Neofita chiede aiuto per progetto Arduino-acquario!!

Ma perché devi scassare/aprire/rompere/modificare e cercare rogne quando nel link postato si vede chiaramente che i driver da lui acquistati hanno già l'ingresso PWM.
L'unica cosa, che infatti ho chiesto, è che dalla foto del sito non si capisce cosa ci sia a bordo della scheda, percui sarebbe meglio che lui facesse una foto dettagliata per capire i componenti che monta.

Dastava fare un giretto nel sito postato da Millennum. :grin:
-> Istruzioni Domino
-> http://www.bizetashop.it/shop/image/data/articoli/domino/sample3.jpg

PaoloP:
i driver da lui acquistati hanno già l'ingresso PWM[/color].

haaa già... che mona... vedi cosa fa il prosecco... :grin: avevo visto solo alimentatore e led.

qsecofr:

PaoloP:
i driver da lui acquistati hanno già l'ingresso PWM[/color].

haaa già... che mona... vedi cosa fa il prosecco... :grin: avevo visto solo alimentatore e led.

HiHi siamo in due xD

...continuando a ringraziarvi
Va bene questa foto?

Uploaded with ImageShack.us

Perfetto: adesso fai una foto a questo --> BZ 700mA Switching
e questo --> BZ 1000mA Switching

Allora dovrebbero essere questi:

1000:

700:

scusa la battuta: ma tu la foto la stai scattando da dentro l'acquario che è tutta blu?? :grin:

In realtà è proprio così :smiley:
L'acquario è già funzionante e quando ho scattato le foto si erano appena accesi i led blu

Vi posto qualche scatto per farvi vedere su cosa stiamo lavorando :wink:

Al momento di questo scatto però erano accesi solo i led deboli.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

danidiscus ho visto il tuo post. Carinissimo!! Mi spiace per i problemi che hai avuto...

Allora.... dalle foto del trasformatore si vede chiaramente che ha la possibilità di essere pilotato via PWM. Quello che non capisco e la scritta a lato "no_pwm". Forse per abilitare il pwm devi togliere la saldatura. Ma non ne sono sicuro.

Uhm...quindi cosa faccio?

Non sono appassionato di pesci, io li mangio solo :slight_smile: comunque bell'acquario, complimenti
Anche a me sembra un ponticello chiuso dalla saldatura anche il tratteggio sopra alla scritta pare indichi un ponte opzionale

Si, devi togliere il ponticello e collegare un pin PWM di Arduino alla piazzola PWM del driver switching.
Sul sito ci sono le istruzioni --> http://www.bizetashop.it/shop/image/data/articoli/assistenza/istruzionidriverswitching.pdf

Grazie delle risposte e pablos grazie del complimento.
Allora credo di aver capito, l'unica cosa così facendo con arduino potrò comandare ogni switching, quindi non potrò gestire i led blu separatamente, giusto?

Per intenderci su ogni switching ci sono 12 led di cui 1 è blu.

Non se sono tutti collegati.
Dovresti prendere un altro driver e collegarci solo i blu.
Per ogni gruppo che vuoi comandare devi avere un driver dimensionato per il numero di led che deve gestire.

ok grazie :slight_smile:

Altre 2 domande (ricordandovi che sono totalmente inesperto e ignorante in materia):

  • quale arduino prendo? l' uno?
  • A quale porta dell'artuino devo collegare i driver?
  • Come si fa a programmare l'arduino in modo tale che faccia accendere lentamente i led?

millennium-bug:
Altre 2 domande (ricordandovi che sono totalmente inesperto e ignorante in materia):

  • quale arduino prendo? l' uno?
  • A quale porta dell'artuino devo collegare i driver?
  • Come si fa a programmare l'arduino in modo tale che faccia accendere lentamente i led?

io sono un appassionato del leonardo ma per iniziare tutti ti indicheranno l'uno. Il leonardo ti darebbe il vantaggio di essere abbastanza compatibile con l'uno a livello di piedini ma hai a disposizione qualche piedino in più casomai non ce la facessi. Se vuoi andare tranquillo a livello di espandibilità devi andare sulla mega... se no c'è la concreta possibilità che tu debba usare qualche integrato di espansione porte se non ce la fai.
i led li comandi in PWM... tutti i piedini pwm hanno l'ondina disegnata accanto e li comanti dando un AnalogWrite con valori da 0 a 255.

millennium-bug:
Ora vorrei che si accendessero per primi i led blu (possibilmente lentamente e non all' improvviso),diciamo alle ore 14,00 e rimanessero accesi per 10 ore.
Nel frattempo alle ore 15,00 si devono accendere lentamente i led bianchi delle file 1 e 2 (possibilmente non alla loro massima potenza ma a metà),
dopo 30 min si devono accendere i led bianchi delle file 3 e 4 (sempre a metà potenza), dopo 15 min quelli della fila 5 (sempre a metà potenza).
e poi dopo 8 ore devono spegnersi i led in sequenza ( prima la fila 5, poi le file 1 e 2 e poi le file 3 e 4). Infine i led blu dopo 1 ora.

Per fare questo hai bisogno di 4 piedini PWM e di conseguenza di 4 Driver.
1 per i led BLU
1 per i bianchi fila 1 e 2
1 per i bianchi fila 3 e 4
1 per i bianchi della fila 5

La UNO dispone di 6 pin PWM quindi ci stai dentro comodo.
Inoltre avresti ancora la possibilità di collegare display LCD (meglio se I2C), termometri (meglio digitale) e relè.

Per la parte software ci sono altri topic su questo stesso forum che stanno trattando l'argomento e nella sezione Megatopic, mi pare, ci sia anche un progetto quasi completo (quello di RiciWeb).

Perfetto.
Grazie infinite!!

Ragazzi vi chiedo scusa se per tutto questo tempo non ho postato, ma ho dovuto temporaneamente accantonare il progetto per cause di forza maggiore.
Ma ora eccomi qua, sono di nuovo pronto a riprendere la situazione in mano.
Vediamo di concretizzare.
Cosa mi serve per realizzare questo progetto?

Guardando un pò online ho torvato questo:

(non so se si possono postare link di online shop, se non si può chiedo scusa, avvisatemi che cancello)
http://www.miniinthebox.com/it/nuova-versione-uno-rev3-con-free-cavo-usb-arduino-compatibile-201211270080077_p478912.html

Mi serve solo questo?

O anche questi:
http://www.miniinthebox.com/it/dupont-maschio-a-femmina-cavo-cavo-della-linea-40p-40p-test-linee-di-connessione-20cm-201211270080011_p480339.html

Vi ringrazio in anticipo.