Giocando con l'Attiny85

Grazie. Si RS era in lista, ma devo accumulare qualcos'altro da comprare sennò non conviene.

Ciao!

dab77:
Grazie. Si RS era in lista, ma devo accumulare qualcos'altro da comprare sennò non conviene.

Ciao!

Ricordati che RS ha da un po' abbassato i prezzi di spedizione. Adesso con corriere espresso ti costa solo 6€+IVA.
Alternativamente c'era LP elettronica che aveva i Tiny84 a listino ma in questo momento il loro sito non va. Su Ebay i Tiny84 in Italia non li trovo.

ah, dimenticavo dell'altra domanda, che oramai è solo per curiosità.
con la NewSoftSerial, perchè non riesco ad usare velocità diverse dai "passi" standard?
che so, tipo 10000 o 15000?

...già che ci sono...ehm...non riesco a trovare gli zoccoli a tulipano su RS, come si chiamano?

come non detto, si chiamano zoccoli, solo che la ricerca su RS non è migliorata come speravo. se cerchi zoccolo non esce niente.

Perché ci sono delle tabelle per i tempi calcolate su particolari velocità, al di fuori di quelle non accetta.
Guarda nel file NewSoftSerial/NewSoftSerial.cpp.

leo72:
Perché ci sono delle tabelle per i tempi calcolate su particolari velocità, al di fuori di quelle non accetta.
Guarda nel file NewSoftSerial/NewSoftSerial.cpp.

Ok, grazie, ho visto..

Colto dalla "Sindrome di Acquisto Compulsivo" via Internet, ho ordinato questo piccolo kit in scatola di montaggio

-->http://store.tinkerlog.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=3&products_id=7

...per poi accorgermi che il Tiny2313, come cita il primo numeretto ha "solo" 2 kb di memoria programmabile.
La domanda adesso è, e lo chiedo anche a voi: che ce fò??

Qualcosa che richieda solo 2 kB di Flash :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

A parte gli scherzi, se non ne hai bisogno, tienilo in un cassetto per impieghi futuri. Oppure usalo per costruire un programmatore USBtinyISP miniaturizzato, tipo quello che ho realizzato per la mia Tinyboard84
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,102954.0.html
di cui abbiamo parlato anche qui
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,110429.0.html

A ecco. XD
Credo che lo userò come programmatore ISP.

Ho trovato una nuova schedina per le prove sui tiny
--> http://allgaiershops.com/product_info.php?products_id=33

4$ senza chip, caruccia... $)

leo72:
4$ senza chip, caruccia... $)

caruccia = bellina o caruccia = costa troppo?

Con l'emoticon coi $$ il significato è evidente: cara. Vendono i componenti per fare una basetta per metterci un Attiny84. Non c'è il chip compreso.

gli attiny come molti altri microcontrollori possono funzionare in un range di tensioni di alimentazione, mi chiedevo se facendolo andare a 3V posso avere comportamenti diversi da quelli che avrei a 5V.
chiaramente parlo della logica base, tipo accendere o spegnere dei led, perchè usando la seriale o altre cose che si interfacciano con altri sistemi che vanno a 5V è ovvio che ci sono inconvenienti
provando non mi sembra di notare niente di strano, attendo conferme, grazie in anticipo :wink:

?R:
gli attiny come molti altri microcontrollori possono funzionare in un range di tensioni di alimentazione, mi chiedevo se facendolo andare a 3V posso avere comportamenti diversi da quelli che avrei a 5V.
chiaramente parlo della logica base, tipo accendere o spegnere dei led, perchè usando la seriale o altre cose che si interfacciano con altri sistemi che vanno a 5V è ovvio che ci sono inconvenienti
provando non mi sembra di notare niente di strano, attendo conferme, grazie in anticipo :wink:

Nessun problema. A livello logico non ci sono differenze.
Anzi, se compri i modelli "A" (clock max 20 MHz) o "V" (clock max 10 MHz), questi possono operare fino a 1,8V come tensione minima.
Solo devi ricordarti appunto che lavorando a basse tensioni potresti avere problemi a pilotare alcuni componenti. Quindi via di led o traslatori di livello :wink:

ok grazie mille :wink:
quindi non penso di avere problemi, volevo usarne uno su un telecomando IR :slight_smile:

Attento che per lavorare a queste tensioni devi usare clock bassi, e se vuoi usare librerie di terzi assicurati sempre che non ci siano incompatibilità per le frequenze. Molte lib sono scritte per lavorare: a) solo sugli Atmega328; b) a 16 MHz.
Non tutti scrivono lib che girano su tutti i micro ed a tutti i clock come me :wink:

leo72:
Attento che per lavorare a queste tensioni devi usare clock bassi, e se vuoi usare librerie di terzi assicurati sempre che non ci siano incompatibilità per le frequenze. Molte lib sono scritte per lavorare: a) solo sugli Atmega328; b) a 16 MHz.
Non tutti scrivono lib che girano su tutti i micro ed a tutti i clock come me :wink:

ok grazie del consiglio :wink:
però pensavo di modulare a modo mio così da poter demodulare facilmente :slight_smile:

Segnalo questi due post interessanti che utilizzano gli ATtiny85 per collegare via I2C o via seriale un sensore ad ultrasuoni
--> Projects from Tech: I2C HC-SR04 Sonar Module: ATtiny85 I2C
--> Projects from Tech: Serial Sonar Sensor: ATtiny85, HC-SR04, and Arduino SoftwareSerial

Vi ricordo che adesso il core tiny gira anche nella versione dell'IDE 1.5.x.

Ne approfitto di questo topic per chiedere: che progetti avete fatto con l'ATtiny85? Intendo progetti finiti e funzionanti, non solo prototipi.
Io inizialmente l'avevo acquistato per fare un ricevitore ad infrarossi per azionare un relè ma non ci sono mai riuscito...

Quello da te descritto è il progetto che ho pubblicato su Elettronica In un paio di anni fa, si fa... si fa.... :wink: