Visualizzare dati Spettro infrarossi

Mi chiedevo se fosse possibile visualizzare un valore mediante la rifrazione di qualche diodo IR (per esempio riconoscere se una superficie è lucida oppure opaca, asciutta o meno...
Qualche idea o suggerimento????

Grazie mille in anticipo
Alex

titolo molto azzecato :wink: :wink: :wink:

Vuoi sapere quanto una superfice riflette?

Ciao Uwe

Più o meno :stuck_out_tongue_winking_eye:

In sostanza SI!!!!

Per chiarezza, basterebbe questo:"CNY70 - ACCOPPIATORE A RIFLESSIONE" pero' il mio piano viaggia a 5mt/ min e praticamente largo 1700mm (Max) come vedo se in un qualche punto riflette o meno??

llumini i piano con infrarosso a 45 Gradi e leggi con un fotodiodo a 90 dal LED IR. Con un amplificatore operationale fai un convertitore I/U e leggi il valore con un entrata analogica.
Ciao Uwe

convertitore I/U???

Saresti cosi gentile da indicare qualke link o esempio :stuck_out_tongue: sono alle prime armi :slight_smile:

Grazie mille

Ma che vorresti controllare la riflessione su tutta la larghezza di 1700 mm ?

ADemo86:
convertitore I/U???

Saresti cosi gentile da indicare qualke link o esempio :stuck_out_tongue: sono alle prime armi :slight_smile:

Grazie mille

I/U sta per corrente/tensione, basta che colleghi in un certo modo l'op-amp, su internet trovi di tutto e di più a proposito, basta che cerchi che vuoi smanettare con gli infrarossi ed operazionali

L'idea è quella, di controllare 1700mm di piano lucido (si), opaco (no)

il problema e' che riesci a controllare 1cmq.... sono gli altri 169 il problema

pensavo di utilizzare magari una webcam (senza filtro IR) e processare il cambiamento d'intensità, però non credo che arduino riesce a processare l'immagine, campionare i byte di colore etc..

potresti concentrare i 1700mm in un piccolo puntino usando uno specchio rettangolare ed una lente.