Info lcd Ks0108

Questa sera ho fatto la prova con il 7660S e tutto bene... ho alimentato tutto dalla alimentazione esterna sia per il 5 volt che per il -5 volt.
Tutto bene a parte che nel display si vedono male i primi caratteri del display. O meglio.. compaiono 2-3 piccole righe da un pixel e i primi caratteri sfarfallano (insomma il display è un po' incompleto)
Naturalmente tutto questo con il display pilotato tramite I2C.
Con quello Adafuit, anche questo ha il 7660 su pcb, pilotato anche esso via I2C funziona tutto egregiamente.
Ho fatto delle misurazioni nei due display per valutare un po' le differenze nei pin.. ma non c'è differenza se non nel pin 18 che è quello di uscita del 7660 su pcb. Ve li posto.
Intanto vi posso dire che le librerie e l' I2C funzionano a meraviglia, come spiegato nel sito a cui fa riferimento il link postato da tonid.
Questi i valori delle tensioni nei vari pin

PIN	winstar		Adafruit	
2	5			5	
3	-4,64			-4,7	
4	4,83			4,83	
5	0			0	
6	1,75			1,75	
7	2,37	2,41		2,37	2,41
8	1,08			1,08	
9	1,14			1,14	
10	1,72			1,72	
11	1,45			1,45	
12	1,16			1,16	
13	1,81	1,84		1,81	1,84
14	0,08			0,08	
15	2,78			2,78	
16	2,2	2,26		2,2	2,26
17	5			5	
18	-4,89			0	
19	5			5	
20	2,52			2,56

Finalmente, dopo una decina di giorni passati dicendo "dopo faccio l'ordine dei componenti ,adesso finisco un attimo questo,adesso quest'altro"..........ho finalmente ordinato tutto ciò che mi serviva più qualche altro chip per fare dei test diversi.
Spero che mi arrivi tutto entro la fine della settimana.
Alla fine per il nostro scopo ho preso l'ICL7660 per la tensione negativa e l'MCP23017 ma poi vorrei anche provare ad usare due PCF8574 che sono come gli MCP ma sono 8 bit anzicchè 16.
@sz
Giusto per rinfrescarmi la memoria,tu hai scaricato la libreria citata nel link che ho postato io ?
Ho visto che hai fatto la prova con l'I2C,sei riuscito ad eliminare quel problemino che ti dava sul display?
Sei riuscito a procurarti l'ICL7660 smd ?
Ora che mi arriva tutto l'occorrente ed una volta che il tutto funziona bene e,se preferisci aspettare per l'smd,possiamo fare una schedina su misura a modi shield arduino da montare attaccata al display(sotto) con sopra montati sia il 7660 che l'MCP in modo che i "fili" da portare all'lcd si riducono all'alimentazione ed al bus I2C.

Si buonissima idea.. Io intanto ho rispedito oggi a Michele un altro display perchè il primo si è perso nei meandri delle poste :0
Così anche io mi faccio l' ordine del 7660 in smd. Intanto mi sono procurato una scheda originale in cui era collegato il display.. e infatti c'è un 7660 ed un trimmer.
Vi farò un foto...
Per il resto ho tutto... anche l'altro i2c expander.
Quindi potremo fare tutte le prove che vogliamo.... :smiley:

Si buonissima idea.. Io intanto ho rispedito oggi a Michele un altro display perchè il primo si è perso nei meandri delle poste
Così anche io mi faccio l' ordine del 7660 in smd. Intanto mi sono procurato una scheda originale in cui era collegato il display.. e infatti c'è un 7660 ed un trimmer.
Vi farò un foto...
Per il resto ho tutto... anche l'altro i2c expander.
Quindi potremo fare tutte le prove che vogliamo....

Sarebbe utile una foto,giusto per una sbirciatina.
Aspettiamo allora che arrivi anche a Michele,intanto arriva tutto anche a me.
Io nel frattempo se riesci a mettere una foto potrei iniziare a pensare una schedina su cui montare l'lcd e se mi dici con che integrato hai fatto la prova I2C ne faccio una che va bene per tutti,così se serve vi mando il master e potete replicarla.

già, in compenso io ho tutti i componenti che abbiamo deciso di usare, RS è stata più seria delle Poste, tanto per cambiare ]:smiley:
Io dovrei avere tutta la documentazione, il nostro amico che era intevenuto ci ha fatto la foto dove si vedono i valori ma non ricordo il trimmer, meglio se metti una foto anche tu.
La cosa che non capisco è come abbiano funzionato questi display nei terminalini da cui provengono, senza la circuiteria prevista, forse generano loro una alimentazione negativa esterna.
Comunque ragazzi, io a saldare i pezzi ci metto un secondo, però mi dovete fare una cortesia.... uno schema di collegamento ed un mini sketch (con le lib che servono, ecc.) per vedere il classico "hello world!", per fare una prova al volo, poi sono a vostra disposizione per ciò che volete :slight_smile:

Concordo con l'idea di Tonid, vediamo di fare un bel lavoro alla fine XD

Intanto mi sono procurato una scheda originale in cui era collegato il display.. e infatti c'è un 7660 ed un trimmer.

