Domo-BaBBuino - Domotica con Arduino

Il sensore ha integrato un monostabile che viene attivato da un primo movimento e rimane attivo per 20 sec.

Se in questo lasso di tempo avviene un altro movimento, si allunga di altri 20 sec e così via.

Se in 20 sec non fai un movimento, anche minimo, significa che sei morto o che stai dormendo.

Per la questione notte-giorno, c'è una fotoresistenza che mi da un on-off. E' un pò grezzo, perchè mi dà diversi falsi positivi, tipo quando è nuvoloso, ma ancora abbastanza luminoso. Da affinare.

Quanto alla gestione dei carichi è molto più semplice e grezzo.

E' un controllo di priorità, quindi SE il forno è acceso, non ho tensione ad altri utilizzatori "importanti".

Se ho il Phon acceso, e accendo il Forno, il Phon si spegne. Se ho il Forno acceso, NON mi si accende il Condizionatore e nemmeno la Lavatrice

Se accendo il Cond. non posso accendere il Phon e così via. L'obbiettivo è quello di non sforare i 3.5Kw della rete domestica.

Priorità:

  1. Forno
    2)Lavatrice
    3)Condizionatore
    4)Phon

Il sensore di Hall ha una tensione proporzionale alla corrente che scorre, ma lo utilizzo solo come ON-OFF, attivo al passaggio di una certa corrente (nel caso in quella presa attacco un'altro utilizzatore di potenza modesta, esce dal controllo gerarchico).