Mosfet e Led

Salve,
sono nuovo del mondo Arduino e probabilmente la mia domanda sarà banale per molti di voi ma sono veramente in un vicolo cieco quindi spero qualcuno sappia aiutarmi :slight_smile:

Ho dei led alta luminosità (3,2 V - 25mA | 3,4 V 35mA) collegati in parallelo (8 in totale) ed alimentati da un alimentatore da pc (3,3 V - 22A), fin qui tutto perfetto, funzionano egregiamente e con ottima luminosità.
L'obiettivo era creare l'effetto dissolvenza quindi mi sono dotato di mosfet IRF540N (avevo questo in casa) e l'ho collegato in modo tale da pilotare il gate con un'uscita PWM di arduino.
Risultato: la dissolvenza funziona perfettamente, peccato che con il mosfet ho una caduta di tensione impressionante (da 3,3 V di partenza ne risultano 2,6) ed i led emettono una luce a dir poco ridicola.
Come posso risolvere?

Grazie mille

Anzichè usarli in parallelo, potresti considerare di metterli in serie a qruppi di 3 più un resistore per gruppo ed alimentando il tutto con 12 volt.

Otterresti il doppio vantaggio di limitare la corrente e di abbassare la tensione.

LED 3 x 3.3V = 9.9V a 30mA
Resistore (12 - 9.9) / 0.03 = ~68 ohm

Se proprio non disponi del 9° LED, devi usare per quel gruppo un resistore con una resistenza più grande (12 - 6.6) / 0.03 = ~ 180 ohm

I led si alimentano in corrente e non in tensione!!!
Ciao Uwe

Ciao a tutti,

Vi dispiace se mi associo al problema?

Vorrei pilotare una strip di led RGB , ho letto su internet che per carichi di un certo "peso" è preferibile il pilotaggio tramite Mosfet e non tramite BJT, per via di alcuni parametri caratteristici dei mosfet.
Il mio problema è come si deve realizzare il circuito di pilotaggio del MOsfet... non ho trovato nulla in giro che dia dei suggerimenti ,sembrano che sia piuttosto simile agli schemi dei BJT , ma non riesco a capire come devo lavorare .

suggerimenti?

edit: Grazie per l'aiuto

max996duino:
Ciao a tutti,

Vi dispiace se mi associo al problema?