C'erano! Le ha recuperate...
Michele tu che componenti hai per l'I2c,io ho ordinato l'MCP23017,se lo avete anche voi inizio a lavorare con il layout su quel chip .
Ditemi voi se posso procedere,così appena mi arrivano i comp devo solo montare e testare,se tutto fila liscio senza dover fare modifiche ve ne mando una copia.

Io ho usato un MCP23017 e questa è la foto di dove sono arrivato.
A sinistra c'è il 7805 e il 7660 mentre a destra il chip I2C con il display.
Come potete vedere, ci sono quelle righe che al momento non sono riuscito a capire il motivo del perchè escono. Mentre in quello adafruit con il 7660 montato, non da lo stesso problema...
Domani vi farò una foto della scheda originale su cui era montato il display.

Potresti provare a pulire bene i contatti del pinout del display con uno spazzolino ed un po di alcool perchè vedo che sono sporchi e potrebbe dare problemi di questo tipo.....Ovviamente prima di rimontarlo assicurati che sia ben asciutto :slight_smile:
Fammi sapere poi.
Aspetto a domani per l'altra foto.
Ciao

A me serviva una foto con i componenti SMD montati, ho preso sia la versione DIP che quella smd, ovvio che completo il display, senza incasinarmi la vita; ho preso gli MCP23017 come abbiamo concordato in precedenza.
L'altra cosa che mi serve è proprio lo schema dei collegamenti Arduino-MCP23017-Display, in modo da poterli replicare rapidamente.

per il momento vi do il link del sito in cui Nick spiega molto bene il tutto... tra cui anche spiega in modo molto esaustivo come funzionano i protocolli I2C e SPI.. oltre ad altri...
Questa sera vi posto il resto...

Ecco vi mando la foto del circuito originale..

è diversa da quella che ci invio' l'altro nostro amico, a questo punto dovresti fare l'elenco dei componenti (sigle) che devo montare ed i rispettivi valori :sweat_smile:

Allora vi scrivo i dati dei componenti..

C27= 1mf 16V
C26= 1mf 16V
C28= (niente scritte)
TR1= 10K64
JP1= 000
R63= 472
JP4= 000
Q10= 5BW 63
R62 330

arrivò XD XD XD
allora i componenti che mi stai elencando non c'entrano nulla con la "mia" situazione, invece tornano alla perfezione, con la foto di tecno, stessi componenti e stesse sigle, quindi penso di poter usare quei valori di cui ho già preso nota.
Allora come primo passo voglio completare la componentistica on board, aggiungere un potenziometro esterno ed alimentare per verificare la corretta funzionalità del contrasto.
Poi lo collego con la normale configurazione a 4 bit, usando la lib "glcd", nella quale ho trovato almeno una decina di sketch di esempio.
Quindi passerò all'implementazione dell'MC23017 per pilotarlo in I2C.
Ma di quest'ultimo metodo non conosco nulla, eccetto il fatto che devo usare i pin A4-A5 di Arduino. Dal punto di vista hardware ho il bellissimo link di Nick Gammon, ed ho copiato l'intero blog, ma sono 60 pagine di word :fearful:
Va bene, una cosa per volta. Per quanto mi riguarda, appena possibile, andrò in laboratorio ed inizio la sperimentazione; i test col 23017 non sono proibitivi, davvero una decina di collegamenti, non so se val la pena che tonid realizzi un PCB, Nick ha messo perfino le foto della realizzazione su millefori, alla fine si tratta solo di un chip, visto che la gestione della tensione negativa è on-board sul display e conviene decisamente sfruttarla. Intanto mi faccio uno scrolling del Topic per vedere se mi è sfuggita qualche info importante, in caso non esitate a suggerire.

Ok perfetto ! Si inizia il progetto :smiley:
I valori che ti ho dato sono dei componenti che sono sulla scheda "madre" a cui il display era collegato. Ma penso che non ci siano problemi anche per quelli che ha dato tecno.
Io il collegamento I2C l' ho fatto su breadboard, ma se poi decidiamo di usare l' I2C penso che sia utile anche un PCB per collegare il chip e potenziometro dietro al display.

Allora, il primo step di prove è fatto XD
Ho montato i componenti smd direttamente sul display
Ho collegato il display ad Arduino 2009 (compreso alimentazione) in modalità parallela
tra 5V e anodo del led backlight ho messo una R da 6,2 ohm per rispettare le specifiche.
Il display sta mostrando le sue meraviglie con lo sketch GLCDemo, non ci sono linee né disturbi di alcun genere.

Però ho notato che il trimmer del contrasto va messo al massimo, il motivo risiede nel fatto che in realtà il circuito del 7660 a vuoto eroga -3,94V che sotto carico scendono a -3,62.

Quindi prima di procedere con l'I2C vorrei superare questo problema.

Io ho usato i componenti indicati dalla foto di tecno, perché sono identici come sigla componente (C61-62, R61-62-63, Q1); per Q1 ho usato un BC857 PNP, e dovrebbe andare bene; ma un piccolo imbroglio l'ho fatto: non avendo dei 4,7µF di piccole dimensioni, ho messodei C da 1µF al loro posto, perché erano usati sull'elenco di sz, e temo siano proprio loro. Ora ho trovato dei 10µF di dimensioni adeguate e ce li schiaffo su, penso di risolvere, i condensatori sono troppo importanti in questi circuiti di conversione dc-dc. A più tardi....

Ora che vedo meglio mi ha imbrogliato sz ]:smiley: lui ha scritto che i C sono da 1µF ma sulla foto che ha postato si vede chiaramente che sono da 10µF ]:smiley:

EDIT: sostituiti con due C tantalio da 10µF: la tensione è salita a -4,28V che sotto carico scende a -3,98; ho sperimentato che il valore ottimale per il contrasto è circa -3,78V; per migliorare la regolazione il trimmer conviene metterlo da 1kohm, rispetto ai 10kohm l'influenza sulla tensione è trascurabile ma la regolazione è decisamente più lineare. Bisogna considerare ancora che il display assorbe 150mA e decisamente non bisogna trascurare la R di limitazione sulla retroilluminazione, diversamente l'assorbimento può aumentare fino a 270mA, col rischio di bruciare i LED. Comunque sia anche 150mA sono un peso per Arduino, infatti la tensione con il solo Arduino funzionante è di circa 5,15V, collegando il carico dei 150mA del display scende fino a 4,94V. Sono tutti valori accettabili e non c'è niente che surriscalda, ma in una eventuale applicazione decisamente prevederei i 5V esterni per il display. Per tale ragione, se Tonid ritiene di voler ancora realizzare il PCB per l'MC23017 a questo punto io sarei d'accordo perché potrebbe aggiungere il classico circuito di un 7805 + 4C, con un bel jumper (anche del tipo a saldare) per commutare o i 5V di Arduino o i 5V del regolatore. IL PCB si può realizzare tranquillamente con componenti DIP, prevedendo che essi siano orientati verso il basso ed il PCB SOTTO il Display e completamente nascosto da esso, non come ho visto nelle foto dove l'MCP23017 lo hanno fatto sporgere davanti al connettore; in termini meccanici quei 2-3cm possono diventare molto importanti.
Per stasera va bene così, sono molto soddisfatto XD, naturalmente se avete dubbi o considerazioni sono a disposizione

Sorry Michele, hai ragione sui condensatori ho fatto degli errori di battitura... :astonished:
Magari se riesci posta una foto di quello che hai saldato.

superzaffo:
Sorry Michele, hai ragione sui condensatori ho fatto degli errori di battitura... :astonished:
Magari se riesci posta una foto di quello che hai saldato.

ok, appena possibile, comunque sono del tipo della foto di tecno, polarizzati al tantalio, bisogna fare attenzione alla polarità, seguendo il simbolo "+" messo su ognuno di essi.

Dalle nostre parti, statisticamente, quindi con un certo ma comunque minimo margine d'errore, quando qualcuno non si fa vivo per un periodo superiore alle 48 ore, assume lo status di latitante, non faccio nomi, c'è bisogno?

Sorry.. ma ero ko con la febbre....
Ho visto il tutto, mi sto procurando i componenti passivi e così inizio provare anche io... ma ti volevo chiedere.. il transistor secondo te a cosa serve ?
Perchè su quello adafruit non c'è, al suo posto hanno fatto un ponte con una resistenza 0.