Arduino WordClock - La mia versione.

Ciao a tutti, volevo condividere con voi quello che ho realizzato. Già qualche mese fa ve ne parlai ma diciamo che il codice era parecchio disordinato, e di schemi non ne parliamo! :slight_smile:
Tra studio e lavoro sono riuscito il queste ultime due settimana a riprendere e mettere un poco in ordine il tutto.
Si tratta del WordClock, il mio personale clone del famoso qlocktwo.

Ho apportato qualche modifica rispetto all'originale, per renderlo appunto più personale.

Attraverso un sensore capacitivo posto sulla parte inferiore della cornice è possibile accedere ad altre funzioni dell’orologio.

Ecco l’elenco delle 5 principali funzionalità:

  1. WordClock: Mostra l’ora con le parole invece che con i numeri,
    funzionalità di aggiornamento automatico ora legale/solare integrata.
  2. Spirale: Una sorta di “ScreenSaver” che accende tutti e 114 i led con un effetto a spirale.
  3. Random: Altro “ScreenSaver” che accende tutti e 114 i led in modo random.
  4. Pong Game: Classico gioco da tennis, utilizzabile attraverso l’utilizzo di 2 joypad.
    Ha inoltre la funzione di aumento velocità della pallina durante il gioco e la possibilità di portare il conto del punteggio dei 2 giocatori fino ad un massimo di 9 punti.
  5. Temperatura: Mostra tramite un sensore di temperatura la temperatura attuale.

Per quanto riguarda il Pong-Game diciamo che è quello che mi ha portato via più tempo, e spero di migliorare il codice che lo gestisce quanto prima! :slight_smile:

Per maggiori informazioni vi rimando all'indirizzo qui sotto dove potete visualizzare una galleria di immagini e scaricare il .zip contenente tutto il necessario: Codice, schemi e template.

http://www.nicolalopatriello.it/blog/2013/04/02/progetto-arduino-wordclock/

Volevo poi ringraziare tutto il Forum Arduino che durante il periodo di realizzazione, soprattutto per la parte elettronica mi è stato di grande aiuto!:slight_smile:

Bello. Complimenti. :wink:
Ti volevo chiedere, cos'hai usato per la parte relativa al pannello frontale?

Grazie per i complimenti! :slight_smile:
Per quanto riguarda la parte relativa al pannello frontale ho fatto tutto in tipografia. Mi è stato consigliato di usare un plexiglass di tipo opaco, poiché dietro è presente parecchia luce. Poi si sono occupati di eseguire il taglio del template che gli ho portato e di incollarlo.

Quindi in realtà sono 2 lastre di plexiglass, una scura con le sagomature e quella esterna bianca a cui hanno incollato l'altra?

Complimenti. :wink:

leo72:
Quindi in realtà sono 2 lastre di plexiglass, una scura con le sagomature e quella esterna bianca a cui hanno incollato l'altra?

No, è presente un solo foglio di plexiglass, di tipo opaco. Dopo di che il template è stato stampato su una comune carta adesiva (nero lucido) ed incollato sul plexiglass opaco.

PaoloP:
Complimenti. :wink:

Grazie mille! :slight_smile:

leo72:
Quindi in realtà sono 2 lastre di plexiglass, una scura con le sagomature e quella esterna bianca a cui hanno incollato l'altra?

Credo sia un lastra nera, da 1-2 mm, con i vari scassi per le lettere, fatti a pantografo o con taglio laser, con applicato dietro un film bianco.

Complimenti, molto bello.
Tra l'altro ho visto che nel tuo progetto c'è anche un po' di Leo(s) :smiley:

pighixxx:
Complimenti, molto bello.
Tra l'altro ho visto che nel tuo progetto c'è anche un po' di Leo(s) :smiley:

Grazie!:slight_smile:
Sì, nel codice soprattuto nella parte relativa al pong-game viene utilizzato Leo(s) Anche perché se scopri Leo(s) è difficile farne a meno! :slight_smile:

Nik_90:
No, è presente un solo foglio di plexiglass, di tipo opaco. Dopo di che il template è stato stampato su una comune carta adesiva (nero lucido) ed incollato sul plexiglass opaco.

Ah, capito.
Avevo confuso "opaco" con "scuro" :wink:

Nik_90:
Sì, nel codice soprattuto nella parte relativa al pong-game viene utilizzato Leo(s) Anche perché se scopri Leo(s) è difficile farne a meno! :slight_smile:

I love you :*

Nik_90:
Anche perché se scopri Leo(s) è difficile farne a meno! :slight_smile:

Perché ancora non hai visto AstrOS(tm) :grin:

astrobeed:

Nik_90:
Anche perché se scopri Leo(s) è difficile farne a meno! :slight_smile:

Perché ancora non hai visto AstrOS(tm) :grin:

Aspettate il MikOS e vedrete :grin:

Adesso arriva Leo col suo prossimo LeOS^2 :grin:

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=158029.msg1183935#msg1183935 date=1364982610]
Aspettate il MikOS e vedrete :grin:

Adesso arriva Leo col suo prossimo LeOS^2 :grin:
[/quote]
leOS22

leo72:
leOS22

insieme possiamo fare leOS23? :smiley:

P.S: complimenti Nik, molto bello il tuo progetto :slight_smile: