SAlve,
premetto doverosamente che sono veramente negato in questo campo, ma ho tanta voglia di iniziare a capirci qualcosa.
Ho comprato arduino uno, ho già utilizzato qualche sensore con successo, ma adesso ho dei problemi con un sensore SE-10 pir.
In pratica ho collegato al sensore seguendo questa immagine:
http://bildr.org/blog/wp-content/uploads/2011/06/PIR-Arduino_hookup.pngL'unica differenza è che non avendo una resistenza da 10k ho dovuto unirne 2 da 4.5k e altre due da 345 circa.Cmq ho raggiunto i 10kohm, verificando con il tester.
Appena compilo e faccio l'upload sulla scheda, attento a non far scattare il sensore...funziona, ovvero passo davanti al sensore e rilevo il movimento, subito dopo inizia un calvario di valori random, inizia a verificare movimenti che non esistono. Se stacco la corrente e l'alimento nuovamente continua a non funzionare, sempre falsi positivi random. L'unico modo per ripristinare la funzionalità del sensore è quello di staccare la corrente, rifare l'upload del codice e riaprire il terminale, a quel punto funziona nuovamente, sempre prima di averlo fatto scattare la prima volta, poi riinizia d'accapo.
Quando ho montato il sensore la prima volta, non ho seguito il datasheet ed ho attaccato il gnd della scheda al pin alarm del sensore, avrei potuto danneggiarlo ? Magari è per questo che non funziona...
il codice che uso è questo, sempre preso dal sito dove è presente l'immagine:
int pirPin = 2; //digital 2
void setup(){
Serial.begin(9600);
pinMode(pirPin, INPUT);
}
void loop(){
int pirVal = digitalRead(pirPin);
if(pirVal == LOW){ //was motion detected
Serial.println("Motion Detected");
delay(2000);
}
}
premetto che già la prima cosa strana è che a me funziona al contrario, quando rileva il movimento lo stato del pin è HIGH.
Approfitto del post per chiedervi un'ulteriore cosa, come mai se sul codice faccio un semplice loop() i++ print i quando chiudo e riapro la seriale I viene azzerata ? O_o mi pongo il problema che venga riavviato il codice.
Spero di non aver sparato troppe cavolate e spero tanto in un vostro riscontro.
Cordiali Saluti.