TFT screen ufficiale 1.77" non funziona su Arduino Uno smd

Ciao ragazzi, nessuno di voi ha mai usato questo?http://arduino.cc/en/Main/GTFT
Io l'ho preso sabato all'arduino shop nel maker faire e da ieri sto provando a farlo funzionare ma al posto delle immagini o delle scritte ho solo delle bande orizontali.
Premetto che sto usando sia i collegamenti come indicati quihttp://arduino.cc/en/uploads/Tutorial/GLCD_text3.png che gli sketch di esempio nell'ide 1.0.5
Siete a conoscenza di qualche problema noto?

Grazie

Usa il nuovo ide, l'ultima versione, poi dallo schema da te postato non cè alcun collegamento, io lo uso anche se è montato su un diverso adattatore, uso le librerie di Adafruit che sono la versione un pelo più complicate di quelle ufficiali (che derivano da queste).
come collegamenti posso suggerirti di vedere qui:

Il pinout dovrebbe essere identico.

Ciao,
anche io ho lo stesso problema (comprato anche il mio al maker faire) ma ho cominciato con l'esempio del logo i cui collegamenti sono quelli in questa pagina:

ma questo è quello che ottengo:

Nel seriale poi ho anche il messaggio che non riesce a inizializzare la SD eppure son sicuro di aver fatto bene i compitini...
nello sketch di esempio poi

// pin definition for the Uno
#define sd_cs  4
#define lcd_cs 10
#define dc     9
#define rst    8

per la SD viene inizializzato il pin 4 che pero nello schema dei collegamenti non viene fatto collegare a nulla:

Ho provato a collegarlo al pin del display contrassegnato CS-SD ma niente da fare per la SD.

In più il display, non aderisce bene al PCB, questo mi fa pensare che forse c'è un difetto di collegamento sul modulino.

A qualcuno viene in mente qualcosa?

P.S. O provato a fare come dice ratto93, ma niente anche così.

Apparte il controllare i collegamenti nella fattispecie MISO e MOSI, posso solo suggerirvi di provare a cambiare libreria ed usare gli esempi in fast SPI visto che usate i suoi pin..
Mi pare strano che in due abbiate lo stesso problema con due schermi presi nello stesso posto allo stesso evento :roll_eyes:
Fatemi sapere... se posso aiutare volentieri, avete magari una foto del retro dello schermo ? cè un pinout ?

Mi rispondo da solo, collegamenti:

Mi sembrano corrispondere ai tuoi..
Per quanto riguarda l'adesione al pcb, non te lo so dire, io ne ho due uno me lo sono fatto da me usando l'lcd di un nokia 6100 ed avevo un connettore ad incastro quadrato, l'altro comprato ha un connettore a pettine di quelli sottili che si infilano, questi non so che connettore possano avere, prova magari a premere sui bordi metallici dello schermo con delicatezza fino a farlo aderire e vedi se cambia qualcosa...

ratto93:
http://arduino.cc/en/uploads/Tutorial/GTFT_sketch_large.png

Questo schema è sbagliato.
Il pin 12 MISO non è collegato.

Occorrerà chiedere a Pighi di rifare lo schema. :grin:

PaoloP:

ratto93:
http://arduino.cc/en/uploads/Tutorial/GTFT_sketch_large.png

Questo schema è sbagliato.
Il pin 12 MISO non è collegato.

Occorrerà chiedere a Pighi di rifare lo schema. :grin:

In teoria non serve al LCD, dovrebbe usarlo solo la SD, purtoppo non ho sottomano il mio per verificare..

Grazie per le risposte.
Sottoscrivi in toto il messaggio di riciweb. Potrei averlo scritto io stesso.
Mal' comune mezzo gaudio :stuck_out_tongue:

Ho provato a cambiare ide (1.5.4) a cambiare la libreria come consigliava ratto e anche i collegamenti (come da tutorial adafruit) ma non cambia niente. Ho anche usato lo sketch di esempio adafruit ma cambiano solo le righe.

Per quanto riguarda i collegamenti per la scheda sd mancano sia il miso > pin12 che il sd_cs > pin4 .
Così almeno la lettura da sd funziona.
Per far funzionare lo sketch di esempio il file nella sd non deve essere logo.bmp ma arduino.bmp

Io incomincio a pensare che il problema sia hardware

Ho appena provato quest'altro tutorial http://learn.adafruit.com/1-8-tft-display/high-speed-spi-wiring ma non cambia niente. Sono ormai convinto che sia difettoso. Ho anche provato ad alimentarlo con una fonte esterna ma non è un problema di assorbimento.

Esiste un servizio clienti del "maker faire arduino shop" ? :stuck_out_tongue:

Fai questa prova per il solo LCD

gnd
vcc
rst --9
lcd cs --10
mosi -- 11
sck--13
:slight_smile:

Provato.
Adesso le righe non ci sono più.
Ma non compare comunque nulla sullo schermo...

Ok stai usando SPI carica un esempio dalla libreria allora...

Buonaforuna e buonanotte! 8)

:roll_eyes: non ho capito.
Comunque intanto buonanotte anche da parte mia.

gibo65:
Fai questa prova per il solo LCD
gnd
vcc
rst --9
lcd cs --10
mosi -- 11
sck--13
:slight_smile:

Ho fatto questa prova anche io, ma niente da fare anche per me...

gibo65:
Ok stai usando SPI carica un esempio dalla libreria allora...
Buonaforuna e buonanotte! 8)

Nemmeno io ho capito cosa vuoi dire...

ratto93:
Mi pare strano che in due abbiate lo stesso problema con due schermi presi nello stesso posto allo stesso evento :roll_eyes:
Fatemi sapere... se posso aiutare volentieri, avete magari una foto del retro dello schermo ? cè un pinout ?

Magari avevano una partita di TFT difettosi... spero di no però...

@Punkrazio
Ti chiedo scusa se mi sono messo in mezzo nel tuo topic, ma abbiamo lo stesso problema e mi sembrava illogico aprirne un'altro.
Ciao.

...ma zio cannella come cosa vuol dire? :~

Ci sono 2 librerie da caricare come indicato http://arduino.cc/en/Main/GTFT poi

File > Examples > Adafruit_ST7735 >

e ne provi qualcuno!
:roll_eyes:

[EDIT] Video cancellato dal moderatore[/EDIT]

E nonno zafferano...
quelle due librerie sono già caricate alll'interno della libreria Robot_Control,
caricandole anche a parte e compilando per esempio il grafichtest si ottengono tutta una serie di errori:

M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp: In constructor 'RobotControl::RobotControl()':
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:8: error: 'LCD_CS' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:8: error: 'DC_LCD' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:8: error: 'RST_LCD' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp: In member function 'void RobotControl::begin()':
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXA' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXB' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXC' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:18: error: 'MUXD' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:19: error: 'MUX_IN' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:22: error: 'BUZZ' was not declared in this scope
M:\Arduino\Arduino_1.0.5\libraries\Robot_Control\ArduinoRobot.cpp:25: error: 'Serial1' was not declared in this scope

Segno che probabilmente vanno in conflitto...

Ragazzi piano, la libreria TFT lo ripeto deriva da quella di Adafruit, io personalmente uso la seconda, la trovo più snella.
Ma sappiate che la seconda non è inclusa nell'ide.

Rici, ma per compilare hai scelto come board Arduino Robot?

ratto93:
Ragazzi piano, la libreria TFT lo ripeto deriva da quella di Adafruit, io personalmente uso la seconda, la trovo più snella.
Ma sappiate che la seconda non è inclusa nell'ide.

Si infatti l'ho caricata, ma escono fuori tutti quegli errori.

PaoloP:
Rici, ma per compilare hai scelto come board Arduino Robot?

No, no ho selezionato la Uno, è l'unica che ho, ma non si capisce perché il compilatore va a pescare nella Robot_Control.
Provate anche voi, giusto la compilazione, almeno per capire se lo fa solo a me ed allora ho fatto qualche cretinata io e se lo fa pure a voi.

Su IDE 1.5.4, lo sketck Esempi--> TFT--> Arduino -->TFTBitmapLogo, selezionando Arduino UNO come board compila senza errori

Sketch uses 23.448 bytes (72%) of program storage space. Maximum is 32.256 bytes.
Global variables use 1.353 bytes (66%) of dynamic memory, leaving 695 bytes for local variables. Maximum is 2.048 bytes.