Domo-BaBBuino - Domotica con Arduino

Ciao Babbuino
se mi permetti vorrei chiederti qualche informazione.
Dici che controlli l'accensione luci tramite sensore PIR. Entri in stanza e si accendono le luci, esci e si spengono, ma hai settato un tempo di chiamiamolo "innesco" prima che si accendano, oppure se attraversi la stanza molte volte, fai l'effetto discoteca :)?
Vedi io per esempio ho una bimba di 2 anni che praticamente entra ed esce dalla stanza un miliardo di volte :slight_smile:
Inoltre, la sera quando guardi la TV e la luce deve essere spenta presumo che il tuo automatismo diventi "manuale", cosi come (se lo hai messo anche in camera) se vuoi andare a dormire dopo che tutta la famiglia sta già a letto da ore, non gli accendi le luci in faccia :slight_smile: e nemmeno se ti alzi a fare Plin plin :slight_smile:
Come gestisci tutto questo ? Cioè come decidi come e quando usare l'automatismo luci ?
Ho anche pensato a quanto hai detto per la fotoresistenza, ma ad esempio nel mio caso fuori potrei leggere il sole a picco, e in casa essere in penombra, visto che la casa è vecchiotta ha le finestre basse e ho pure gli alberi intorno, di conseguenza anche una nuvoletta porterebbe fare accendere le luci anche se in verità non ce ne sarebbe bisogno :slight_smile:
Grazie
Paolo