Consiglio resistenze per due IR Led

Io non ho tutte queste competenze da poterti spegare la teoria ed i calcoli, farò del mio meglio con la speranza che qualcuno controlli ciò che scrivo e corregga gli errori.
Premesso che ho fatto esperienza con i LED IR per scrivere l'articolo sulla barriera ad infrarossi, quindi mi sono mosso in base a quegli esperimenti. Ora ho dato uno sguardo al data-sheet.
IF (Forward Current) è la corrente che deve scorrere nel LED IR; valore normale 20mA, massimo 50mA
VF (Forward Voltage) è la tensione di alimentazione del LED IR; valore indicato tra 1,3V e 1,7V, in genere si prende il valor medio (in questo caso 1,5V)
Quindi hai la tensione 1,5V, hai la corrente 20mA, devi calcolarti la resistenza di limitazione con la legge di Ohm:
R = V / I = (5-1,5)V / 0,02A = 175 ohm (valore commerciale 180 ohm)
io gli avevo consigliato 150 ohm quindi con la formula inversa calcoliamo la corrente:
I = V / R = (5-1,5)V / 150 ohm = 0,023A = 23mA quindi eravamo lì e Arduino eroga tranquillamente questa corrente
usando il transistor gli ho detto che può abbassare a 100 ohm, vediamo:
I = V / R = (5-1,5)V / 100 ohm = 0,035A = 35mA che è un valor medio tra i 20mA normali e i 50mA massimi (che nonconviene mai applicare. Quindi se non ho scritto caxxxate le formule dovrebbero aver dimostrato che i valori consigliati sono corretti.
Riguardo il pilotaggio del transistor il valore di 1kohm è usato comunemente, volendo essere pignoli andrebbe calcolato in base alle caratteristiche del transistor
Mi spiace ma più di così non riesco a fare.