Dubbio potenziometro

Ciao :slight_smile:
Ho tirato fuori da un pad lo stik ha 2 pot da 2k, sul piedino da attaccare all'arduino devo metterci una resistenza per quando è girato tutto a 5v ?

A quale pin dell'Arduino collegherai il pin del pot dello stik del pad?
(Trentatrè trentini entrarono a Trento...)

A0 A1 A2 A3
Nel dubbio ho messo delle r da 900 che avevo a portata di mano, funziona ma ogni tanto c'è un picco che sballa le letture (lo fa anche se non tocco niente)...
Ho messo dei condensatori da 100nf (anche su aref) e faccio 10 letture poi sommo e divido ma c'è sempre :roll_eyes:

Come li hai collegati?
Picco di che genere? Scende a 0? Sale?

Non ho idea di cosa sia lo stick del pad... (presumo qualche controller per videogiochi o simili cose) ma se non sbaglio hai detto di avere due potenziometri.
Mi chiedo per quale motivo tu stia usando quattro pin invece di due.

Solitamente quando collego un potenziometro metto i due capi fra GND e 5 V ed il centrale direttamente su un pin analogico, senza altri componenti.

P.S. come alimenti Arduino?

Se sta fermo in mezzo fa sia + che - se mando tutto a su (0) ogni tanto va al max se faccio il contrario va al minimo.
E` il joystick piccolino del pad della playstation, avevo un pad vecchio ho staccato il pezzetto di scheda dove ci sono solo i 2 joystick saldati sopra (praticamete sono uguali a quello nell' allegato)
Hanno 2 pot a testa li sto usando entrambi.
Ho l'originale attaccato da un'altra parte sto usando quello su breadboard alimentato dall'usb :slight_smile:

joystick-module-for-sensor-shield-module-arduino-[1].jpg