Sensore Infrarosso Sharp IS471F

ma come deve essere orientato il LED IR...perchè io l'ho montato su una scheda forata.. e poi il sensore ce l'ho lontano dal LED IR...su altri forum ho letto che bisogna orientarlo con la testa verso il sensore bho non ho capito!

Beh, occorre orientarlo in modo che vada a illuminare il sensore. Quello però è un sensore di prossimità, quindi dovresti metterli entrambi puntati nella stessa direzione, uno a fianco dell'altro, in modo che possa "vedere" la luce ir riflessa da un eventuale ostacolo.

Dai un'occhiata qui: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1244081769

ecco forse è questo il problema mannaccia...ti ringrazio vedo di porre rimedio e ti faccio sapere....! :wink:

niente da fare adesso con il LED IR di fianco il sensore il valore è sempre HIGH...il sensore può essere rotto?
con il multimetro ho verificato che sulle asticelle del sensore c'è tensione.

se elimini il led ir il sensore dovrebbe restituirti un valore low.

adesso dovrrebbe funzionare e solo che mi da HIGH quando non c'è nessun ostacolo LOW quando è presente l'ostacolo! :smiley: :smiley:

ciao scusate il ritardo ecco come l'ho realizzato io:
http://www.ivotek.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=257&start=0&st=0&sk=t&sd=a
in fondo al post trovate i vari problemi che ho trovato e come ho risolto

grazie gbm ho finito di realizzarlo anche io..tutto ok.. e solo che molto probabilmente 1 si è bruciato perchè prima nei vari tentativi è uscito un po di fumo dal sensore e adesso ha una piccola macchia rossa/arancione davanti e inoltre mi da sempre 1 come uscita. L'atro però funziona! :slight_smile: grazie!

hahahah
Puoi buttarlo, la stessa identica cosa è successa a me. E' normale!! ;D ;D ;D
Magari dicci come funziona, come reagisce qual'è il range e come ti trovi!

mi sono appena fatto un sensore IR con roba di recupero heheheh :smiley:

come? mostraci qualcosa?

ormai posto domani perchè ora ho smontato tutto, funzionare funziona solo che il gradino è un po basso... sembrano 0,5 volt... vabbè, ho usato i dati del sensore uguale al tuo quindi ci può anche stare, i componenti sono diversi... domani faccio qualche prova in più e poi se sono soddisfatto posto :smiley:

per vedere il funzionamento ho usato arduino come oscilloscopio grazie a un programma trovato su sto sito e processing :smiley:

se vuoi ti posto quel codice perchè il link non lo ritroverò di sicuro :S

Prova a pulire il segnale con un trigger di schmitt:

Cosi puoi usarlo su una porta digitale invece di una analogica.

è un ne555?

vedete che ci sono delle specie di collinette? quelle si verificano quando mi avvicino. Il segnale è abbastanza pulito solo che si parla di variazioni di millivolt perchè facendo le dovute proporzioni, la variazione è minuscola rispetto al massimo che sono 5v.

Ora stavo pensando di isolare trasmettitore e ricevitore. mettendo la base di un transistor sul catodo del fotodiodo e poi mandare dei piccoli gradini sul led ir.

Se avete qualche idea fatevi avanti :smiley:

ho utilizzato questo schema e non dispongo di dati sui componenti :frowning:

non ho capito.... vuoi isolare elettricamente la parte trasmittente da quella ricevente? in tal caso potresti utilizzare un optoisolatore... ma forse non ho capito...

no no volevo solamente portare quelle variazioni ad un livello ttl per farle capire ad arduino. Ma vabbè quel progetto è abbandonato.
Mi sono ricordato del televisore rotto in terrazzo che i miei ancora non hanno buttato via. Dopo averlo aperto mi sono preso il tsop 1736 (ora non sono alla scrivania quindi non ricordo il numero preciso :D) e ho trovato questo circuito.

l'uscita andrà alla sonda scope di arduino e il segnale glielo darò con un ne555 opportunamente dimensionato. Penso che farò un bistabile con un duty al 10% e un periodo di 1ms.

Finito family dad mi rimetto al lavoro e vi faccio sapere ;D

ho paura di aver bruciato tutti i led ir che ho ;D

punta una telecamera b/n se vedi un punto luminoso non son bruciati...