Qualcuno può aiutarmi a decifrare questi errori?

Aggiungo che si blocca a questa istruzione:

int istream::get() {

Il prototipo gestisce anche una shield data logger SD card quindi sono presenti anche le librerie per inizializzare la SD card, per utilizzare un RTC (Real Time Clock) e un display.
Il progetto è questo:

http://lukemiller.org/index.php/2010/08/a-thermocouple-datalogger-based-on-the-arduino-platform/

e lo sketch principale è questo:

http://www.lukemiller.org/electronics/tc_mux/temp_mux_proto_v7.pde

9six4:
Aggiungo che si blocca a questa istruzione:

int istream::get() {

Questa funzione non mi pare sia presente nello sketch che hai linkato. In che libreria è contenuta?

Si chiama SdFat, serve per la formattazione della SD card da ciò che ho capito.
Ho acquistato questa shield:

http://www.ladyada.net/make/logshield/lighttemp.html

e per l'utilizzo richiedevano il download di questa libreria, scaricata da questo link:

http://code.google.com/p/sdfatlib/

Quindi hai miscelato insieme quello sketch con la libreria che hai detto. Allora mi sa che qualcosa è andato storto. Dove hai scompattato la libreria? Contiene degli sketch di esempio? Se sì, riesci a compilarli senza errori?

Basta solo che faccia la verifica? Non serve faccia l'upload e provi fisicamente vero?

Compila un esempio. Se c'è qualche errore, ti viene fuori subito.

Non ne va uno! Ma gli errori sono differenti. Ma qual'è la giusta collocazione delle cartelle? Ho cercato di seguire la struttura descritta qui:

http://www.ladyada.net/library/arduino/libraries.html

l' IDE crea per ogni sketch una cartella. se aggiungi dei sketch a quella cartella l' ide li apre tutti in dei TAB diversi ma il problema é che li mette insiema ad un unico sketch prima di compilarli.
Le librerie aggiuntive (che non vengono fornite con l'IDE vanno in una cartella dello stesso nome nella libreria come sottocartella in arduino1.0/libraries. l' IDE deve essere poi chiuso e riaperto.

Ciao Uwe

Le librerie non distribuite con l'IDE io normalmente le tengo in sketchbook/libraries per separarle da quelle di Arduino. Nel caso di un aggiornamento dell'IDE le ho sempre e comunque e non sono costretto a reinstallarle.

Scusate sempre l'ignoranza e grazie per la pazienza, ma quali sono definite "librerie fornite con l'IDE" e quali non?

Le trovi nella cartella libraries.
In linea di massima queste: Libraries - Arduino Reference
Ciao Uwe

leo72:
Le librerie non distribuite con l'IDE io normalmente le tengo in sketchbook/libraries per separarle da quelle di Arduino. Nel caso di un aggiornamento dell'IDE le ho sempre e comunque e non sono costretto a reinstallarle.

Tu usi LINUX.
LE cose sono diverse da win.
Ciao Uwe

uwefed:

leo72:
Le librerie non distribuite con l'IDE io normalmente le tengo in sketchbook/libraries per separarle da quelle di Arduino. Nel caso di un aggiornamento dell'IDE le ho sempre e comunque e non sono costretto a reinstallarle.

Tu usi LINUX.
LE cose sono diverse da win.
Ciao Uwe

No, anch'io faccio la stessa cosa: in Documenti ho creato una cartella "Personale" in cui ho le sottocartelle hardware e libraries; qui tengo il core Tiny e 644/1284 e le librerie sia tiny che quelle aggiuntive ad Arduino. In pratica o tre diversi file boards.txt che mi vengono aperti contemporaneamente, così come le lib in due cartelle differenti funzionano anche in contemporanea. Io ho Win XP PRO, ma anche sul 7 è la stessa cosa.

Io ho la cartella c:\Programmi\arduino-1.0\libraries

in essa ci sono varie cartelle con gli esempi forniti con l'IDE. In ognuna di esse sono presenti le librerie sottoforma di file .cpp e .h ed oltre a queste è presente un altra cartella "examples" con dentro altre cartelle con il nome-esempio e dentro il file sketch.
Basta che io replichi questa struttura?

@Uwe:
cambia il percorso di dove hai memorizzato la cartella degli sketch ed il suo nome, ma non la sostanza.
Su Linux normalmente si trova in /home/nomeUtente/sketchbook, su Windows sotto /Documenti/Arduino (non è una regola fissa, puoi anche cambiargli nome, come ha fatto Michele).
All'interno di quella crei la cartella libraries e hardware: nella prima ci metti le "tue" librerie, nella seconda i core aggiuntivi.

@9six4:
leggi qui sopra

Ciao Leo,
ho fatto come mi hai detto tu, ho creato le cartelle libraries e hardware nella dir documenti\arduino.
All'interno di hardware ho creato la cartella con lo stesso nome dello sketch e ci ho messo dentro il relativo sketch. All'interno della cartella libraries ho messo le librerie che lo sketch dichiara all'inizio:

#include <SdFat.h>  //library for the SD card shield, written by William G 'fat16lib'
#include <Wire.h> 
#include "RTClib.h" //for the real time clock on the SD card shield, from JeeLabs
#include <LiquidCrystal.h> //for the LCD display

Quando faccio partire lo sketch però mi vengono fuori i seguenti errori:

temp_mux_proto_v7.cpp:24:86: error: SdFat.h: No such file or directory
temp_mux_proto_v7.cpp:26:82: error: RTClib.h: No such file or directory
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'RTC_DS1307' does not name a type
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'DateTime' does not name a type
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'Sd2Card' does not name a type
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'SdVolume' does not name a type
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'SdFile' does not name a type
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'SdFile' does not name a type
temp_mux_proto_v7.cpp: In function 'void setup()':
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'now' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'RTC' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'card' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'volume' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'card' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'root' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'volume' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'file' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'root' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'O_CREAT' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'O_EXCL' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'O_WRITE' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'file' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'file' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.cpp: In function 'void loop()':
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'now' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'RTC' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'file' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.cpp: In function 'void timeReset()':
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'now' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.cpp: In function 'int saveInt()':
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'now' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'RTC' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.cpp: In function 'int lcdInt()':
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'now' was not declared in this scope
temp_mux_proto_v7.pde:-1: error: 'RTC' was not declared in this scope

Scusa, ma ho detto che nella cartella separata è bene metterci le librerie che non sono quelle distribuite con l'Arduino.

leo72:
Le librerie non distribuite con l'IDE io normalmente le tengo in sketchbook/libraries per separarle da quelle di Arduino. Nel caso di un aggiornamento dell'IDE le ho sempre e comunque e non sono costretto a reinstallarle.

Quindi SD, Wire e LiquidCrystal dovresti lasciarle dove sono, cioè all'interno dell'IDE. Solo la RTClib dovresti metterla di là.
Ma questa non dev'essere una regola né una mia imposizione né una soluzione al tuo problema: è solo un metodo che adotto e che consiglio per tenere le cose separate: le proprie modifiche all'IDE sono così in una cartella separata. In caso di aggiornamento dell'IDE, non devi stare a ricopiare nuovamente le librerie all'interno della cartella /libraries dell'IDE.
Detto questo, l'IDE non ti vede le librerie, segno forse che le hai copiate male. Forse anche nel caso dell'altra libreria il problema potrebbe essere questo.

EVVAI!!! XD
Ce l'ho fatta! Vi spiego: ho provato a replicare la struttura dell'IDE ovvero ho messo le varie librerie all'interno della cartella arduino-1.0\libraries ognuna all'interno della propria cartella, con nome uguale al file .h e .cpp et voilà! Ora tutto sembra funzionare!
Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati veramente gentilissimi!

Te lo dissi giá qualche post fa.
Ciao Uwe

9six4:
Da quel poco che ci capisco, di solito da questa serie di errori se non trova la libreria che si aspetta, ovvero il file istream.cpp nella radice precedente alla cartella dove è salvato lo sketch.

e il file .h? l'include deve usare le " " per cercare nella stassa cartella (path relativa alla posizione corrente), con il <> cerca solo nelle cartelle dell'IDE e del compilatore (path assolute)