Problema di programmazione.

vi ringrazio infinitamente per i consigli, siccome stasera sono di fretta domani e lunedì leggo tutto meglio con calma, faccio tutte le prove e vi saprò dire!!.. non sono esperta per niente, sono una studentessa e sto facendo questo progetto per l'esame di maturità.

comunque in risposta a:

nid69ita:
Sono anche io neofita di Arduino ma sono un programmatore professionista.

scrivi:
void loop(){
setGatePos();
distFissa=IR.getDistanceCentimeter();

Ma la funzione loop() viene eseguita di continuo da Arduino.
Quei comandi mi sembrano delle funzioni da richiamare solo una prima volta (inizializzazioni),
quindi da mettere nella void setup()

Poi, cosa vuol dire non riesci a chiudere il gate ? Non ti funziona il servo?
Hai provato a comandare il servo senza tanti casini? Ovvero sai comandare il servo con uno sketch
semplice semplice senza sensori da cui prendere input?
Come alimenti il servo? Alimentando da cavo USB l'Arduino, potresti avere poca corrente

XD

il gate si chiude, ma quando vuole lui. ho già programmato il servo più di una volta senza pasticci vari in mezzo di sensori e so per certo che funziona.
l'arduino è alimentato esternamente, e faccio girare il programma dopo averlo caricato e staccato il cavo usb da pc.

scollega il servo e collega l' arduino al PC tramite USB. Poi metti in alcuni posti un serial.print() per controllare che valori hanno le variabili /lettura dei sensori.
Puoi leggerli nel teminale del IDE.

Ciao Uwe

Come suggerito giustamente da uwefed mi sembra importante mettere un pò di Serial.println per debuggare il progamma.
Mettili dopo ogni istruzione (soprattutto nelle istruzioni condizionali) stampando anche il valore delle variabili.

nel setup()

Serial.begin(9600);
Serial.println("Fase 1");

poi nel loop()

  Serial.println("Fase 2");
  setGatePos();
  Serial.println("Fase 3");
  distFissa=IR.getDistanceCentimeter();
  Serial.println("Fase 4 distFissa="); Serial.print(distFissa);
  newvar=analogRead(pinPul);
  Serial.println("Fase 5 newvar="); Serial.print(newvar);
  if (newvar>900)
  { Serial.println("Fase 5 if vero");
    distVariabile=IR.getDistanceCentimeter();
    Serial.println("Fase 6 distVariabile="); Serial.print(distVariabile);
    openGate();
     ...etc...

Ciao,
perchè stacchi il servo dopo averlo mosso?

Pelletta:
Un consiglio: abituati ad usare millis() al posto di delay, ne vedo diversi...
In questo modo eviti di bloccare tutto il micro, quindi letture del sensore e movimento del servo compresi

ma millis() non ritorna un valore finito di tempo da quando il programma è partito? non saprei come usarlo al posto di delay() non mi sembra la stessa cosa.

PaoloP:
Ciao,
perchè stacchi il servo dopo averlo mosso?

ciao,
lo stacco per essere sicura che finita l'azione (se magari ci sono parti di programma che funzionano male) il servo non continui a ruotare magari accumulando tensione e rompendosi. Dici che potrebbe essere sbagliato?

Akira_Garashi:

Pelletta:
Un consiglio: abituati ad usare millis() al posto di delay, ne vedo diversi...
In questo modo eviti di bloccare tutto il micro, quindi letture del sensore e movimento del servo compresi

ma millis() non ritorna un valore finito di tempo da quando il programma è partito? non saprei come usarlo al posto di delay() non mi sembra la stessa cosa.

delay() ti ferma il programma. Il programa non fa nient'altro finché non è passato il tempo prestabilito.
Con millis puoi fare la stessa cosa con un semplice if. Guardati lo sketch di esempio allegato all'IDE "Blink Without Delay".

ho tentato le vostre soluzioni e non mi funzionava nulla, così mi sono chiesta se il problema non fosse all'origine..
ho provato ad alimentare il sensore da solo e a misurarne l'uscita con un voltimetro, non si muove una mazza! Quindi ora mi sorge il dubbio, era rotto fin dall'inizio?.. ammetto che comunque sia il programma avrà anche i suoi problemi di funzionamento, ma se il sensore non va grazie tante!
che si possa essere rotto durante la saldatura? con un'elevata temperatura? ho letto nel datasheet che può raggiungere i 60°C senza subire danni, e non penso che un saldatore possa far raggiungere tale temperatura se tenuto per pochi secondi sul pin.
devo comprarne uno nuovo!

Akira_Garashi:
non penso che un saldatore possa far raggiungere tale temperatura se tenuto per pochi secondi sul pin.

