Display Countdown 30 secondi

Dopo un po' di acquisti ma prima di mettere bene nero su bianco, anzi, vite su vite, sono qui per farmi criticare. :roll_eyes:
Sto costruendo (costruendo è una parola grossa) una display formato da due pannelli a 7 segmenti da 20V, su cui verrà mostrato un countdown da 30 o 20 secondi, con pulsanti di start, stop e selettore 20-30.
Il tutto verrà pilotato da un ATmega328 in stand-alone (clock interno) e l'alimentazione verrà fornita da una batteria a 12V e uno step-up 12V-24V.
I pannelli, nella mia idea, saranno collegati da due flat-cable a 20 poli, uniti a coppie per i vari segmenti e con i 4 centrali per l'anodo comune.

Allego i file di Eagle.
Siate clementi. :sweat_smile:

CountDown.sch (760 KB)

CountDown.brd (174 KB)

Lascio la parte elettronica ad altri.

Vedo una cosa, però. Perché non hai collegato i pin dell'ULN tutti ad una stessa porta del micro?
Parti da PD2 e termini a PB1. Se iniziavi da PD0 e terminavi a PD7, potevi comandare istantaneamente l'ULN semplicemente scrivendo nel registro PORTD la maschera in forma binaria, in modo che potevi comandare le singole uscite con 0 ed 1 direttamente.

PD0 e PD1 sono i pin della seriale, non so ancora se lasciarli liberi per fare debug.
Per la parte software non ho bisogno di cosi tanta velocità. Il clock sarà interno a 8MHz e il conteggio deve andare da 30 a 0 secondi e poi fermarsi.
Se spreca un millisecondo in più per scrivere lo stato del pin non è importante.

Edit: Mi è venuto in mente che potrei inserire un Buzzer appena il conteggio arriva a zero. :smiley:

PaoloP:
PD0 e PD1 sono i pin della seriale, non so ancora se lasciarli liberi per fare debug.

Puoi mettere 2 jumper e dividere le uscite in modo da selezionare le uscite.

perche' quelle resistenze da 680 Ohm ?

EDIT:
Non avevo guardato la Board..... hai un doppio display...
ma nel jpg non c'era

Si c'è un doppio display. Il piccolo serve in fase di test e debug. In parallelo a questo ci sarà collegato quello da 8" tramite i due flat-cable.
Secondo voi funziona con 2 display in parallelo?

Anche i pulsanti sulla scheda sono in parallelo con i pulsanti che saranno collegati esternamente. Così come il select per i 20/30 secondi.

Domanda: pettinando le piste devo evitare di fare angoli retti? giusto?

Secondo voi funziona con 2 display in parallelo?

certo.

Domanda: pettinando le piste devo evitare di fare angoli retti? giusto?

Si, se possibile

Comunque va' fatto su monofaccia

No, lo faccio su due lati.
La faro fare non so se da SeedStudio o Electrodragon, ma sia l'uno che l'altro fanno PCB a 2 lati.

PaoloP:
No, lo faccio su due lati.
La faro fare non so se da SeedStudio o Electrodragon, ma sia l'uno che l'altro fanno PCB a 2 lati.

Troppo facile cosi'.....
ti perdi il divertimento

I segmenti omologhi dei 2 display saranno attaccati ad un singolo piedino quindi dovrò sommare le due correnti di comando.
Per i display piccolo ho previsto una corrente di 20mA (con collegamento diretto), ma l'ULN (che si interpone al display grande) non so che corrente richieda.

Dal datasheet (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/uln2803a.pdf) ho visto che è schematizzato con una resistenza interna in ingresso di 2.7K.
E' possibile che operando a 5V richieda solo 5V/2700ohm = 2mA? :frowning:

Sul piedino dell'ATmega avrei una richiesta totale di 20 + 2 mA.
Giusto?

non c'e' soddisfazione, ti rispondi sempre da solo

Chiedo conferma. :frowning: