Modulo GPS

Salve,
avete per caso qualche modulo GPS da consigliarmi ? io avrei già adocchiato questo.
Cosa ne pensate ?

non sono un esperto di GPS ma ho guradato vari modelli in giro.. per il prezzo e le capacità che dicono abbia sembra un ottima scelta.
anzi me lo segno, nel caso :slight_smile:

Di questo modulo non ho ancora capito a cosa servano i pin:

  1. 3d-fix
  2. dplus
  3. dminus
    e già che ci siamo 5) enable.
    C'è qualche buon intenditore che mi può spiegare ? :slight_smile:

Quel mdodulo non lo conosco, ho uno skynav35 , costa poco di più però funzioina egregiamente, devio guardarti il datasheet... e occhio... funzionano a 3.3V non 5.

enable mi sa che devi metterlo a 5v per attivare il modulo, ma leggi ben il datasheet, probabilmente ci vuole una resistenza.
il d+ e il d- sono i segnali per la USB, quindi non usarli.

l'ultimo segnale non so, probabilmente ti arriva un segnale da usare come interrupt quando il GPS ha effettuato il FIX, ovvero ah fatto i suoi conti e ora è in grado di "sputare" delle coordinate

In che senso parla NMEA ?
Quindi me lo consigli o no ?

Ok. Grazie a tutti per i consigli e le informazioni date.
Vi terrò aggiornati.
Ciao.
Valerio.

Ciao,
se usi quel GPS, devi obbligatoriamente dare tensione al VBackup, altrimenti non si attiva il dispositivo.

Saluti

valvale97:
Salve,
avete per caso qualche modulo GPS da consigliarmi ? io avrei già adocchiato questo.
Cosa ne pensate ?

Prezzo eccezionale, me ne piglio uno pure io!
magari si riuscisse a trovare un prezzo simile anche per un modulo GSM!

per i GSM è fattibili hackerare alcuni telefonini di bassa fascia

legacy:

jumpjack:

valvale97:
magari si riuscisse a trovare un prezzo simile anche per un modulo GSM!

Se vuoi ti vendo il mio modulo gsm solo dati, non ho doc al riguardo l'ho sempre usato con il minimo del protocollo AT per semplice invio e ricezione sms. Ha antennina corta con led, cavetto seriale RS232, cavetto alimentazione. Wavecom2.

mmmhh.. quanto?
GSM o GPRS?

scusa ma GSM solo dati? il GSM mica fa solo voce e SMS?

@legacy
mi è arrivato il modulo, tutte le saldature fatte, hai qualche codice di prova da passarmi ?

I collegamenti sono i seguenti:

GPS Arduino
TX --> digital 2(RX)
RX --> digital 3(TX)
VCC --> 5v
ENABLE --> 5v
GND --> GND
VBack --> 3,3v
GND --> GND
D+ --> /
D- --> /
Fix --> /

I collegamenti sono giusti ?
Mi spiegate un pò la logica per leggere i dati che mi invia il modulo GPS.

Non conosco bene quel modulo, anzi non lo conosco proprio ma il mio lo alimento a 3.3V e non a cinque, occhio perchè se sbagli lo friggi....
dai un occhio alla libreria TinyGPS di arduiniana

Ho letto il datasheet e ho visto che 5v per il vcc e enable vanno bene, chiedevo se qualcuno mi può spiegare quale logica deve avere un sketch per leggere i dati dal modulo.

Se usi la libreria che ti ho suggerito capirai tutto, ciò che ti restituisce il GPS non è altro che una stringa contenente le sentenze NMEA dentro le quali trovi : Ora,Latitudine,Longitudine,Altezza,Velocità e un altra montagna di roba, la libreria che ti ho indicato ti separa la stringa e a seconda del richiamare di una specifica funzione ti restituisce i dati che gli hai richiesto convertendoli già da stringa a numeri utilizzabili in maniera agevole...
es :

    float flat, flon;
    unsigned long age;
    gps.f_get_position(&flat, &flon, &age);
    Serial.print("LAT=");
    Serial.print(flat == TinyGPS::GPS_INVALID_F_ANGLE ? 0.0 : flat, 6);
    Serial.print(" LON=");
    Serial.print(flon == TinyGPS::GPS_INVALID_F_ANGLE ? 0.0 : flon, 6);
    Serial.print(" SAT=");
    Serial.print(gps.satellites() == TinyGPS::GPS_INVALID_SATELLITES ? 0 : gps.satellites());
    Serial.print(" PREC=");
    Serial.print(gps.hdop() == TinyGPS::GPS_INVALID_HDOP ? 0 : gps.hdop());

Ho provato con Tiny GPS ma non ricevo alcun dato, infatti sul serial monitor vedo "****".
Ho provato a connettere il modulo GPS al computer tramite USB2serial light e con il programma GPS viewer a vedere se mi arriva qualche dato ma niente.....
Cosa mi suggerite ?

Secondo me per qualche motivo quel modulo non è attivo/abilitato, nel senso che se anche non ricevesse il segnale del satellite ti butterebbe fuori una montagna di roba...

Adesso faccio qualche prova, appena finito ti aggiorno.
Grazie dell'aiuto.
Valerio.