Pages: [1] 2 3 ... 9   Go Down
Author Topic: PCB, HCl, H2O2 ed amenità varie - foto inside -  (Read 12841 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Complice un pomeriggio ozioso, ho fatto un paio di pcb.
Abbiate cuore e datemi qualche dritta.

Inizio col dire...
Mannaggia ad eagle che ha di default l'impostazione con stampa a 0.9 scaling.
Ma a che diavolo servirà mai? Ho fatto una stampa di prova senza accorgermene ed usato questa stampa per tagliare il pcb vergine nei vari pezzi... risultato?
"Buttato" un pcb... mi sono ritrovata con tanti bei pezzetti sagomati che erano troppo piccoli per i veri circuiti. Li riutilizzerò per altro... però che noia!

Cmq, urge la vostra esperienza su alcune questioni.
1) Vi prego ditemi un metodo comodo per tagliare i pcb... col seghetto a mano non mi passa più.
E la storia dell'incisione con il cutter e successiva piegatura non va, forse perché ho un pcb scadente, sta di fatto che flette e basta... per spezzarlo ho dovuto incidere parecchio!!
Voi come li tagliate?
Ho il dremel ma i dischi sulla vetronite scatenano una tempesta di sabbia (poco salubre) e vorrei evitare :\
Giuro che se c'è qualcuno che vende pcb vergini sagomati su richiesta... glieli compro. Mandatemi un pm che vi faccio seduta stante un versamento con paypal. Ho passato più tempo a segare il pcb che a fare il resto.

2) source di pcb vergini monofaccia a prezzi contenuti e di buona qualità?
Però, pls, non cose tipo... 1 euro 10 pcb ma 30 euro le spese di spedizione smiley
Anche un negozio fisico in zona Milano sarebbe più che ok smiley

3) Questione soluzione etching.
Ho usato Acido Muriatico ( 5 - 15 %... del supermercato) con acqua ossigenata 10 volumi (3%).
Proporzioni 1:2.
Si, ha funzionato, ma è stato lentissimo. Quasi un ora per due pcb di piccole dimensioni.

Ricordo che qualche anno fa, giocando con la stessa soluzione (ma acqua ossigenata a 34 vol) avevo ottenuto reazioni molto molto più veloci. Ed anche in rete il processo viene descritto più veloce, nell'ordine di alcuni minuti.
Quindi quali sono le giuste proporzioni per avere un processo di incisione che non ti faccia addormentare?
C'è qualche calcolatore? Qualcosa?

Vabbeh ed in coda le foto promesse smiley
Il circuito per lo shift register ed un circuitino per due bottoni con hardware debounce... che non ho nemmeno testato sulla breadboard! Speriamo vada al primo colpo!
« Last Edit: December 08, 2012, 11:00:00 am by DanielaES » Logged

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Per tagliare le basette purtroppo i metodi hobbistici più usati sono proprio il seghetto a ferro e il dremel col disco da taglio, se c'è qualche altro metodo veloce sarei felice di conoscerlo anche io  smiley
Per quanto riguarda la fase di etching per avere tempi più rapidi ti suggerisco di usare l'acido più concentrato (lo trovi dal ferramenta); la quantità di soluzione necessaria da preparare è quanto basta a coprire la basetta, non affogarla proprio: quando la agiti è essenziale che il lato rame vada a contatto con l'aria in modo che il rame si ossida con più facilità (in genere ci impiego meno di 5 minuti per una basetta 160x100).
Provare per credere....
Saluti

God Member
View Profile

(in genere ci impiego meno di 5 minuti per una basetta 160x100)

Appunto!
Ma tu la soluzione la riutilizzi?
Leggevo che più Cupric chloride si forma più la soluzione è attiva.
Come la rigenerate di preciso?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Cos'è 'sta storia? Dove sarebbe impostato, scusa?
No, perché ho fatto fare da un service il mio primo PCB ed alcuni giorni fa mi sono arrivate le schede a casa ma non mi pareva che fossero scalate, tant'è che ho montato tutto senza problemi (compreso uno zoccolo per micro). Sei sicura che non siano state le impostazioni della stampante?

Marche
Edison Member
*
View Profile

Non la riutilizzo, ho visto che dopo un pcb non corrode quasi più...
Comunque fanne poca, che come ti ho spiegato sopra è anche meglio  smiley-wink
Per smaltirla aggiungo un cucchiaio di bicarbonato di sodio (ce l'hai di sicuro in cucina), questo essendo una base neutralizza la soluzione.
Mi raccomando, fallo all'aperto visto che sprigiona una quantità di gas enorme e per carità non pensare di metterlo in una bottiglia e chiuderla col tappo... non vorrei averti sulla coscienza.

God Member
View Profile

Nella schermata print.
Se al service hai mandato il gerber non ci sono problemi...
Ho scritto "di default" perché io lo scaling non l'ho mai toccato ed era impostato a 0.9. Non so come possa esserci arrivato quel valore smiley
Non è questione di stampante, era proprio quella impostazione di eagle.
Settato lo scale factor ad 1 le stampe escono perfette. Prima il passo era sfasato.
I due circuiti che ho fatto sono perfetti, domani se ho tempo foro, popolo e saldo.

Non la riutilizzo, ho visto che dopo un pcb non corrode quasi più...

http://members.optusnet.com.au/~eseychell/PCB/etching_CuCl/index.html#analysis_acid
Il bello di quella soluzione è che in teoria si può rigenerare "all'infinito" (virgolette)... con pochissima fatica!

Cmq, leo ti piacciono i pcb? smiley-grin
Dovrei riuscire a fare piste da 0.3mm, se avete un file di prova, lo testo sugli avanzi di pcb... che tanto devo provare un nuovo bagno di incisione.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Nella schermata print.
Se al service hai mandato il gerber non ci sono problemi...
Ah, ecco. Non mi tornava  smiley-sweat

Cmq, leo ti piacciono i pcb? smiley-grin
Sono molto ben fatti, complimenti. E carino è anche il bigliettino per "Menny"  smiley-yell

God Member
View Profile

Sono molto ben fatti, complimenti. E carino è anche il bigliettino per "Menny"  smiley-yell

Eh... mi dice che sono stressante!  smiley-cry
Comunque piacciono anche a me, son venuti carini proprio.

BTW soluzione di etching per ora risolto grazie a pelletta, nei prossimi giorni la testo.
Mancano i vostri fornitori segreti per i pcb vergini!
Non siate timidoni...

Marche
Edison Member
*
View Profile

Daniela, ho dato uno sguardo veloce al link per rigenerare la soluzione....
Già vedendo i campioni mi sa che è uno sbattimento.... senti a me, mi sa il gioco non vale la candela visto che un litro di acido mi basta anche un anno.....
Buone schede!

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Eh... mi dice che sono stressante!  smiley-cry
Comunque piacciono anche a me, son venuti carini proprio.

Ma no piccola smiley-kiss si scherza, certo che 70 post per quel PCB, per carino che sia smiley-yell
Dai che è valsa la pena, l'ho detto da subito che sei in gamba.
Ma ad occhio non mi sembrano forati, leggo che hai il Dreamel (ottimo!), la colonna l'hai presa (€ 50 benedettissimi)? altrimenti sarà un po' scomodo fare quei fori, non ti svenare a prendere punte di alta qualità, forato che sembrano siringhe PIC indolor ma si spezzano facilmente, punte 0,8 e 1,0 da ferramenta, per il ferro, vanno benissimo e durano.

Comunque lo si voglia interpretare quel bigliettino è una dedica, mi hai sinceramente commosso, con la tua sensibilità tipicamente femminile sei riuscita a darmi un bacio mentre mi tiravi una coltellata in piena pancia, adorabile malandrina, i miei sinceri omaggi, m'inchino a cotanta intelligenza!  smiley-lol

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Per tagliarli uso il seghetto da traforo elettrico modificato per montare una lama per acciaio. In tv fanno la publicità di questo che è simile al miohttp://aassbt.forumattivo.com/t1255-seghetto-traforo-oggi-da-lidl

Anche io penso che puoi anche osare con piste da 0.3. Ottimo risultato.

mmmm... raccomandato smiley-sad

Si ma basta adesso con sti PCB, sei pesante ecc.  Ora mi aspetto anche io il pizzino dedica smiley-razz

In verità ti aspettavi questo risultato?

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Di default è 1, se l'hai trovato inferiore è perché l'hai modificato, magari per stampare il circuito elettrico.

1) Vi prego ditemi un metodo comodo per tagliare i pcb... col seghetto a mano non mi passa più.

Purtroppo la vetronite è una brutta bestia da tagliare, il modo migliore è usare una taglierina per carta adatta per tagliare almeno 20 fogli assieme, deve essere di buona qualità altrimenti la lama si rovina subito, purtroppo costano molto e non è facile trovarle usate a poco prezzo.
Come modi alternativi casalinghi c'è il già citato seghetto alternativo fisso con lama per metalli, oppure il dremel con il suo addon mini sega circolare.
Con la mini sega circolare ci devi fare un pochino la mano però ti consente di eseguire tagli perfetti senza spandere troppa polvere, mentre tagli tieni vicino il tubo di aspirazione dell'aspirapolvere così non sporchi nulla e non respiri la polvere di vetronite che è cancerogena come lo sono tutti i compositi.

2) source di pcb vergini monofaccia a prezzi contenuti e di buona qualità?
Però, pls, non cose tipo... 1 euro 10 pcb ma 30 euro le spese di spedizione smiley
Anche un negozio fisico in zona Milano sarebbe più che ok smiley

Ti consiglio di acquistare solo basette Bungard, le trovi facilmente se ebay, cerca il venditore pcbfacile (spedizione a meno di 2 Euro), sono le migliori in assoluto.

Ho usato Acido Muriatico ( 5 - 15 %... del supermercato) con acqua ossigenata 10 volumi (3%).
Proporzioni 1:2.
Si, ha funzionato, ma è stato lentissimo. Quasi un ora per due pcb di piccole dimensioni.

Ascolta il consiglio di uno che di pcb ne ha realizzati tantissimi nella sua vita, al supermercato acquista acido muriatico che sia almeno al 10%, dal ferramenta acquista acqua ossigenata a 130 volumi, costa un paio di Euro, miscela il tutto come 1 parte di acido, 1 parte di acqua ossigenata, 1 parte di acqua demineralizzata, prepara solo 50-100 ml di soluzione per volta, giusto quanto basta per immergervi il pcb dentro una bacinella.
Con questa formulazione un pcb 80x100 mm, senza nessuna pista, viene privato totalmente del rame in meno di 5 minuti, dipende anche dalla temperatura che deve essere come minimo 20°, ogni 40-50 secondi solleva il pcb fuori dalla soluzione per 5-6 secondi, se il pcb è doppia faccia devi prevedere dei supporti, in plastica, che evitano di far appoggiare la faccia inferiore sul fondo della bacinella e quando lo sollevi per fargli prendere ossigeno lo giri come se fosse una frittata  smiley-grin
Quando usi la soluzione per sviluppare, del comune niagara in granuli, e la soluzione per incidere devi assolutamente indossare dei guanti in lattice, e occhiali protettivi, non sono realmente pericolose per la pelle su una breve esposizione, però possono lasciare facilmente ustioni, mentre sono molto pericolose per gli occhi.
La soluzione per incidere emette sia ossigeno, assolutamente innocuo a queste concentrazioni, ma è sempre un comburente e può favorire una fiamma quindi vietato fumare e accendere fuochi nelle vicinanze, e cloro che è tossico, quest'ultimo più che altro puzza perché la quantità emessa è troppo poca per essere realmente pericolosa a meno che non ti metti a fare iperventilazione sulla bacinella, pertanto basta fare il tutto con le finestre aperte o appoggi la bacinella sul balcone.

God Member
View Profile

Di default è 1, se l'hai trovato inferiore è perché l'hai modificato, magari per stampare il circuito elettrico.

Non ho davvero memoria di aver modificato quel valore... però boh.

Come modi alternativi casalinghi c'è il già citato seghetto alternativo fisso con lama per metalli, oppure il dremel con il suo addon mini sega circolare.

Posseggo quell'accessorio, anche se non l'ho mai usato, mi ha sempre ispirato poca fiducia...

Ti consiglio di acquistare solo basette Bungard, le trovi facilmente se ebay, cerca il venditore pcbfacile (spedizione a meno di 2 Euro), sono le migliori in assoluto.

Astro sei un grande smiley
Mi dici che differenza c'è tra le basette ramate SF e DF?
Costano una il doppio dell'altra ma la descrizione e le dimensioni sono identiche.
Le bungard le vedo solo presensibilizzate, ma io non uso il bromografo smiley
Tra l'altro in questo store c'è anche la lacca saldabile che cercavo qualche post fa.

Ascolta il consiglio di uno che di pcb ne ha realizzati tantissimi nella sua vita,

E sono qui apposta per attingere alla vostra esperienza smiley
Le tue proporzioni erano proprio il "formulario" che cercavo.
L'unico dubbio che mi viene è che l'acqua ossigenata a 130vol non l'ho mai trovata... l'ho cercata qualche anno fa, sempre per una questione di incisione su rame, ma non avevo trovato nulla sopra i 36 volumi.
Proverò a cercare di nuovo, del resto la disponibilità di alcuni prodotti varia col tempo.

mmmm... raccomandato smiley-sad
Si ma basta adesso con sti PCB, sei pesante ecc.  Ora mi aspetto anche io il pizzino dedica smiley-razz

Gelosoni... smiley-wink
Vedetela in un altro modo... Menny è anziano e rotondeggiante... ha bisogno di attenzioni! voi siete giovani e vigorosi smiley-razz

In verità ti aspettavi questo risultato?

Si, perché ho già lavorato con incisioni su rame in ambito artistico... i pcb per certi versi sono estremamente semplici da fare.
Ho avuto qualche intoppo seguendo i tutorial appositi "per pcb"... e vedendo che non combinavo niente sono tornata alla mia tecnica classica che funziona a dovere.

Ma ad occhio non mi sembrano forati, leggo che hai il Dreamel (ottimo!), la colonna l'hai presa (€ 50 benedettissimi)? altrimenti sarà un po' scomodo fare quei fori, non ti svenare a prendere punte di alta qualità, forato che sembrano siringhe PIC indolor ma si spezzano facilmente, punte 0,8 e 1,0 da ferramenta, per il ferro, vanno benissimo e durano.

Ho già un set di punte da far invidia ad un dentista e... niente colonna smiley
Mano ferma e delicata di donna smiley Già sperimentato facendo altre forature incisioni...

Comunque lo si voglia interpretare quel bigliettino è una dedica, mi hai sinceramente commosso, con la tua sensibilità tipicamente femminile sei riuscita a darmi un bacio mentre mi tiravi una coltellata in piena pancia, adorabile malandrina, i miei sinceri omaggi, m'inchino a cotanta intelligenza!  smiley-lol

Esaggggeratoooo... la coltellaaataaa...
Sai che hai una vena tendente al drammatico tipicamente femminile? smiley-razz
Poi cmq, anche se fosse, di certo la pancia è difficile mancarla smiley-razz
C'è concorso di causa!

Terni (Italy)
Newbie
*
View Profile

Astro sei un grande smiley
Mi dici che differenza c'è tra le basette ramate SF e DF?
Costano una il doppio dell'altra ma la descrizione e le dimensioni sono identiche.

da profano dico:
SF= Single Face
DF= Double Face

quindi una è singola faccia, una è doppia

Oh, my Darlington!

God Member
View Profile

da profano dico:
SF= Single Face
DF= Double Face
quindi una è singola faccia, una è doppia