diciamo che c'è abbastanza differenza ma non troppa. un pò come tra un atmega8 e uno atmega328 moltiplicata per la complessità aggiuntiva di un procio a 32bit.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

io guardo i valori da datasheet (e via i2c ho toccato oltre 1kHz), poi come trovare i valori reali tra quello che leggo non ho idea

Un conto è la velocità di comunicazione sul bus, ed è un bene che sia la maggiore possibile, e un conto è la reale frequenza con cui ottieni nuovi dati validi, il parametro DLPF_CFG, parliamo di ITG3200, ti permette di settare un rate massimo di 256 Hz con 8ksps interni, in realtà è meglio lavorare a 188 Hz se vuoi letture veramente stabili.

Edit: da notare che il sample rate in uscita del L3GD20 arriva fino a 790 Hz, cioè è nettamente maggiore di quello del ITG3200, però anche in questo caso è sicuramente meglio utilizzare il primo valore inferiore che è un ragguardevole 380 Hz.
Ovviamente tocca fare dei test reali per stabilire quale dei due sensori è migliore, cosa che per il momento non posso fare perché non ho a disposizione il sensore di ST, però non appena sono disponibili le STM32F3 Discovery la prendo e potrò fare tutte le prove e misure del caso.
« Last Edit: September 13, 2012, 12:01:39 pm by astrobeed » Logged

Tortona
God Member
View Profile

il procio è un STM32F1 contro un STM32F3, diciamo che c'è abbastanza differenza ma non troppa. un pò come tra un atmega8 e uno atmega328 moltiplicata per la complessità aggiuntiva di un procio a 32bit.

quindi quando verrà commercializzata questa F3, bisogna fare un software adatto all'architettura del processore, o un porting da un software già esistente....quello che mi interessa è appunto se c'è qualcuno che svilupperà qualcosa con questa scheda, perchè al momento io non sarei capace smiley-razz

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

quindi quando verrà commercializzata questa F3, bisogna fare un software adatto all'architettura del processore, o un porting da un software già esistente....

Si possono fare tutte e due le cose, ovviamente si fa molto prima a fare il porting del software della Multipilot32, per uno esperto e che conosce già il software dovrebbero bastare pochi giorni per farlo, toccherebbe sentire Roberto (Redfox74), che fa parte del team di sviluppo, quali potrebbero essere i problemi a cui si va incontro.

Pages: 1 ... 76 77 [78] 79 80 ... 106   Go Up
Jump to: