[OT] L293B è andato in paradiso :(

ciao ragazzi come da titolo il mio l293b si è bruciato completamente...
ora spiego meglio: volevo comandare un motore passo passo bipolare (27V - 5 ohm)
per alimentarlo avevo pensato ad un alimentetore per pc usando la linea 24v
prima di usare il driver l293b ho fatto delle prove sul motore con dei pulsantini collegati direttamente alla corrente e fin qui tutto ok :slight_smile:
poi ho dovuto collegare arduino e il driver..tutti i collegamenti sono giusti (sicuro al 100%)..ho messo quindi al pin Vs(motor supply) il positivo dei 24volt e il negativo alla massa comune tra arduino e l'alimentatore
quando accendo tutto... il driver scoppia(e si accende pure xD)
ora io voglio capire perchè è successo considerando che il voltaggio massimo come da datasheet è 36 volts :confused:

PS: quando collegavo i 24 volt e stava tutto spento, il led power di arduino lampeggiava

Come è possibilie?

Se il led power di arduino lampeggiava credo avevi un corto da qualche parte, l'ho buttata là...
Com'era il lampeggio, veloce?

un puro riferimento teorico per farti capire cos'hai combinato... mettiamo che alimentavi il motore a 25V anzichè 24 a 5 ohm hai un assorbimento di -> 25/5=5A !!! L293B dissipandolo fa fatica a sopportare 1A per ponte....

ratto93, mi sei prevenuto.
Ciao Uwe

Pelletta:
Se il led power di arduino lampeggiava credo avevi un corto da qualche parte, l'ho buttata là...
Com'era il lampeggio, veloce?

no aveva una pausa tipo 700ms
però è sicuro al 100% ke nn c'era nessun corto

ratto93:
un puro riferimento teorico per farti capire cos'hai combinato... mettiamo che alimentavi il motore a 25V anzichè 24 a 5 ohm hai un assorbimento di -> 25/5=5A !!! L293B dissipandolo fa fatica a sopportare 1A per ponte....

e qua penso che nn ci siano dubbi ma come la metti con motore e arduino scollegato? cioè alimentando il driver direttamente con i 24 volt ha fatto un bel fumo

igor97:
ho messo quindi al pin Vs(motor supply) il positivo dei 24volt

che intendi ? hai messo 24V sull'uscita motore ? forse questo e' il problema.
il numero del pin del driver che intendi tu quale sarebbe ?

Testato:

igor97:
ho messo quindi al pin Vs(motor supply) il positivo dei 24volt

che intendi ? hai messo 24V sull'uscita motore ? forse questo e' il problema.
il numero del pin del driver che intendi tu quale sarebbe ?

allora ecco il datasheet: http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_RESOURCES/TECHNICAL_LITERATURE/DATASHEET/CD00000058.pdf

il motor supply o Supply Voltage è il pin 8

L'l293b non và bene per quel motore, la corrente erogabile è troppo bassa.
Quanti fili ha lo stepper e come li hai collegati?
Hai collegato le masse? (arduino/driver).

igor97:

Pelletta:

ratto93:
un puro riferimento teorico per farti capire cos'hai combinato... mettiamo che alimentavi il motore a 25V anzichè 24 a 5 ohm hai un assorbimento di -> 25/5=5A !!! L293B dissipandolo fa fatica a sopportare 1A per ponte....

e qua penso che nn ci siano dubbi ma come la metti con motore e arduino scollegato? cioè alimentando il driver direttamente con i 24 volt ha fatto un bel fumo

Allora era collegato in maniera errata... hai montato i diodi esterni come scritto sul datasheet ? perchè a a me una volta mettendoli l'ho incenerito senza carico, usavo diodi 1N4007 , L293E e alimentavo il tutto a 12V
Ad ogni modo, ti consiglio di usare subito un driver adeguato per un motore simile, così eviti problemi di ogni sorta :slight_smile:

BrainBooster:
L'l293b non và bene per quel motore, la corrente erogabile è troppo bassa.
Quanti fili ha lo stepper e come li hai collegati?
Hai collegato le masse? (arduino/driver).

  1. lo stepper ha 4 fili
  2. si ho collegato le masse
  3. non pensavo che il motore avesse bisogno di cosi tanta corrente :roll_eyes:

ratto93:

igor97:

Pelletta:

ratto93:
un puro riferimento teorico per farti capire cos'hai combinato... mettiamo che alimentavi il motore a 25V anzichè 24 a 5 ohm hai un assorbimento di -> 25/5=5A !!! L293B dissipandolo fa fatica a sopportare 1A per ponte....

e qua penso che nn ci siano dubbi ma come la metti con motore e arduino scollegato? cioè alimentando il driver direttamente con i 24 volt ha fatto un bel fumo

Allora era collegato in maniera errata... hai montato i diodi esterni come scritto sul datasheet ? perchè a a me una volta mettendoli l'ho incenerito senza carico, usavo diodi 1N4007 , L293E e alimentavo il tutto a 12V
Ad ogni modo, ti consiglio di usare subito un driver adeguato per un motore simile, così eviti problemi di ogni sorta :slight_smile:

no i diodi non li ho mai usati negli altri progetti e poi sulla scheda dove era collegato il motore il driver era molto più bello ù.ù ma è complicato da usare( il datasheet l'ho messo in allegato)
cmq non posso usarlo perchè l'integrato è in versione smd e non posso staccarlo

vabbè alla fine quindi come posso fare per pilotare lo stepper? dovrei pilotare nel mio progetto 2 stepper di qst tipo e un brushless
secondo voi faccio prima con i darlington?

datasheet.pdf (2.96 MB)

girando su internet ho trovato un driver per stepper bipolari che utilizza 2 darlington per filo
ecco lo schema:
ecco il datasheet del darlington: http://elettrofacebook.altervista.org/other/TIP122.pdf

Secondo voi ce la faccio con questo tipo di driver? (uno per ogni filo dello stepper)

Ma quello del datasheet è un signor driver da 1,5A per fase..
Per mantenere la cosa "semplice" portesti provare a costruirti un driver basato sul L298d che dovrebbe andare bene per un motore bipolare come quello.

nel datasheet c'è un esempio che usa un l297 come decoder, ma a noi non serve :slight_smile: lo fà arduino.

BrainBooster:
Ma quello del datasheet è un signor driver da 1,5A per fase..
Per mantenere la cosa "semplice" portesti provare a costruirti un driver basato sul L298d che dovrebbe andare bene per un motore bipolare come quello.

appunto proprio perchè è un "signor driver" lo userei col mio stepper da 27V - 5ohm e sottolineo 5ohm
non voglio rischiare di bruciare pure l'altro l298 anche perchè il l293b lo pagai 6 Euro!! ]:slight_smile:
cmq se mi dici con sicurezza che il l298d va bene allora vado per quello

EDIT: se i conti sono giusti a me servono 4,8 amper per lo stepper alimentandolo a 24 volts perciò penso che il l298d non vadi bene
EDIT2: aspe BB ma di che driver stavi parlando? di quello col darlington oppure di quello con il tb62202af?

Ma sei sicuro dei dati del motore?

Questo schema di ponte può andar bene?


è un triplo ponte , basta toglierne una parte :sweat_smile:

@amario se il motore assorbe veramente 5A ci vuole un coso tipo questo:

lo schea che hai linkato andrebbe in fumo in un attimo.
Lo schema che ho linkato è un driver per motori tipo chpper quindi con limitazione di corrente, questo permette anche di sovraalimentare i mtori in maniera abbastanza sicura, io con un tipo simile di driver alimento dei motori da 12v con un alimentatore da 35V non stabilizzato ma solo livellato con una paccata di condensatori da 4700uf .

igor97:

Testato:

igor97:
ho messo quindi al pin Vs(motor supply) il positivo dei 24volt

che intendi ? hai messo 24V sull'uscita motore ? forse questo e' il problema.
il numero del pin del driver che intendi tu quale sarebbe ?

allora ecco il datasheet: http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_RESOURCES/TECHNICAL_LITERATURE/DATASHEET/CD00000058.pdf
il motor supply o Supply Voltage è il pin 8

allora e' giusto, se i collegamenti sono corretti come dici resta l'opzione autooscillazione ? magari senza carico e' partito per la tangente ?
non lo sapremo mai, comprane un altro, collegalo uguale e vedi se lo rifa' :slight_smile:

Azz 6euro un l293b??? Ladriiiiiii io li vendo a 1,50 euro ed onestamente ? pure ben pagato :expressionless:

@Brainbooster hai ragione, non avevo intuito la potenza che voleva usare, quello schema che ho postato è per piccoli motori, residuato da un robot da costruire

ok grazie delle risposte ragazzi..onestamente mi scoccia rispondere aduno ad uno :grin:

cmq ricapitoliamo le cose: il motore è sicuro al 100% che è 27V-5ohm
il l293b è partito senza neanche una ragione(forse difettoso?) cmq penso che la cosa sia un po infattibile per me cioè: pilotare 2 stepper e un brushless senza far andare nnt in fumo utilizzando driver un po costosi
comunque lo stepper è bipolare quindi come faccio BrainBooster se le guide sono per unipolari?