Linguaggio da Integrare con Arduino per collegaento alla rete

Salve a tutti, Volevo chiedere aiuto al forum xke mi trovo davanti a una strada chiusa...... Avevo intenzione di programmare Arduino per poter controllare le mail che mi arrivano, del tipo se mi arriva una mail da una certa persona o di un certo contenuto; Arduino accende un led di colore diverso in base ai criteri che fisserò io... Ma c'è un problema =( non so che linguaggio di programmazione integrare con arduino per nterfacciarmi con la mia posta elettronica :~, voi cosa mi consigliate, per precisare ho un Windows 7 :D. Ho gia cercato sul web e ho trovato esempi di persone che usano bush shell del linux per interefacciarsi sul web oppure il C.Avevo pensato al PHP ma sarebbe meglio usarlo per la gestione di database... Voi cosa mi consigliate ??? cos'è meglio in questo caso ???

Ciao Genna

se la tua idea è:

PC -- (seriale) -- Arduino

con sul PC un programma che controlla la tua mail e, in caso trovi messaggi che matchano i tuoi criteri, dica ad Arduino di accendere il LED lato PC puoi scrivere il programma nel linguaggio che meglio conosci...

Se lo vuoi fare "universale" e magari con una piccola interfaccia, forse Java è quello più indicato.... altrimenti per Windows è sicuramente più "facile" Visual Basic o Visual C#.

Il Mio sarebbe un Progetto scolastico, non lo voglio fare per una utilità ma per fare vedere che so fare alcune cose. Può essere che anche io sia un po' in confusione :~ io so che lo devo collegare al pc con una porta seriale, non per far fare metà del lavoro al PC, ma solo per avere un accesso a internet, xke non ho la scheda della wifi sull'Arduino. La mia idea sarebbe che Arduino deve fare tutto. e stavo chiedendo qual'era il linguaggio che è più appropriato, ma da come hai detto tu vanno bene tutti :smiley:

ciao

aspetta! se vuoi che arduino svolga tutto il compito non puoi "condividere" la connessione ad internet via seriale (se non appunto scrivendo come ti dicevo un programma che alla fine fa tutto) ma dovrai dotarti di uno shield (ethernet o wifi).
Tieni però conto che il protocollo POP3 (o IMAP) che ti serve implementare per "leggere la posta" non è semplicissimo: un conto è sfruttare qualche libreria (Javamail...) già pronta per un linguaggio lato PC, un conto è implementarlo da zero su Arduino (magari trovi qualcosa di già fatto anche qui, non ho controllato).

Arduino ha risorse limitate (RAM, velocitá di calcolo) per questo implementare il protocollo per scaricare gli email e poi fare un controllo sul testo del Email é una cosa quasi impossibile. La cosa piú semplice e fattibile é cercarti un altro progetto.
Ciao Uwe