Ho qualche dubbio in proposito. :sweat_smile:

Il sensore funziona a riflessione e ha una distanza massima di 40cm circa.
In base alla superficie riflettente posta a distanza di 30 cm dal sensore dovresti misurare tra i 250 e i 550 mV.

Per il tuo progetto non credo sia il sensore più indicato, sarebbe meglio una barriera a infrarossi, altrimenti devi vestire le persone con strisce rifrangenti. :grin:

PaoloP:

Akira_Garashi:
non penso che un saldatore possa far raggiungere tale temperatura se tenuto per pochi secondi sul pin.

Ho qualche dubbio in proposito. :sweat_smile:

Il sensore funziona a riflessione e ha una distanza massima di 40cm circa.
In base alla superficie riflettente posta a distanza di 30 cm dal sensore dovresti misurare tra i 250 e i 550 mV.

Per il tuo progetto non credo sia il sensore più indicato, sarebbe meglio una barriera a infrarossi, altrimenti devi vestire le persone con strisce rifrangenti. :grin:

^^" dafaq....

okok allora, ho trovato un altro sensore uguale nei meandri della mia casa, e ho fatto più attenzione al momento "saldatura" (devo ancora diventarne pratica.. =( )
collegato a basetta e tutto e provato il programma modificato.
FUNZIONA!
e non serve nulla di rifrangente! ^^ ho provato con una mano, una persona, un modellino di macchina (mustang '74 (dettagli a parte)), un foglio di carta, un bicchiere e una macchinetta fotografica...insomma di prove ne ho fatte e funziona
XD
questo è il listato che mi è risultato infine grazie anche ai Serial.println() che ringrazio infinitamente di aver conisgliato, dato che non mi era passato per la testa :drooling_face:

//APERTURA A PULSANTE E CHIUSURA CON IR

#include <Servo.h>
//#include <DistanceGP2Y0A21YK.h>

//variabili per sensore IR
int pinIR=A1;
int dafaq;

//variabili servo
Servo gate;
int pinGate=3;
int pos=0;

//variabili pulsante
int pinPul=A0;

//settaggi dei pin e de componenti
void setup(){
  pinMode(pinPul, INPUT);//sceglie il pulsante come input nell'uscita A0
  pinMode(pinIR,INPUT);//attacca l'IR al pin A5 in input
}
//disattiva il servo
void detachGate(){
    gate.detach();
}
//setta la posizione inizaile del gate a 90°
void setGatePos(){
    gate.attach(pinGate);
    gate.write(pos);
    delay(1000);
    detachGate();
}
//apre il gate di 90° 
void openGate(){
   gate.attach(pinGate);
    for(pos=0;pos<=90;pos++){
     gate.write(pos);
     delay(15);
    }
   detachGate();
}
//chiude il gate facendolo tornare alla posizione di partenza
void closeGate(){
  gate.attach(pinGate);
   for(pos=90;pos>=0;pos--){
    gate.write(pos);
    delay(15);
   }
  detachGate();
}

void loop(){
      setGatePos();

      if (analogRead(pinPul)>900){
	openGate();
	delay(1000);
        dafaq=analogRead(pinIR);
	while(dafaq>3){
	  delay(500);
          dafaq=analogRead(pinIR);
	    if(dafaq<=3){
               delay(3000);
               closeGate();
	    }
	}
	} //valore max del pulsante = 1023 in attivazione
}

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!!!! ^^ AVETE CONTRIBUITO AD AVANZARE LA MIA MATURITA'.. :blush: :wink:

MI piace anche come hai indentato il codice. Ed hai messo un pò di commenti.
Brava. Il codice scritto così è ben leggibile.

nid69ita:
MI piace anche come hai indentato il codice. Ed hai messo un pò di commenti.
Brava. Il codice scritto così è ben leggibile.

ti ringrazio!! ^^

si, in effetti al primo postaggio l'ho scopiazzato male (a pezzi per cercare di metterlo apposto) e me lo hanno corretto i moderatori perchè avevo dimenticato il [code/] e l'indentazione è andata un po' a cercare sassi nei campi.. :roll_eyes:

Per correggere l'indentazione nell'IDE di Arduino puoi premere CTRL + T.

Riguardo al codice.... ci sono ancora un pò di cose orripilanti. :fearful:

PaoloP:
Per correggere l'indentazione nell'IDE di Arduino puoi premere CTRL + T.

Riguardo al codice.... ci sono ancora un pò di cose orripilanti. :fearful:

hehehehehe, ok non sarà il masterpiece della programmazione..ma per lo meno so come l'ho fatto dato che sono partita da zero, ed è questo l'importante se me lo chiedono all'esame.
ma cosa c'è di così atroce a tal punto da orripilarti???? D: :astonished: :disappointed_relieved:

Il delay dentro il ciclo while.
L'Attach e il Detach continuo del servo.
L'uso di analogRead per la lettura di un pulsante digitale.
Il richiamo nel loop della funzione setGatePos()
La logica un po' contorta del programma. Più lo leggo e meno lo capisco. :grin: :grin:

PaoloP:
Il delay dentro il ciclo while.
L'Attach e il Detach continuo del servo.
L'uso di analogRead per la lettura di un pulsante digitale.
Il richiamo nel loop della funzione setGatePos()
La logica un po' contorta del programma. Più lo leggo e meno lo capisco. :grin: :grin:

:cold_sweat: vedrò di correggerlo..

La prima cosa che farei e quella di rivedere i tipi delle variabili. Se la variabile conterrà il valore massimo di 255 si usa il tipo byte che è una ridefinizione del tipo char. Se non si prevede che la variabile conterrà valori negativi il tipo deve essere "unsigned", quindi "unsigned byte" indica una variabile di 8 bit senza segno che può contenere il valore massimo 255, se mancasse "unsigned" il massimo valore positivo contenibile sarebbe 127 e 128 negativo. Stessa cosa per int il quale è grande 16 bit.

Il fatto di richiamare una funzione continuamente non è sbagliato, ma se è possibile evitare che venga eseguita anche quando non c'è ne bisogno è meglio.

Facciamo finta che sia io a dover andare dal punto di chiamata fino alla funzione, io devo caricarmi gli argomenti che pesano, entrare nella funzione eseguire codice per accorgermi poi che "pos" vale sempre 100. Se mi costasse così tanto dovere andare io a piedi nella funzione con il carico di argomenti sulle spalle, ci andrei solo se c'è veramente necessità. Putroppo alle volte non c'è alternativo o magari non la si trova, ma quanto meno la si è cercata. :stuck_out_tongue:

Per il discorso del pulsante acquisito tramite un'ingresso analogico anziche digitale il problema non sussiste, l'importante è sapere cosa comporta l'uso di un ingresso digitale (debounce) e come risolvere. Tra le altre cose l'uso di un ingresso analogico permette di collegare più pulsanti usando un solo ingresso, ma se gli ingressi digitali non sono impegnati di solito si usano questi anche per più di un pulsante.

PS: una chiamata a funzione richiede risorse, e queste sono limitate. Di contro l'uso di funzioni rende il codice più leggibile e più semplice da modificare.

Ciao.

MauroTec:
La prima cosa che farei e quella di rivedere i tipi delle variabili. Se la variabile conterrà il valore massimo di 255 si usa il tipo byte che è una ridefinizione del tipo char. Se non si prevede che la variabile conterrà valori negativi il tipo deve essere "unsigned", quindi "unsigned byte" indica una variabile di 8 bit senza segno che può contenere il valore massimo 255, se mancasse "unsigned" il massimo valore positivo contenibile sarebbe 127 e 128 negativo. Stessa cosa per int il quale è grande 16 bit.

Attento Mauro, che su Arduino "byte" è un alias per unsigned char. Quindi con byte già si dichiara un char di tipo senza segno capace di memorizzare un valore da 0 a 255.
Invece per int (e long) vale il dover usare unsigned se non si vogliono i valori negativi.

leo72:

MauroTec:
La prima cosa che farei e quella di rivedere i tipi delle variabili. Se la variabile conterrà il valore massimo di 255 si usa il tipo byte che è una ridefinizione del tipo char. Se non si prevede che la variabile conterrà valori negativi il tipo deve essere "unsigned", quindi "unsigned byte" indica una variabile di 8 bit senza segno che può contenere il valore massimo 255, se mancasse "unsigned" il massimo valore positivo contenibile sarebbe 127 e 128 negativo. Stessa cosa per int il quale è grande 16 bit.

Attento Mauro, che su Arduino "byte" è un alias per unsigned char. Quindi con byte già si dichiara un char di tipo senza segno capace di memorizzare un valore da 0 a 255.
Invece per int (e long) vale il dover usare unsigned se non si vogliono i valori negativi.

Verissimo, errore mio derivato dal fatto che da tanto tempo non uso più il core arduino, ma solo avr-libc e compilo sorgete C, anziché C++.

Visto che ci siamo, quello che segue è un estratto del file header Arduino.h:

typedef unsigned int word;

#define bit(b) (1UL << (b))

typedef uint8_t boolean;
typedef uint8_t byte;

Dove si vede che il tipo word in realtà è unsigned int, e byte usa un altro tipo ridefinito "uint8_t" al posto di "unsigned char", quindi scrivere "word parola;", "uint16_t parola;" ha lo stesso risultato di scrivere "unsigned int parola;"

Ciao.