[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

quindi per i tiny non posso fare niente?
in una discussione privata con Leo lui mi dice che riesce a compilare dei programmi per i tiny che a me su windows mi da questi errori:

c:/users/user/skydrive/documenti/arduino/arduino-sw/hardware/tools/avr/bin/../lib/gcc/avr/4.3.2/../../../../avr/lib/avr25/crttn85.o:(.init9+0x2): relocation truncated to fit: R_AVR_13_PCREL against symbol `exit' defined in .fini9 section in c:/users/user/skydrive/documenti/arduino/arduino-sw/hardware/tools/avr/bin/../lib/gcc/avr/4.3.2/avr25\libgcc.a(_exit.o)

avevo avuto questi problemi anche un anno fa e avevo risolto passando a linux :slight_smile:
però speravo di trovare il modo di compilarlo anche su windows, perchè al momento ho altri problemi con linux :frowning:

?R:
quindi per i tiny non posso fare niente?

Non capisco la tua domanda, per Tiny usa l'IDE standard con il relativo core e non ci sono problemi sia sotto Windows che sotto Linux.

astrobeed:

?R:
quindi per i tiny non posso fare niente?

Non capisco la tua domanda, per Tiny usa l'IDE standard con il relativo core e non ci sono problemi sia sotto Windows che sotto Linux.

boh, io se provo con l'IDE standard a compilare un codice dove uso la SoftwareSerial e qualche altra cosa selezionando come board un tiny mi viene l'errore scritto nel mio post precedente
mentre se lo compilo su linux va senza problemi (provato l'anno scorso personalmente e l'altro ieri con Leo)

ad esempio questo codice: (lasciate stare che non fa niente di logico e che è scritto male, è solo di prova)

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial TinySerial(0,1);

void setup()
{
 pinMode(0,INPUT);
 pinMode(1,OUTPUT);
 pinMode(2,INPUT);
 pinMode(3,OUTPUT);
 pinMode(4,INPUT);
 
 TinySerial.begin(9600);
}

void loop()
{
 Start:
 
 for (byte er=0;er<50;er++) 
 {
  unsigned int d=random();
  tone(3, 500,d);
  
  unsigned long time=millis();
  while(millis()-time<d*1.30)
  {
   if(pulseIn(2, LOW) < 400)
   { 
    if(IR_Receive()) goto Start;
   }
  } 
 }
 
 noTone(3);
}

boolean IR_Receive()
{
 noTone(3);
 
 unsigned int d[12];
 
 for(byte er=0;er<11;er++) d[er]=pulseIn(2, LOW);
  
 for(byte er=0;er<11;er++) 
 {	    
  if(d[er]>800)d[er] = 1;
  else if(d[er]>500)d[er] = 0;
  else return 0;
 }

 unsigned int r=0;
 for(byte er=0;er<11;er++)if(d[er]==1) r|=(1<<er);
 
 switch(r)
 {
  case 14: 
  {
   TinySerial.write((char)r);
   //other functions...
  }
  break;
  
  case 15: 
  {
   TinySerial.write((char)r);
   //other functions...
  }
  break;
 
  case 16: 
  {
   TinySerial.write((char)r);
   //other functions...
  }
  break;
 
  case 17:
  {
   TinySerial.write((char)r);
   //other functions...
  }
  break;
 
  case 18:
  { 
   TinySerial.write((char)r);
   //other functions...
  } 
  break;
  
  case 5:
  { 
   TinySerial.write((char)r); 
   //other functions...
  }
  break;
  
  case 19:
  { 
   TinySerial.write((char)r); 
   //other functions...
  }
  break;
  
  default: return 0;
 }

 return 1;
}

astrobeed:
Non capisco la tua domanda, per Tiny usa l'IDE standard con il relativo core e non ci sono problemi sia sotto Windows che sotto Linux.

Sembra che ci siano invece delle differenze, che non capisco da cosa derivino.
Lui ha quel problema che cita, io no.

sono appena riuscito a riavere un sistema linux a disposizione, su fedora 17 virtualizzato su vmware quel codice me lo compila... boh... :cold_sweat:

?R:
sono appena riuscito a riavere un sistema linux a disposizione, su fedora 17 virtualizzato su vmware quel codice me lo compila... boh... :cold_sweat:

Allora è certo, la toolchain per Windows ha qualcosa da modificare per funzionare perfettamente con il core Tiny.

Una domanda: ma tu hai qualche tool diverso su Windows? Hai WinAvr, o AvrStudio installati, per caso? Non è che questi installano una propria toolchain? Io so che l'IDE, se vede che sul sistema c'è installata una toolchain, non usa quella integrata ma quella esterna.

no non ho mai installato quei programmi lì, però adesso che mi va su fedora provo a pulire tutto windows, la speranza è sempre l'ultima a morire :stuck_out_tongue:
(anche perchè non sono ancora riuscito a far vedere l'arduino all'IDE della macchina virtuale)

?R:
(anche perchè non sono ancora riuscito a far vedere l'arduino all'IDE della macchina virtuale)

La vedo dura. Con VirtualBox a me non riusciva.
Però il mio SO host era Linux, non so se avendo un host Windows cambi qualcosa.

leo72:

?R:
(anche perchè non sono ancora riuscito a far vedere l'arduino all'IDE della macchina virtuale)

La vedo dura. Con VirtualBox a me non riusciva.
Però il mio SO host era Linux, non so se avendo un host Windows cambi qualcosa.

domani provo meglio, comunque sto usando vmware che è un programma abbastanza professionale (ha anche la licenza a pagamento) e quindi mi aspetterei che funzionasse in qualche maniera...

leo72:
Allora è certo, la toolchain per Windows ha qualcosa da modificare per funzionare perfettamente con il core Tiny.

Questa cosa non mi risulta, Michele ha realizzato diversi progetti con gli ATtiny senza avere nessun problema di compilazione, ovviamente stiamo parlando della toolchain di serie dell'IDE, con quella Atmel che ho modificato io non garantisco nulla visto che non l'ho testata con questi micro.

Una domanda: ma tu hai qualche tool diverso su Windows? Hai WinAvr, o AvrStudio installati, per caso? Non è che questi installano una propria toolchain? Io so che l'IDE, se vede che sul sistema c'è installata una toolchain, non usa quella integrata ma quella esterna.

Qui posso tranquillamente dirti che non è così, sotto Windows l'IDE usa esclusivamente la toolchain fornita di serie che viene installata nella relativa cartella che contiene tutto l'IDE, non vede e non usa altre toolchain, pure se compatibili, installate sul pc.

Confermo appieno quanto afferma Astro, a parte l'aggiunta indispensabile del core, io ho sempre lavorato ESCLUSIVAMENTE con l'IDE 0022 originale; come ho già detto nel post precedente la modifica di Astro l'ho inserita in una cartella specifica che rinomino all'occorrenza, ma in genere lavoro con il software originale, quindi anche la toolchain, e non ho altre installazioni "parallele" di software ATMEL. Da qualche mese ho installato anche l'IDE 1.0.1 ma con lo stesso "schema" organizzativo.

Mi fido di voi, non avendo Windows non posso controllare il motivo per cui a ER non vada.

leo72:
Mi fido di voi, non avendo Windows non posso controllare il motivo per cui a ER non vada.

boh... Oggi provo a reinstallare tutto, speriamo bene...

Ho provato a compilare lo sketch che hai fornito usando l'IDE 1.0.2 e l'ultima release del core ATtiny, l'errore che ottieni non è del IDE e/o toolchian, è la libreria software serial che non va bene per gli ATtiny, a seconda del modello scelto ottieni errori di allocamento memoria oppure di registri non riconosciuti.
Vado a memoria, ma non si era già parlato del fatto che la software serial ha problemi con gli ATtiny ?

appunto quello che pensavo io, è solo quando uso la software serial che ho quei problemi, ma allora perchè su linux va?

?R:
appunto quello che pensavo io, è solo quando uso la software serial che ho quei problemi, ma allora perchè su linux va?

Non uso Arduino con Linux quindi non posso darti una risposta, però sotto Windows è fuori dubbio che il problema è proprio la software serial.

Non ho mai usato la software serial però sono ragionevolmente sicuro che Leo abbia più volte consigliato la new software serial, in quanto risolveva un problema be noto che esiste anche sotto Linux.

beh ma nel nuovo IDE la SoftwareSerial è quella che era la NewSoftSerial.... comunque lo stesso problema l'ho avuto anche l'anno scorso e l'ho risolto passando a linux

?R:
beh ma nel nuovo IDE la SoftwareSerial è quella che era la NewSoftSerial.... comunque lo stesso problema l'ho avuto anche l'anno scorso e l'ho risolto passando a linux

Il problema si risolve utilizzando micro con la seriale hardware :grin:
Io sconsiglio sempre l'emulazione software dell'UART, oltre a mettere molti paletti e consumare tempo cpu è poco affidabile.

?R:

[quote author=Michele Menniti link=topic=96976.msg1010069#msg1010069 date=1353927708]
Non ho mai usato la software serial però sono ragionevolmente sicuro che Leo abbia più volte consigliato la new software serial, in quanto risolveva un problema be noto che esiste anche sotto Linux.

beh ma nel nuovo IDE la SoftwareSerial è quella che era la NewSoftSerial.... comunque lo stesso problema l'ho avuto anche l'anno scorso e l'ho risolto passando a linux
[/quote]
e va bene, tanto comincia l'inverno, non patirai il caldo vestito da pinguino :slight_smile: scherzi a parte non so dirti ma non credo che nessun utente WIN abbia mai usato questa lib, vedo che se ne parla spesso.