Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: PCB lacca saldabile  (Read 2421 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Tranquilli, questo post non è per stressarvi ma per farvi un regalo smiley
Nel lungo tragitto per arrivare al pcb perfetto, dopo i piccoli successi del toner transfer, cercavo una lacca protettiva per il pcb che fosse:
economica
saldabile
isolante
protettiva
resistente all'acqua
di facile rimozione.

e... Trovata smiley-grin
Colore a base alcoolica non tossico COLOREMI
Più banalmente Colori per vetro trasparenti.
Della TCS. Si trova in qualsiasi colorificio, io lo avevo in casa per dei lavoretti artistici.
Prezzo due euro per un flacone da 30ML (ne serve pochissima un flacone basterà per un metro quadrato probabilmente).
Isolante (controllata con il tester), protettiva, saldabile, waterproof e se avete bisogno di toglierla... un batuffolino di alcool e il pcb è come vergine.

Il verde smeraldo è il verde dei pcb. Anche se nella foto sembra acquamarina.
Una volta applicato e lasciato asciugare, riscaldando il pad con il saldatore la lacca "sparisce" (solo sul pad).
Risultato? Una specie di solder mask. Chissà se funzionerebbe anche con i SMD.
Prima di applicarla si può applicare una pennellata di decappante.
Lasciare asciugare poi applicare il colore per vetro e lasciare asciugare.
In questo modo appena il saldatore tocca il rame lo stagno aderisce perfettamente.

Ho fatto una prova con il pcb dell'altro topic...
dopo aver spennellato tutto il pcb ho potuto comunque fare una "tinnatura".
Grossolana e fatta al volo, ma era solo per vedere se lo stagno attaccava smiley

« Last Edit: December 08, 2012, 11:45:51 am by DanielaES » Logged

Jr. Member
**
View Profile

La punta del saldatore non ne risentirà a lungo termine?
ad ogni modo buona idea smiley anche se io avrei preferito applicare dei pad di carta adesiva dove vanno fatte le saldature così da non rovinare il pad di rame
« Last Edit: January 07, 2012, 11:08:19 am by marco_182 » Logged

God Member
View Profile

La punta del saldatore non ne risentirà a lungo termine?

Misteri... ma ho preso 10 punte per cinque euro... quindi... smiley

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Mitico....

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Padova
Full Member
Mala tempora currunt
View Profile

Funzionale, grazie per la info

Capo d'Orlando
God Member
Electronics & Web Dev, Unix User, Ω LEO, Rock/Deep Music, Tech/Science/Finance addicted, Ski/Snowboard and much more …
View Profile

Perchè non usi il metodo del bromografo ?

E' molto meglio ...

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

E' molto meglio ...

Devi rileggerti tutti i post di Daniela per scoprirlo.  smiley-razz

No dai, quelle sono piste da 0.272mm con isolamento di solo 0.201mm, quindi è paragonabile al bromografo, ed hai meno passagi e una sostanza acida in meno da usare.

Non è da escludere che si riesca a fare anche piste da 0.201mm, staremo a vedere appena mi attrezzo con la plastificatrice.

Ciao.

God Member
View Profile

E' molto meglio ...
No dai, quelle sono piste da 0.272mm con isolamento di solo 0.201mm, quindi è paragonabile al bromografo, ed hai meno passagi e una sostanza acida in meno da usare.

Sostanza basica smiley
E le basette costano la metà
e non ti devi costruire uno strumento apposito
ed i tempi sono di gran lunga più veloci...

Non è da escludere che si riesca a fare anche piste da 0.201mm, staremo a vedere appena mi attrezzo con la plastificatrice.

Si fanno tranquillamente, il tuo circuito è venuto con un margine bello ampio... si può spingere ancora di più.
Tieni conto che io ho visto riportate correttamente anche tracce da "0".
Quelle che eagle usa per definire i contorni. Che in mm non so quanto siano, ma ad occhio sembrano 3/4 delle tue...

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Per problemi di tempistica mi hanno mandato dei PCB professionali senza solder mask, con fori da 0,6 e distanze dal piano di massa di circa 0,2; una tragedia a saldare, corticircuiti a tutto spiano, poi punta soittolissima, stagno da 0,5 e attenzione e tutto è andato bene.
La domanda è: ma questa sostanza può essere considerata un solder mask? Direi di no visto che col saldatore si squaglia, ma forse ritarda di quel tanto che può consentire una saldatura tranquilla in condizioni particolarmente problematiche.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

God Member
View Profile

La domanda è: ma questa sostanza può essere considerata un solder mask? Direi di no visto che col saldatore si squaglia, ma forse ritarda di quel tanto che può consentire una saldatura tranquilla in condizioni particolarmente problematiche.

Non so di preciso cosa sia un solder mask, che caratteristiche chimico-fisiche possieda... quindi non so risponderti smiley
Posso però dirti che il pcb di Mauro aveva un isolamento di 0.2 e non sono riuscita a circuitare con la massa.
La lacca isola discretamente bene.
Viene rimossa dal calore e il calore segue solamente le piste di rame, se hai un isolamento, se pur piccolo sembra che basti a mantenere la laccatura.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Sostanza basica smiley

Beccato mi hai. Esattoooo.

Io chimica l'ho studiata per passione circa 5 anni fà per conto mio e ora non mi ricordo più nulla, ogni tanto affiora un ricordo ma molto vago e il dubbio mi assale.

Non so di preciso cosa sia un solder mask, che caratteristiche chimico-fisiche possieda... quindi non so risponderti smiley
La maschera di saldatura grazie alla quale viene depositata la vernice solo nei posti in cui non ci sono i pad.

Io la tua plastificatrice non la trovo a prezzo modico, tutte quelle che ho visto (tante) hanno il limite massimo di spessore di 125 micron, anche se non sono sicuro che questo dato sia lo spessora massimo ammesso tra i due rulli.

Se non la trovo vado dal torniere e mi faccio tornire due tubi di allumino e dentro ci metto una resistenza a candela.
Ma mi scoccia.

Ciao.

God Member
View Profile

La maschera di saldatura grazie alla quale viene depositata la vernice solo nei posti in cui non ci sono i pad.

Si questo lo so smiley
Intendevo che non so che sostanza sia, quali siano le sue caratteristiche chimico-fisiche, che temperatura regge, quali solventi la sciolgono ecc.
Quindi non sono in grado di dire se il colore per vetro sia un equivalente.

Io la tua plastificatrice non la trovo a prezzo modico, tutte quelle che ho visto (tante) hanno il limite massimo di spessore di 125 micron, anche se non sono sicuro che questo dato sia lo spessora massimo ammesso tra i due rulli.
Se non la trovo vado dal torniere e mi faccio tornire due tubi di allumino e dentro ci metto una resistenza a candela.
Ma mi scoccia.

Mauro... ricorda lo scopo, complicarsi la vita il meno possibile smiley
Già ci pensano i 2k di ram dell'arduino a complicarci la vita, se ti metti a fare i rulli in alluminio non ti passa più smiley
Fra poco rispondo al topic di la e cerco di dare qualche dritta per la laminatrice.

Se il forum funziona, ovviamente smiley-razz

God Member
View Profile

Mauro perche' va bene il modellodi Daniela e le altro ni ? Perche' quel modello prevede un meccanismo per allontanare i rulli in caso si incappi la carta e la cosa torna utile a chi vuole invece infilare una basetta ramata.

Se vai su ebay prendi il modello di Daniela per 40 euro sped comprese e fine. Io l'ho appena ordinata.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Se vai su ebay prendi il modello di Daniela per 40 euro sped comprese e fine. Io l'ho appena ordinata.
No, dare il link no vero, io ho fatto una ricerca infruttuosa, trovando la sorella minore SIGMA, sconsigliatami da Daniela.

Perche' quel modello prevede un meccanismo per allontanare i rulli in caso si incappi la carta e la cosa torna utile a chi vuole invece infilare una basetta ramata.

Non lo chiedere a me, perchè non lo so, non ho le ide molto chiare.

PS:dammi un datasheet da studiare che io lo capisco, mettimi davanti una brochoure commerciale che io non ci capisco più nulla.

Ciao.

God Member
View Profile

Mauro perche' va bene il modellodi Daniela e le altro ni ? Perche' quel modello prevede un meccanismo per allontanare i rulli in caso si incappi la carta e la cosa torna utile a chi vuole invece infilare una basetta ramata.

In realtà lo sblocco della carta non centra nulla...
Tutti i modelli, soprattutto quelli compatti od i nuovi, hanno quel meccanismo.
Anche la mia ce l'ha, ma non l'ho mai usato smiley
Ciò che serve nella laminatrice è che la fessura che porta ai rulli sia larga abbastanza da accettare la basetta e che i rulli scaldino a sufficienza da sciogliere il toner.

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: