Loading...
Pages: 1 ... 4 5 [6]   Go Down
Author Topic: x fare pcb cosa compare? lista approved-toner-transfer-laminator-machines inside  (Read 4416 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Eccomi eccomi smiley
Non vedevo l'ora di aggiornarvi sui risultati di oggi smiley
Visto che gli allegati sono tornati a funzionare ecco a voi il Panduino!
Forato e serigrafato.
Per la serigrafia alla fine non mi è servito il vinile, la carta delle riviste è più che perfetta.
Dopo aver passato in laminatrice ho messo la basetta in acqua ed in nemmeno 10 secondi il foglio galleggiava. Si è staccato da solo! Tipo per i fogli blu!
Il toner è stato completamente trasferito e la serigrafia è venuta perfetta in tutti i dettagli.
Paradossalmente il toner transfer viene meglio sul lato top piuttosto che su quello in rame... forse perché il rame, scaldandosi attacca la carta.

Siccome comunque il toner è fragile ho dato una passata del plastificatore spray del topic sulle lacche. Il nero è diventato più nero, i resti di carta sono spariti (come quando sono bagnati) ed adesso la serigrafia è protetta ed inamovibile, oltre che assai bellina esteticamente smiley

vedendomi adoperare questa tecnica toner, e rimanendo strabiliato dalla semplicità, avanza la proposta di usare (per casi eccezzionali, ovviamente) delle stampe con laser a colori!
sotto casa mia c'è uno studio di grafica, dove fanno anche fotocopie a colori o stampe da file! a parere vostro (Daniela....) potrebbe funzionare trattandosi pur sempre di toner?
sarebbe figo, eccezzionalmente, creare anche la serigrafia dal lato rame, con le piazzole da saldare libere, a protezione delle piste dall'ossido!

@zeus... BOH smiley Non ho mai posseduto ne usato una laser a colori, quindi non saprei proprio.
Non penso però che il toner, di qualsiasi colore, vada bene come protezione (solder mask)... come credo tu abbia potuto appurare basta una grattatina leggera e viene via :\
Inoltre non credo abbia buone proprietà di isolante elettrico.
Serve qualcosa di migliore.
Se sei interessato alla protezione delle piste ti consiglio di dare un occhio a queste sperimentazioni che ho fatto, ho anche io le medesime necessità dovendo sistemare il tutto in una serra.

Per la solder mask, come ti diceva astro, devi lavorare con il layer dei pad.
In particolare, se vuoi proseguire con i tuoi tentativi con il toner, devi rendere visibile solo il layer dei pad, esportare il pdf con eagle, aprirlo in un programma di grafica vettoriale come inkskape ed invertire l'immagine (farne il negativo).
In questo modo avrai nero ovunque, tranne che sui pad.
Usa inkskape o similari, photoshop non va bene, essendo un programma per la grafica bitmap rasterizzerebbe l'immagine del pdf.

Cmq io lascerei perdere l'idea di usare il toner come solder mask... se ti senti avventuroso puoi provare quello che ha fatto questo tizo.
Usa colori per vetro come quelli che ho testato io, tranne che i suoi sono a base d'acqua.
Non ho idea se davvero la soldermask esca, tuttavia mi sono ripromessa di fare una prova più avanti.
Se mi precedi, posta i risultati!

http://retromaster.wordpress.com/pcb-making/

« Last Edit: December 08, 2012, 11:38:25 am by DanielaES » Logged

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

perfettissima  smiley

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

0
Edison Member
*
Arduino rocks
View Profile

In qualche discussione sui pcb dissi che usare il component layer per realizzare i ponticelli era la soluzione che preferisco ma poi questi non finiscono nella lista dei componenti e quindi non si vedono nella board, Panduino in foto ne è un'esempio.

Non vedevo l'ora di aggiornarvi sui risultati di oggi smiley
Visto che gli allegati sono tornati a funzionare ecco a voi il Panduino!

Daniela è un risultato di tutto rispetto, lavori casalinghi come i tuoi io non li ho mai visti.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

God Member
View Profile

In qualche discussione sui pcb dissi che usare il component layer per realizzare i ponticelli era la soluzione che preferisco ma poi questi non finiscono nella lista dei componenti e quindi non si vedono nella board, Panduino in foto ne è un'esempio.

Non conosco kicad ma in eagle i ponticelli sono sul top layer e si possono stampare tranquillamente in serigrafia.
Io dopo un po' di dubbi ho deciso di non metterli perché mi coprivano alcune scritte di fianco ai pin.
Col senno di poi, avendo visto che la serigrafia è per certi versi più precisa del lato rame, ridurrò lo spessore delle linee dei ponticelli in modo non coprano le scritte. Così da avere sia le une che gli altri smiley

Daniela è un risultato di tutto rispetto, lavori casalinghi come i tuoi io non li ho mai visti.

O le cose si fanno bene o tantovale non farle smiley-wink
Cmq sai che matte risate se dopo tutto questo lavoro di pcb e serigrafie il circuito non funziona? smiley-grin Le matte risate proprio! smiley-grin
Tra qualche gg avremo il verdetto...
« Last Edit: January 16, 2012, 07:42:07 pm by DanielaES » Logged

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Daniela quando la smetterai con questa farsa ?
Ammettilo, sei un service PCB, e stai usando il forum per fare pubblicita alla tua azienda  smiley

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard

God Member
View Profile

Daniela quando la smetterai con questa farsa ?

Tu la butti a battuta, io pero' vorrei vedere come se la cavano gli altri, come se la cavano con le loro accoppiata laminatrice / stampante / &C.

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

ma, mi sorge un dubbio.

nel doppia faccia che ho fatto per il VCD, alcuni collegamenti dei layer finiscono sotto lo zoccolo del 328. Come faccio ad unirli senza i fori metallizzati? soluzioni casalinghe anche per questo problema?

per le resistenze è facile, li saldi da entrambi i lati. ma sotto lo zoccolo, non c'è spazio!!!

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

reoforo saldato, dovresti farcela, lo limi con una limtta dopo saldato, tanto saranno pochi

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Aggiornamento sugli esperimenti.

tornando per un secondo alla stampa diretta da ink-jet:
per farli resistere al bagno devono fare una fase di baking, come e con che parametri devi approfondirlo sul sito
sempre secondo la regola del fare con quel che ho, ho "cotto" la piastra con la pistola ad aria calda da carrozziere, che avevo comprato per accendere il bbq.

350° per un paio di minuti e mi sembra davvero ben cotta  smiley-razz

nonostante la cottura, l'inchiostro viene via quasi solo passandoci un dito, immerso nell'aqua (no acido), si scioglie.
Il problema penso sia proprio l'inchiostro che sto usando.
Forse facendo passate multiple, e soprattutto con un altro inchiostro, il giochino funzionerebbe perfettamente.
Ho poi scoperto che si trovano "accessori" come questi:
http://www.fullspectrumengineering.com/images/tutorial3.gif
proprio per stampa su pcb per le Epson smiley

fatto un toner transfer e provato con la mia laminatrice.
Si tratta di un prodotto acquistato in una catena di discount, si chiama Lervia KH230.
Nel manuale son indicati i 120° come temperatura operativa, per un consumo di ca. 216w.

Come laminatrice va che è una favola, ma con i pcb non va una fava.
Nonostante nelle istruzioni e nel case sia indicato di non superare lo spessore di 1mm, pcb + carta fotografica passano perfettamente.
Dopo 20 e passa giri, la lastra era davvero bella calda, ma non si era trasferito praticamente nulla  smiley-confuse

il metodo ha funzionato.
Per il transfer con ferro da stiro utilizzavo carta fotografica di qualità mediocre (con la carta da rivista non veniva per nulla bene).

Al contrario, utilizzando carta patinata (il catalogo RS  smiley-twist), il risutlato con la laminatrice è stato ottimo, in 10 passate.

Più tardi procedo con l'incisione del circuito fatto con ink-jet su H2O2 e HCl.

esperimento fatto; per le pct ho seguito questa guida:
http://www.dr-lex.be/hardware/tonertransfer.html
ma penso che seguirò l'esempio di astro: per una lastra da 10*7 ci ho messo 45 minuti... troooppa acqua  smiley-razz

God Member
View Profile

Grandissimo, io queste cose me le segno per quando saro' operativo.
Sto realizzando una vaschetta che ha parvenza di cosa seria, purtroppo mi tocca =P
Questione di giorni e ci sono.

Ragazzi io a breve devo anche acquistare la laser e delegarla appositamente per il pcb toner transfer.
La prendo solo per questo perche' io non stampo praticamente mai.
Tra un po' vi chiedero' anche che stampate laser usate o consigliate.
Non ho problemi se e' per windows o linux o mac, cercherei qualcosa che sia veramente 1200dpi e non una 600 spacciata per 1200 grazie ad interpolazione.
Budget 100-150 euro, preferenza usb rispetto a wifi ethernet e altre eventuali.

Pages: 1 ... 4 5 [6]   Go Up
Print

Jump to: