Comunicazione seriale per controllo RFID

Ho un piccolo problema.
Devo realizzare un sistema di controllo a distanza per dei macchinari, che funzionano tramite RFID, via seriale.
Ho realizzato (modificando un progetto trovato in rete) questo sketch che mi permette di leggere il codice dell'RFID e di comandare tre uscite tramite il confronto tra il codice letto ed il codice inserito nello sketch, il tutto visualizzato tramite messaggi da Arduino e visualizzati su un qualsiasi programma di controllo di una porta COM.
Fin qui tutto ok. Quello di cui avrei bisogno è di implementare una funzione che mi permetta sì di leggere il codice dell'RFID, ma che poi attivi un eventuale funzione switch o if (o quel che sarà) solo nel caso che io dia conferma tramite il monitor seriale.
In pratica vorrei leggere il codice tramite seriale e dare o meno conferma.
Non sono espertissimo del linguaggio e non riesco a capire dove dovrei intervenire.
In più vorrei aggiungere un secondo lettore RFID, tenendo conto che utilizzo un ID-12LA della Innovations.

Problema secondario di questo progetto è il fatto che, quando carico lo sketch su ArduinoUNO, devo rimuovere il connettore del TX del lettore dal piedino 0 (RX) di Arduino, altrimenti l'IDE genera il seguente errore dopo aver atteso che esegua i 10 tentativi:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x02

Quando invece lo carico su ArduinoDUE lo sketch viene caricato perfettamente ma, una volta terminato il caricamento, mi accende tutti e tre i LED, salvo poi funzionare correttamente dopo un tre passaggi dell'RFID sul sensore.

Posso contare sul vostro aiuto?

Vi allego lo sketch in questione

RFIDREAD3x.ino (3.3 KB)

Inizio subito.
Sto vedendo il codice, ma intanto ti rispondo per il problema del caricamento: non si risolve. Non puoi caricare codice su UNO ( e penso anche Leonardo) con i pin usati dalla seriale collegati.

Lo avevo sospettato