Sintetizzatore Arduino

Ciao a tutti!

Con due miei compagni di classe mi son proposto di dar vita ad un progetto interessante, nulla di nuovo ma comunque qualcosa di non così immediato, un sintetizzatore.

Ora scusatemi le tante domande ma vorrei avere le idee un po' più chiare su quello che dovremo fare:

  1. Si tratterà di un progetto piuttosto ampio, quindi non basterà un semplice Arduino Uno; mi consigliate un Arduino Mega 2560 o un Arduino Due? Il secondo è più veloce e prestante, ma è anche vero che opera a 3,3V...

  2. Vorremmo realizzare un sintetizzatore "abbastanza serio" e quindi vorremmo che avesse un oscillatore con possibilità di scegliere tra un segnale ad onda quadra, sinusoidale, triangolare o a dente di sega, secondo voi è possibile? Inoltre dite che è meglio realizzare questo oscillatore fisicamente aumentando la quantità dei componenti o fare in modo che sia l'Arduino stesso a realizzare il segnale, rendendo però così il programma molto pesante?

  3. Il progetto dovrebbe avere un filtro passa alto, un filtro passa basso, un filtro passa banda e un regolatore di volume, come realizzarli? Dovrò implementare qualche circuito RLC?

  4. Il sintetizzatore dovrà essere in grado sia di gestire l'audio proveniente da un altro dispositivo ( pc, cellulare, ... ) manipolandolo in base alle nostre azioni e dirigendolo verso una cassa, sia permettere di suonare tramite tastiera, quindi come posso far elaborare all'Arduino un file MP3? E come posso invece creare delle note vere da assegnare ad ogni tasto ( magari permettendo di scegliere tra diversi strumenti )?

Per voi molte di queste cose potranno sembrare banali, ma per tre sedicenni come noi non lo sono affatto! Ho cercato e mi sono informato su internet ma ho trovato poco e quel poco era diretto ad un'utenza ben più esperta di noi, quindi ho pensato di chiedere qui.

Grazie mille :slight_smile:

vi serve una DUE per avere l'hw necessario a creare/alterare suoni al di là della qualità MIDI. Senza parlade dell'acquisiszione, non sono esperto in materia audio, ma so che quello che volete fare è moooolto complesso

Ci sono diversi progetti interessanti.
Il più completo e documentato è, al momento, il Nebulophone:

Genera 8 forme d'onda ed un sacco di possibilità di modifica dei suoni.
Il bello è che c'è tutto, dagli schemi al firmware per cui potete iniziare a studiare come si generano i suoni con i timer del microcontrollore.

leo72:
Genera 8 forme d'onda ed un sacco di possibilità di modifica dei suoni.
Il bello è che c'è tutto, dagli schemi al firmware per cui potete iniziare a studiare come si generano i suoni con i timer del microcontrollore.

Bel progetto, non lo conoscevo.

astrobeed:

leo72:
Genera 8 forme d'onda ed un sacco di possibilità di modifica dei suoni.
Il bello è che c'è tutto, dagli schemi al firmware per cui potete iniziare a studiare come si generano i suoni con i timer del microcontrollore.

Bel progetto, non lo conoscevo.

Io è da alcuni mesi che lo conosco. Tutto è nato l'estate scorsa quando ho replicato uno di quei progetti denominati Atari Punk Console. Mi pareva strano che nessuno avesse fatto qualcosa di meglio con una MCU ed ho trovato il Nebulophone. Che ovviamente sarà una delle mie prossime realizzazioni... ancora devo pensare a come riprodurre la tastiera ma la fantasia, per fortuna, non mi manca :wink:

L' integrato VS1053 di questa scheda dovrebbe generare dei strumenti tramite comandi MIDI (se ho capito bene) e riprodurre diversi formati Audio.
http://www.watterott.com/de/Music-Instrument-Shield?xadc03=473233f7e09cb4843893944e4da19067

Ciao Uwe