Camme elettroniche

astrobeed:
....In alternativa ci sarebbe anche la ottima Aria G25 di Acme System, azienda Italiana, dove puoi scegliere se usare il micro, un ARM9 @400 MHz, senza S.O. oppure metterci sopra una distro Linux, in particolare la Debian 6, ovviamente senza interfaccia grafica.

No no, o ci metto KDE o niente... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Comunque grazie dei consigli. Il STM32F4 come si programma? C'è un framework per semplificare la vita, o quantomeno un RTOS, o tutto a livello HW?

Janos:
Comunque grazie dei consigli. Il STM32F4 come si programma? C'è un framework per semplificare la vita, o quantomeno un RTOS, o tutto a livello HW?

L'STM32 si programma in C, ci sono delle ottime librerie free che semplificano moltissimo la vita, il multitasking/multithread è supportato a livello hardware, per l'RTOS ne puoi usare uno qualunque, p.e. alcuni compilatori, a pagamento, lo integrano, io uso MDK ARM di Keil, se devi produrre applicazioni industriali te lo consiglio caldamente, costicchia però è il migliore in circolazione.
Per iniziare a lavorare/valutare gli STM32 senza spendere soldi ti consiglio di utilizzare il MikroC ARM di MilroElektronika, la versione free compila fino a 32k di eseguibile, anche se sembrano pochi in realtà ci fai molte cose, ti mette a disposizione una ricchissima libreria di funzioni pronte in stile Arduino, in pratica puoi anche non studiare il datasheet, cosa comunque da fare, del micro e riesci fin da subito a realizzare dei semplici applicativi esattamente come fai con Arduino.

ciao
la discussione mi interessa perche' devo realizzare anche io una camma (posizione del motore in funzione della posizione di un altro)
@astrobed
ho letto le tue risposte, sarei curioso di provare le schede che indichi, in particolare la ARIA ma non ho capito come si programma

...Per iniziare a lavorare/valutare gli STM32 senza spendere soldi ti consiglio di utilizzare il MikroC ARM di MilroElektronika, la versione free compila fino a 32k di eseguibile,...

parli di questo?

grazie
stefano

stefa24:
@astrobed
ho letto le tue risposte, sarei curioso di provare le schede che indichi, in particolare la ARIA ma non ho capito come si programma

La Aria G25 nasce come sistema Linux embedded, dato che è una MCU a tutti gli effetti dispone di molti GPIO sia di tipo puramente digitale che abbinati a varie funzionalità quali seriali, I2C, PWM etc, sono tutti accessibili da software in C, ma volendo pure con Python, perchè già mappati nel suo kernel.
In alternativa è possibile utilizzare Aria come una normale MCU, quindi senza caricare nessun OS, nel modo classico, ovvero accedendo direttamente ai registri macchina.

astrobeed:

stefa24:
@astrobed
ho letto le tue risposte, sarei curioso di provare le schede che indichi, in particolare la ARIA ma non ho capito come si programma

La Aria G25 nasce come sistema Linux embedded, dato che è una MCU a tutti gli effetti dispone di molti GPIO sia di tipo puramente digitale che abbinati a varie funzionalità quali seriali, I2C, PWM etc, sono tutti accessibili da software in C, ma volendo pure con Python, perchè già mappati nel suo kernel.
In alternativa è possibile utilizzare Aria come una normale MCU, quindi senza caricare nessun OS, nel modo classico, ovvero accedendo direttamente ai registri macchina.

supporta per caso open cv?

Madwriter:
supporta per caso open cv?

Si e ci stiamo lavorando sopra in diverse persone per una applicazione dedicata alla robotica, scopo identificare oggetti solidi regolari monocromatici su sfondo generico.

astrobeed:

Madwriter:
supporta per caso open cv?

Si e ci stiamo lavorando sopra in diverse persone per una applicazione dedicata alla robotica, scopo identificare oggetti solidi regolari monocromatici su sfondo generico.

interessante,come si comporta?che prestazioni ha?state trovando difficolta nell'elaborazioni real-time?

Per capirci meglio l'obbiettivo finale è ottenere lo stesso risultato del video allegato, ovviamente senza la parte di visualizzazione video, ci bastano le coordinate del COG e le dimensioni in pixel del rettangolo in cui l'oggetto risulta incluso, da questi parametri è possibile ricavare posizione e distanza dell'oggetto partendo dalle sue dimensioni reali che sono note.
L'applicazione nel video è stata realizzata utilizzando l'engine di RoboRealm, che a sua volta è realizzato con le OpenCv, gira su un netbook con Atom @1.6 Ghz a 18 fps con risoluzione della cam (Lifecam VX6000) 640x480.

Madwriter:
interessante,come si comporta?che prestazioni ha?state trovando difficolta nell'elaborazioni real-time?

Come ti ho detto l'obbiettivo è elaborare almeno 5 frame al secondo, attualmente sono arrivato quasi 3fps, però c'è ancora molto lavoro di semplificazione e messa a punto da fare, sono sicuro di riuscire ad ottenere qualcosa di più di 5 fps.

Ehm, la conversazione mi sta scappando di mano... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E' normale, siamo Italiani e ci piace divagare :slight_smile:

astrobeed:

Madwriter:
interessante,come si comporta?che prestazioni ha?state trovando difficolta nell'elaborazioni real-time?

Grazie delle risposte se ti va tieni aggiornato nel topic presente in bar sport credo che prenderò una aria e una lifecam e inizierò a fare un pò di prove :slight_smile:

No no, non intendevo per l'OT, intendevo che a partire da Arduino Due fra poco mi proporrete di metterci un Core I3... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Janos:
fra poco mi proporrete di metterci un Core I3... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

:grin:

Janos:

astrobeed:
....In alternativa ci sarebbe anche la ottima Aria G25 di Acme System, azienda Italiana, dove puoi scegliere se usare il micro, un ARM9 @400 MHz, senza S.O. oppure metterci sopra una distro Linux, in particolare la Debian 6, ovviamente senza interfaccia grafica.

No no, o ci metto KDE o niente... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Comunque grazie dei consigli. Il STM32F4 come si programma? C'è un framework per semplificare la vita, o quantomeno un RTOS, o tutto a livello HW?

gcc-arm la supporta nativamente, anche la FPU hardware

@Madwriter: se non vuoi fare straming su rete internet non prendere la lifecam ma una logiteck c320(mi pare), che ti passa direttamente uno stream in h264 (che comunque è molto più leggero dello stream mjpg che fornisce la lifecam)

lesto:
una logiteck c320(mi pare), che ti passa direttamente uno stream in h264

E' la C920 e costa oltre 80 Euro.

nono, ora controllo il modello giusto, ma l'ho vista giusto ieri su amazon a 60€

sì, è la c920 e 60 sono £ non €... my bad :grin:

lesto:
@Madwriter: se non vuoi fare straming su rete internet non prendere la lifecam ma una logiteck c320(mi pare), che ti passa direttamente uno stream in h264 (che comunque è molto più leggero dello stream mjpg che fornisce la lifecam)

nono niente streaming solo riconoscimento ed elaborazione :grin:

la lifecam HD6000 allora te la sconsiglio, io riesco ad usarla solo attraverso un flusso mjpeg, mentre a te è più comodo se arriva un flusso grezzo yuv o rgb, altrimenti ogni frame va decodificato prima di essere usato.