Pages: [1] 2 3 ... 6   Go Down
Author Topic: x fare pcb cosa compare? lista approved-toner-transfer-laminator-machines inside  (Read 8018 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Si, il titolo fa il verso al thread di DanielaEL per raccogliere pero' una lista delle migliori laminatrici per toner transfer.

Per esempio la tanto chiacchierata SIGMA EL242 di Daniela messa a confronto con il modello precedente

- SIGMA EL 142
    Alimentazione a rete 220-240 Volt
    Spessore max. della pouche plastificante 125 mic.
    Grandezza max. della pouche plastificante A4, 217 x 304 mm
    Max. larghezza di inserimento 232 mm
    Zona di laminazione 80 - 125 mic.

Velocità di laminazione 28 cm/min.
    Temperatura di laminazione 115° C (costante)
    Dimensioni apparecchio: 350 x 155 x 90 mm
    Peso: 1,4 Kg.
- SIGMA EL 242
    Alimentazione a rete 220-240 Volt
    Potenza assorbita: 216 Watt
    Spessore max. della pouche plastificante 125 mic.
    Max. larghezza di inserimento della pouche plastificante A4 - 230 mm
    Zona di laminazione 80 - 125 mic.

Velocità di laminazione 30 cm/min.
   Temperatura di laminazione 115° C (costante)    
    Dimensioni apparecchio: 336 x 146 x 75 mm
    Peso: 1,56 Kg.

Messe a confronto sulla carta alle differenze si nota che ha lo stesso parametro meccanico per quanto riguarda l'inserzione di pcb e la temperatura di laminazione. Quindi anche la EL142 dovrebbe andare bene. Da verificare. Cosa che faro' personalmente (le ho ordinate entrambe).

Se funziona la trovate la EL142 alla meta' del prezzo della EL242 sia su ebay.it (tenete d'occhio il sito).
Oppure in negozio, tipo qui http://www.montecchiomaggiore.info/plastificatrice_EL-142.htm

le migliori sono anche
- GBC H-220 Laminator
(consigliata da "hacker" su irc canali di elettronica/freenode, tutto da verificare)

- Tamerica-LP120, 4" Pouch Laminator
(consigliata da amico tedesco che la usa per i suoi piccoli pcb universitari)

acquistabile per esempio qui
    http://www.sortprice.com/search-OCQ-Lowest-Laminators-Tamerica
   io devo andare in USA tra un po', intanto chiedo anche cosa costa lo shipping to italy

dubbi ? come e' la laminatrice coi pcb ? vedi video dimostrativo per toner transfer
    http://www.artemlive.com/cgi-bin/news?c=v&id=756

Questa mi piace un sacco.

Altre boh, dritte, ecc, postate, l'idea di questo thread e' raccogliere una lista di cose che gli utenti possono comprare per farsi i propri pcb senza passare dal bromografo. Modello, esperienza, dove coprarla.
« Last Edit: January 09, 2012, 06:07:33 pm by legacy » Logged

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Io ho questa laminatrice acquistata al Leroy Merlin a 24 Euro l'anno scorso, l'ho presa per plastificare badge e documenti vari.
Ho provato adesso a farci passare attraverso un pcb con sopra un foglio di carta e transita senza problemi, la temperatura del rame in uscita è circa 145° (misurata con un termometro IR di precisione), il che vuol dire che attraverso i rulli sono sicuramente 160-170°, più che sufficiente per il toner transfer.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Nel pomeriggio sono a Palermo, se rimane tempo faccio un giro in Auchan, oppure dove, Articoli per uffici, tipo buffetti (così mi spellano).

Io ancora non ho capito quale parte del laminatore cede per permettere al PCB di spessore ben maggiore di 125 micron di entrare tra i rulli.

Supposizioni:
La laminatrice è composta da 2 rulli sovrapposti con dentro una resistenza. Lo spessore massimo di 125 um e quello minimo sono determinati per forza dallo spostamento di uno dei rulli, magari caricato da una molla che esercita una certa forza. Se il range di spessore è limitato meccanicamente non è proprio possibile inserire qualcosa di più spesso del previsto.

Posso mica andare in negozio e smontare la plastificatrice prima di acquistarla, no non posso.

PS: ho visto il video e si vede chiaramente la forzatura per introdurre la basetta, però fa vedere tutti i passagi ma non mostra il risultato.

Grazie Astrobeed mi sto documentando su quella marca, sembra proprio che la garanzia sia di 1 anni.
Il manuale in 28500 lingue non riporta la potenza massima consumata.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Io ancora non ho capito quale parte del laminatore cede per permettere al PCB di spessore ben maggiore di 125 micron di entrare tra i rulli.

Quello è lo spessore massimo della plastica, non del documento, i rulli non sono fissi, uno dei due è tenuto in pressione da molle e questo permette poter passare oggetti di diverse misure.

Grazie Astrobeed mi sto documentando su quella marca, sembra proprio che la garanzia sia di 1 anni.
Il manuale in 28500 lingue non riporta la potenza massima consumata.

Effettivamente ne sulla scatola, ne sul manuale, è indicata la potenza massima, però sul fondo della plastificatrice c'è l'etichetta che riporta 220-240V max 2.0A, quindi al massimo 480VA che corrispondono a circa 340 Watt.
La garanzia, per legge, è di due anni ai privati e di un anno per chi acquista come ditta.

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

MautoTec: Se sei a palermo, ne ho vista una a 29,90 al Forum, nel MediaWorld, giusto domenica! smiley-wink

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

MautoTec: Se sei a palermo, ne ho vista una a 29,90 al Forum, nel MediaWorld, giusto domenica! smiley-wink

Ottimo, devo solo vedere come arrivarci al Forum non ci sono mai andato. Devo andare zona via goethe, insomma palazzo di giustizia.

Ma ti ricordi anche la marca?

Ciao.

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

eh no, non mi ricordo! forse credo iniziasse per K....! non saprei!

se hai la macchina, dirigiti all'imbocco dell'autostrada per Messina. Chiedi al primo passante e ti indicherà. è facile! altrimenti, sono quasi sicuro che dalla stazione centrale partano gli autobus!

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

non ho seguito l'altro topic, quindi questo laminatore serve solo per sostituire il ferro da stiro o e' migliore rispetto ad esso ?

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Dunque a Palermo non c'è l'hanno i seguenti negozi.
Leroy Merlin, Auchan, Expert, Euronics.

Solo Papino aveva quello rimasto in esposizione, ma non l'ho voluto prendere.

Al Forum non ci sono potuto andare mi trovavo dall'altra parte della citta, quindi ordino online e me ne esco.

Ciao.

God Member
View Profile

non ho seguito l'altro topic, quindi questo laminatore serve solo per sostituire il ferro da stiro o e' migliore rispetto ad esso ?

Nettamente migliore.

God Member
View Profile

PS: ho visto il video e si vede chiaramente la forzatura per introdurre la basetta, però fa vedere tutti i passagi ma non mostra il risultato.

Il ragazzo che mi ha indicato quel video l'ha fatto apposta per farmi capire che il pcb lo devi un attimo forzare ma che la cosa non rappresenta alcun problema.

Ora non so se lo fa per vantarsi o meno, mi sta dicendo che secondo lui per fare pcb toner transfer la sua laminatrice Tamerica-LP120 e' la migliore in assoluto e permette anche di regolare la temperatura. Vero o meno quella macchina io la trovo solo in usa e a non meno di $60. La ditta che la produce non vuole assolutamente spedire in italia a meno che non si usi fedex con i costi che ne conseguono. Boh, quando andro' in fiera in germania sul confine tra austria e svizzera vedro' di provarne una.

Appena arrivano le due sigma provo la EL142, vi dico come si comporta, poi le smonto entrambe, faccio foto e ve le posto. Potrebbe essere che risolviamo tutti proprio con la EL142 che si trova molto piu' facilmente e a costi molto piu' bassi della EL242.

God Member
View Profile

"Approved-approved" abbiamo ufficialemente

- sigma EL242 di danielaEL
- Fellowes A4 Mars di astrobeed

altro in verifica

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

scusate ma non ho letto tutta la discussione, ma queste laminatrici sono dei plastificatori o cosa ?
sto usando da poco le carte blu PnP e col ferro da stiro vengono bene ma se per caso si sposta un attimo fai delle schifezze, visto il costo esiguo di queste macchinette se i risultati sono migliori potrei prenderne una...

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

God Member
View Profile

scusate ma non ho letto tutta la discussione, ma queste laminatrici sono dei plastificatori o cosa ?

Plastificatrice, laminatrice, laminator, ... coso-coi-rulli-caldi-che-si-mangia-i-pcb, macchina-del-pcb-toner-transfer, ...

Fa meglio del ferro da stiro per varie ragioni. Quali ? Rimando sul thread di DanielaEL (a cui non voglio sottrarre il merito), qui solo lista di laminatrici "approved" cioe' che vanno bene per fare i pcb, perche' purtroppo non tutte "si mangiano i pcb" come direbbe Daniela.

Edit:
messo il link al suo thread
« Last Edit: January 10, 2012, 03:20:20 pm by legacy » Logged

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Perfetto, so a cosa serve un plastificatore e posso ben capire che funziona meglio, volevo chiedere per sicurezza......

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Pages: [1] 2 3 ... 6   Go Up
Jump to: