Core tiny su ide 1.03

Sto provando finalmente a fare il passaggio dall'ide 022 alla versione 1.03 (kubuntu 12.04).
Sono arrivato al momento di aggiungere il core per gli altri microcontrollori ma sto avendo problemi soltanto con gli attiny, gli atmega644/1284 sembrano funzionare in quanto la compilazione riesce senza problemi.
Ho scaricato il core e scompattato i file nella cartella sketchbook/hardware come ho fatto per gli altri e l'ide riesce a vedere il file boards.txt perchè nella lista dei microcontrollori me li da disponibili; al momento della compilazione di sketch banalissimi però non riesce a trovare funzioni come delay, pinMode, digitalWrite... tutto insomma.
Il primo messaggio di errore dice

Arduino.h: file o directory non esistente.

C'è un modo per poter programmare gli attiny con l'ide 1.03 o mi conviene restare con versioni precedenti?

che core per i tiny stai usando? Devi usare l'ultima versione che funziona con le versioni dell'IDE dalla 1.0 in poi... io con la 1.0.2 non ho problemi di compilazione

BUD, a mia memoria è solo un problema di rinominazione o di spostamento di una lib all'interno della lib, mi pare la W.Program.h.
Ricordo che molti che hanno fatto il passaggio di versioni hanno dovuto risolvere il problema di questo messaggio.

Il core che usavo era lo stesso "spacciato" dal nostro grande Leo nel suo sito, poi ho provato questo che dovrebbe essere l'ultimo, compatibile con l'ide1 e non da errori di compilazione.

Scompattando l'archivio ho trovato oltre ai file del core che vanno sulla cartella hardware un'altra cartella chiamata tools, così strutturata:

tools/avr/avr/include/avr/eeprom.h

Devo mettere anche questa dentro la cartella hardware?

@Michele: credo che questo vale per le librerie, ma magari sbaglio

Ho programmato un tiny4313 con la 1.0.3 + tiny core + toolchain Atmel su Windows 7 64bit.

Io sto usando kubuntu 12.04 32bit, ho fatto l'installazione manuale e non dal repository perchè mi installava l'ide 1.0.
In pratica sto usando quello che viene fornito nell'ide scaricato dal sito, compilatore compreso.

Io la cartelle tools l'ho messa sempre sotto hardware ma gli ho cambiato il nome in toolstiny...in pratica aprendo la cartella hardware mi trovo 4 cartelle
1-arduino;
2-tools;
3-tiny;
4-toolstiny;
In questo modo non mi crea conflitto con le altre cartelle visto che hanno tutte lo stesso nome .
E' da un po che uso il tutto ed ha sempre funzionato bene.
Però uso xp e non so come funziona la cosa nel tuo caso.. :slight_smile:

io invece ho messo i file in una cartella chiamata hardware posizionata nella directory dove ho tutti i programmi, che poi si arrangia l'IDE a gestire conflitti, così non dovrei avere interferenze...

Io do al micro l'indirizzo del sito di Arduino e poi si arrangia lui. :sweat_smile:

PaoloP:
Io do al micro l'indirizzo del sito di Arduino e poi si arrangia lui. :sweat_smile:

in che senso? Come fai? :roll_eyes:

?R:

PaoloP:
Io do al micro l'indirizzo del sito di Arduino e poi si arrangia lui. :sweat_smile:

in che senso? Come fai? :roll_eyes:

Era una battuta. Come nella barzelletta delle galline. :drooling_face:

@pelletta:
io uso Arduino IDE compilata dai sorgenti ogni 7/10 gg (attualmente sono alla 1.0.4b) con toolchain ufficiale Atmel 3.4.1 rilasciata lo scorso agosto (ho tolto la toolchain distribuita con l'IDE) ed il core Tiny versione 0100-0015.
Non ho nessun problema di compilazione.
L'errore che ricevi pare quasi che sia dovuto alla scelta di un core errato. Pare cioè che l'IDE stia compilando per il core "arduino" (ogni entry nel file boards.txt specifica anche il core con cui compilare) e non per il core Tiny.

Relativamente al file eeprom.h, dovresti sostituirlo a quello della toolchain di Arduino