OT colla per led 1w / dissipatore

come da titolo, che colla si usa per i led da 1watt, quelli che di solito si vedono montati sulle star in alluminio?

io ho i led senza la star e devo incollarli ad un dissipatore, dubito che l'attack possa andar bene, o si?

Serve un collante specifico che garantisce il trasferimento termico, oltre a reggere lui stesso il calore, costicchiano e li trovi facilmente negli store specializzati in modding pc oppure nei negozi di modellismo ben forniti (si usano per incollare dissipatori termici aggiuntivi sugli ESC per i BLDC).

Io uso delle paste termoconduttive siliconiche, sono bianche ed incolleno, quelle che ho preso per il Pc che contengono polvere d'argento oltre a costare uno sproposito non incollano...
Sennò puoi usare il biadersivo termoconduttivo prodotto da 3M ma non saprei dove fartelo trovare, prova a vedere sul catalogo di RS

grazie astro e ratto, ai negozi di modellismo proprio non avevo pensato, per andare a chiedergli non mi costa nulla

so che mi serve il trasferimento termico e il dubbio sull'attack era proprio che avrebbe fatto da isolante ma nemmeno voglio spendere uno sproposito per una goccia che mi serve

la sola pasta per le cpu del pc -considerando che poi saldo i 2 piedini alla star- potrebbe bastare?

beh se la saldatura è suficientemente robusta si, alla fine per riuscire a staccare un led che peserà quanto ? meno di 1gr dalla sua saldatura quanti G devi applicare alla star ? xD
mi sa che anche lo shoutle girando attorno alla luna usando effetto fionda ci riuscirebbe xD

Dove saldi i pin? Non puoi saldare entrambe su un dissipatore unico perché devi alimentarli con potenziali diversi.
Oltre questo non puoi usare aluminio perché é quasi impossibile saldarlo e riscaldarlo alla temperatura necessaria (é un dissipatore).
Poi la lega stagno-piombo meccanicamente non é stabile se é sotto sforzo meccanico.

Ciao Uwe

uwefed:
Poi la lega stagno-piombo meccanicamente non é stabile se é sotto sforzo meccanico.

Ciao Uwe

mi permetto di dissentire, usano la saldatura a stagno o piombo per saldare serbatoi e parafanghi metallici :slight_smile:

ratto93:
mi permetto di dissentire, usano la saldatura a stagno o piombo per saldare serbatoi e parafanghi metallici :slight_smile:

Vero, ho visto su DMAX come vengono prodotti i radiatori e tutte le saldature sono fatte con stagno/piombo, sia per immersione sia a mano con barretta e fiamma :slight_smile:

devo fissare un led uv da 1w (come da foto) su una star per led esagonale lato 20mm (classiche in alluminio con i pad per il led)

avessi pensato prima al problema colla prendevo il led già sulla star, ma col senno di poi...

come dicevo a ratto, metto la pasta per cpu e saldo i pin del led denedolo ben schiacciato sulla star, poi verificherò che il calore si trasmetta con una sonda di temperatura, altrimenti cerco la colla termoconduttiva

Una curiosità, dove l'hai trovato un LED UV da 1W ???

mi rispondo da solo, li ho trovati ma costano un botto :fearful:

sue ebay dalla cina, e si costano, ma col senno di poi spendevo di + per quelli sulla star...

http://www.ebay.it/itm/170862425485?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_2886wt_1265

poi lo monto in questa torcia (che le ho prese dai cinesi italiani a 2,5euro...) (spesso costa meno prendere un oggetto e smontarlo per i componenti che prendere i componenti sciolti...)

http://www.ebay.it/itm/ZOOM-TORCIA-LAMPADA-CREE-3W-LED-240LM-CAMPEGGIO-PESCA-/370747485279?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item565245ac5f&_uhb=1#ht_1247wt_1265

che ha di suo un led da 1w su una star, quindi avrei dovuto solo sostituirlo...

ratto93:

uwefed:
Poi la lega stagno-piombo meccanicamente non é stabile se é sotto sforzo meccanico.

Ciao Uwe

mi permetto di dissentire, usano la saldatura a stagno o piombo per saldare serbatoi e parafanghi metallici :slight_smile:

Considerte che il LED viene saldato su 2 pads che insieme non hanno neanche 2mm2 e se si saldano serbatoi o altri lavori da lattoniere ci sono in gioco delle superfici nel ordine di grandezza delle decine di cm2 se non dm2.

Ciao Uwe

Si è vero ma il peso è infimo, e non viene sollecitato per nulla...

ratto93:
... e non viene sollecitato per nulla ...

Mica tanto.
reizel dicevi di saldare i "pin del led denedolo ben schiacciato sulla star,". Con un po di espansione/ritiro dato dalla temperatura hai un bel dispositivo che lavora meccanicamente, poco ma costantemente a ogni accensione / spegnimento.

Ciao Uwe

Giusta osservazione, non avevo pensato alla dilatazione termica, staremo a vedere se funziona o meno, ho visto funzionare anche tv con punti "freddi" per anni :slight_smile: magari anche questo funziona alla grande....

OT: rieszel ma.... se posso, che te ne fai di una torcia UV ? vai a cercare i figli dell'uranio o le impronte digitali in giro per il mondo ? :slight_smile:

Ho fatto qualche ricerca, che ne pensate di questi, com'è secondo voi il primo della lista?

Io smontando dei Sony VAIO ho trovato la famosa piastrina termoconduttiva adesiva, potresti cercarla nei vecchi portatili...

bigjohnson:
Ho fatto qualche ricerca, che ne pensate di questi, com'è secondo voi il primo della lista?

Ha un ottima conducibilità termica però va polimerizzato a caldo e li onestamente non so che significhi ...
Forse che la catalisi che lo rende duro avviene a caldo ???
Forse, ma.... in forno a temperatura constante per ore o basta la saldatura+ messa in opera del componente che ovviamente scalda ?
la mia pasta, che non ricordo dove l'ho presa è dentro una siringona trasparente, è bianca e dopo essere stata stesa ci vogliono 15-20 giorni in estate perchè incolli, io infatti avvito sempre i componenti :wink:

ratto93:
Ha un ottima conducibilità termica però va polimerizzato a caldo e li onestamente non so che significhi ...

Vuol dire che lo devi tenere a una certa temperatura per farlo diventare duro. Indicativamente prendendo per esempio il AS1420 servono temperature tra 100 e 175 gradi e tempi da 30 a 5 minuti.

Puoi legerlo in:http://www.acc-silicones.com/TechnicalSheetDownload.ashx?type=tds&id=dabb59bd-869b-4d17-abf4-aeac20afe086&locale=en-gb

Ciao Uwe

a lavoro utilizziamo l'adesivo termoconduttivo bicomponente
LOCTITE - 315
in alternativa un biadesivo termoconduttivo
ciao