Mosfet bruciato, come verificare?

Salve ragazzi, qualche giorno fa ero intento a modificare la mia stampante 3d, purtroppo per sbaglio ho cortocircuitato i cavi della ventola sul pwm, a tal punto da far saltare la pista di rame.
Oggi ho saldato la pista, purtroppo la ventola resta accesa, senza dare ulteriori segni di vita.
Verificando ho notato che il mosfet è completamente in corto, tutti e tre i pin sembrano diventati un unica cosa.
Ho provato a chiedere sul forum di reprap, purtroppo, per quanto quei ragazzi siano gentili, oltre "ricompra la scheda", "tienitela così","estrusore otturato" non son capaci di fare.
Per carità, la scheda che uso, GT2560 costa sui 40 euro, ma non voglio crederci che non si possa riparare...
Questo è dovrebbe essere il pwm:

Se posti pure delle foto di come è la situazione è meglio :wink:

As_Needed:
Se posti pure delle foto di come è la situazione è meglio :wink:

Si ciao, ecco a te:
https://drive.google.com/open?id=0BzrLNg0KADJ6TTBmbDNCcXZKbDA
Ho fatot ulteriori prove, con gli shcmei alla mano ho risalito le piste fino ad arrivare all'tmega.
Il componente lavora sul pin digitale 7, ho caricato Blink sulla scheda dando tensione al pin 7, ed ho rilevato 2v massimi sul pin.
Possibile che il piede sia partito?
Tali misurazioni sono state effettuate con il componente difettoso ancora in sede, per ora non ho rimosso nulla.

Se il mosfet é in corto é logico che la tensione sul pin 2 non sia normale. Dissalda il MOSFET o stacca la shield dall' Arduino e fai le misure.
Ciao Uwe

XSparter:
Possibile che il piede sia partito?
Tali misurazioni sono state effettuate con il componente difettoso ancora in sede, per ora non ho rimosso nulla.

La tensione è bassa perché sul pin sta scorrendo molta corrente, non accendere più la scheda prima di aver smontato il mos che pilota la ventola, sicuramente è lui ad essere andato in corto, appena fatto col multimetro verifica che il pin 7 del Atmega non sia in corto verso Vcc o Gnd, dopo di che monta un mos nuovo e il problema dovrebbe essere risolto.

Componente dissaldato ed ora finalmente sembra funzionare regolarmente, quantomeno evito di prendere fuoco insieme alla stampante 3D :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: .
Provo con qualche altro componente di caratteristiche simili, vi aggiorno.

XSparter:
quantomeno evito di prendere fuoco insieme alla stampante 3D :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: .

Tu ci scherzi, ma non è un evento molto remoto, dipende molto dal tipo di stampante e dai sistemi di sicurezza implementati nel firmware, però succede più spesso di quanto si può pensare.

astrobeed:
Tu ci scherzi, ma non è un evento molto remoto, dipende molto dal tipo di stampante e dai sistemi di sicurezza implementati nel firmware, però succede più spesso di quanto si può pensare.

Guarda che non scherzavo!! So benissimo dei rischi che comporta! Se non me ne fosse fregato nulla avrei lasciato correre e mi sarei tenuto il componente bruciato. Quantomeno, identificato il problema, è già un buon risultato aver messo in sicurezza se stessi. Le'elettronica si ricompra se tutto va male :wink:

XSparter:
Guarda che non scherzavo!! So benissimo dei rischi che comporta! Se non me ne fosse fregato nulla avrei lasciato correre e mi sarei tenuto il componente bruciato.

Con la ventola sempre attiva poi hai grossi problemi di stampa del primo layer, dove deve essere spenta, oppure con l'ABS dove non si usa la ventola. :slight_smile:

Esatto! Comunque ho sostituito con un fidato BC547 e sembra funzionare. Lo lascio alimentato un oretta per vedere se salta, ma per ora funziona tutto. Ragazzi, sinceramente, non so come farei senza di voi <3.

XSparter:
Esatto! Comunque ho sostituito con un fidato BC547 e sembra funzionare.

Il BC547 è un transitor che regge solo 10 mA, troppo pochi, inoltre si pilota in modo diverso dai MOS, non va bene, devi montare un mos identico a quello bruciato o almeno compatibile come tensione di gate, sicuramente è un logic level, che regga almeno 1A.

Quello che immaginavo... cercane uno identico come specifiche. :wink:

Dovrebbe essere QUESTO

Si è quello, purtroppo non ne ho trovati altri equivalenti in giro per casa.
Vabbè, senza indugiare oltre, lo acquisto, e poi quando arriva lo saldo.
L'importante è aver capito che non è successo nulla di grave, i ragazzi del forum reprap sono dei catastrofisti!

XSparter:
Si è quello, purtroppo non ne ho trovati altri equivalenti in giro per casa.
Vabbè, senza indugiare oltre, lo acquisto, e poi quando arriva lo saldo.
L'importante è aver capito che non è successo nulla di grave, i ragazzi del forum reprap sono dei catastrofisti!

Beh comunque, almeno fin quando non ti arriva, non ti conviene lasciare il transistor

As_Needed:
Beh comunque, almeno fin quando non ti arriva, non ti conviene lasciare il transistor

Si certo, tanto non ho lavori da fare e poi avrei Algebra Lineare che mi sussurra ogni giorno all'orecchio!
ho acquistato il componente, smonto il transistor ed aggiorno il thread su reprap forum. Vorrei però condividere con voi la foto del BC547 che svetta in segno di vittoria sulla scheda. Davvero poetica.
https://drive.google.com/open?id=0BzrLNg0KADJ6UFI0NU4xdVRaVTQ

:smiley: Altra cosa poetica è saldare l'SMD che ti arriva in maniera delicatissima :slight_smile:

XSparter:
i ragazzi del forum reprap sono dei catastrofisti!

Su quel forum trovi gente esperta di stampa 3D, solo pochi utenti, ma gente esperta di elettronica è difficile che la trovi da loro. :slight_smile:

As_Needed:
:smiley: Altra cosa poetica è saldare l'SMD che ti arriva in maniera delicatissima :slight_smile:

Purtroppo non sono bravo con il saldatore, quest'operazione la farò fare dal mio manovale di fiducia :slight_smile: :slight_smile: .
Però considera che i contatti sono piccolissimi, è già un miracolo che non ho fatto diventare il tutto un unico pezzo di stagno!
PS: Ho visto la tua stazione meteo, davvero un gran bel progetto, complimenti!

astrobeed:
Su quel forum trovi gente esperta di stampa 3D, solo pochi utenti, ma gente esperta di elettronica è difficile che la trovi da loro. :slight_smile:

Ho notato, pensa che ho contattato un ragazzo che aveva detto in un altro thread di aver bruciato sia su un ramps che su una gt2560 come la mia, il mos della ventola, gli ho chiesto come lo avesse riparato e la sua risposta mi ha spiazzato... Ha detto di aver lasciato tutto come sta! Un pazzo!

XSparter:
. Ha detto di aver lasciato tutto come sta! Un pazzo!

Sono le stesse persone che chiedono come mai le loro stampe vengono tutte storte e piene di difetti. :smiley:
Io ottengo senza problemi stampe di questo livello, nel caso specifico filamento PETG, e non mi ritengo un "guru" della stampa 3D. :slight_smile:

XSparter:
PS: Ho visto la tua stazione meteo, davvero un gran bel progetto, complimenti!

Grazie!


Le grandi stampe di Astro :smiley: Basta che uno si informa meglio, la superficialità è sempre deleteria in queste cose!