[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

@lesto:
purtroppo siamo in italia, il paese dei furbi e molti "bachi" li lasciano appositamente per dover mantenere un contratto di assistenza, purtroppo non sto scherzando.
ti faccio un esempio:
io faccio tiro con l'arco e per essere in linea con gli standard della federazione italiana di tiro con l'arco ad ogni gara è necessario un programma che registri i dati della gara.
ora inizio già a dirti che questo sistema è web based, gira solo su windows perchè usano xampp che ogni volta va avviato per poter accedere al sistema.
poi ti dico che le "istruzioni" fornite dallo sviluppatore per questo "coso" (che non è un programma ma è un sito web..) indicano che nel caso in cui windows chieda di aprire le porte sul pc di aprirle..
quindi la nostra struttura quando organizziamo una gara è la seguente:
pc server che serve per l'inserimento dei punteggi -> router wifi <- secondo pc per verificare le posizioni degli arcieri
quindi chiunque entri col suo bel cellulare col wifi nella rete può puntare il server e modificare i propri punteggi senza alcun problema..
ma questo è il minimo.
la fitarco ha fatto 2 richieste specifiche:

  1. che venga messa una classifica che possa sfogliarsi da sola (insomma proiettare la classifica)
  2. mettere la possibilità di stampare dei diplomi di partecipazione scrivendo anche la posizione raggiunta e il punteggio fatto

la prima richiesta è stata esaudita dopo 3 anni se non erro di richiesta, la seconda è stata risolta solo l'anno scorso..

ho dovuto creare io un "plugin" che potesse estrarre i valori della classifica e non è stato facile (codice non commentato, database poco ottimizzato e user-friendly a mio parere)

la cosa che mi fa arrabbiare di più è che io annualmente pago la tassa di iscrizione alla fitarco e loro con una parte dei miei soldi pagano questi "sviluppatori", normale direte voi..
peccato che tutto il sistema di stampa, visualizzazione dei documenti ecc è stato fatto tramite una libreria che crea pdf.. opensource fatta da un russo (che dubito conoscano)..
però questo software viene pagato caro...

vi pare corretto?
siamo nel paese del gatto e la volpe...