Economica stand alone programmabile USB

ratto93:

BrainBooster:
ma la metaboard no vi piaceva? infondo cos'ha in più, solo lo stadio di alimentazione...

Totalmente d'accordo e poi secondo me soffre degl stessi problemi anche se è un mio modesto parere...

@superlol non credo si possa integrare la seriale ma un emulazione di essa forse si ma a mio avviso carichi il processore di lavoro inutile, come hanno detto poco sopra, meglio puntare sulla leonardo stand alone se si vuole l'usb integrata...

l'idea era di creare un chip standalone con usb messo su millefori che facesse da programmatore ISP :wink:

quindi con 5€ avere un programmatore definibile tale :stuck_out_tongue:

siccome lo vede come un programmatore ICSP con target se stesso credo che sia possibile con questo software poter creare un ICSP esterno...

EDIT:

la logica non mi tradisce XD

qualcuno potrebbe mandarmi il pcb in formato pdf visto che non riesco ad aprore eagle sul mac? :0
email: cesare@stakorr.it

superlol:
l'idea era di creare un chip standalone con usb messo su millefori che facesse da programmatore ISP :wink:

Allora costruisciti l'USBasp direttamente, no? :stuck_out_tongue:
http://www.fischl.de/usbasp/

ratto93:

BrainBooster:
ma la metaboard no vi piaceva? infondo cos'ha in più, solo lo stadio di alimentazione...

Totalmente d'accordo e poi secondo me soffre degl stessi problemi anche se è un mio modesto parere...

@superlol non credo si possa integrare la seriale ma un emulazione di essa forse si ma a mio avviso carichi il processore di lavoro inutile, come hanno detto poco sopra, meglio puntare sulla leonardo stand alone se si vuole l'usb integrata...

E' a tutti gli effetti una metaboard , ridotta all'osso per essere utilizzata per fare applicazioni simil-futil
Non nasce per avere chissà quali pretese, c'è pure scritto.
Non è farina del mio sacco, c'è scritto anche questo sul primo post.

Se hai bisogno di implementare una piccola periferica usb HID(come serviva a me) è l'ideale.
A me non interessava nemmeno che fosse anche riprogrammabile da USB, ma visto che c'era la possibilità .. perchè no.
Tanti mi hanno detto che non sono riusciti a farla funzionare una cosa del genere, ho messo una guida passo passo, con materiale 'certo' allegato, magari a qualcuno serve.

niki77:

ratto93:

BrainBooster:
ma la metaboard no vi piaceva? infondo cos'ha in più, solo lo stadio di alimentazione...

Totalmente d'accordo e poi secondo me soffre degl stessi problemi anche se è un mio modesto parere...

@superlol non credo si possa integrare la seriale ma un emulazione di essa forse si ma a mio avviso carichi il processore di lavoro inutile, come hanno detto poco sopra, meglio puntare sulla leonardo stand alone se si vuole l'usb integrata...

Tanti mi hanno detto che non sono riusciti a farla funzionare una cosa del genere, ho messo una guida passo passo, con materiale 'certo' allegato, magari a qualcuno serve.

Ed hai fatto bene :wink:

leo72:

superlol:
l'idea era di creare un chip standalone con usb messo su millefori che facesse da programmatore ISP :wink:

Allora costruisciti l'USBasp direttamente, no? :stuck_out_tongue:
USBasp - USB programmer for Atmel AVR controllers - fischl.de

infatti il link nel mio post rimanda alla fine alla usbasp XD
ora devo ricompilare il firmware per 328 e stasera lo carico tramite FTDI XD

@menniti:
sto imparando bene le storie dell'ICSP? XD

qualcuno mi invia il pcb a cesare@stakorr.it in formato jpg?

@ Superlol: non capisco la domanda, sarà che da oggi mi stanno rincoglionendo in continuazione, mai dovuti affrontare tanti problemi in vita mia, non sono nemmeno riiuscito a mettere piede nel mio laboratorio, come speravo =( =( spiegati e ti rispondo senz'altro, mica ti posso regalare un titolo così :smiley:

@ Niki77: ti ringrazio sinceramente per questo bellissimo Topic, il post iniziale è praticamente un manuale d'uso; ho letto rapidamente tutti gli interventi e dico subito alcune cose (se ho mal compreso perdonate, è la stenchezza):

  • quella che "noi" intendiamo come METABOARD non è lo stesso significato che dà al termine Niki77; noi abbiamo sempre pensato ad una scheda Arduino-compatibile che potesse fare a meno del chip USB-seriale, una sorta di Leonardo prima maniera; NESSUNO è mai riuscito in questo intento;
  • questa proposta da Niki77 è una cosa diversa e lui ha chiarito esattamente di che si tratta; per quanto mi riguarda sono tra quelli che lui cita come coloro che non sono riusciti a far funzionare nemmeno questa tipologia di schema, quindi sono interessatissimo, per una sola ragione: sento la certezza assoluta che una volta fatto il primo passo riuscirò ANCHE ad arrivare a realizzare la "chimera" :grin:
  • per tale ragione sono immensamente grato a Niki77 per aver speso tutto questo tempo a diffondere le istruzioni per realizzare qualcosa di sicuramente funzionante, perché l'ha collaudata lui in prima persona
  • concordo con lui sul fatto che convenga fare un esperimento direttamente a 12MHz (che, vi ricordo, è il clock tipico degli interfacciamenti USB) da li si può partire per fare qualsiasi altra cosa
  • ho forti dubbi che possa funzionare senza quarzo a 8MHz perché le tempistiche sono molto critiche; certamente sarà impossibile fare un passo ulteriore rispetto a questo lavoro senza un quarzo.
  • credo invece che a 16MHz si possa lavorare, sempre che i firmware siano stati adattati completamente e correttamente, io tenderei a NON muovermi dal 12MHz.
  • tutti sapete quanto io sia legato all'ISP (il primo amore non si scorda mai :*) ma a me piace anche sperimentare ed espandere le conoscenze e mi piace trasmetterle; penso che questa tecnica in alcuni casi (certamente non sempre) possa essere una validissima e migliorativa alternativa all'ISP; in fondo è come possedere una moto ed un'auto, ogni mezzo ha i propri vantaggi ed i propri svantaggi, si tratta di usare sempre quello giusto.

Ringrazio sin d'ora chiunque porterà contributi fattivi a questo Topic, con idee, esperimenti e critiche, purché costruttive; purtroppo ho già letto qualche post disfattista basato sul nulla; direi che sarebbe giusto parlarne dopo aver fatto esperienza con la tenica e non "a pelle".

Grazie ancora Niki, spero di darti soddisfazione al più presto, se perfino io riuscirò a far funionare questa cosa, essa entrerà a pieno titolo nelle Operae Magnae! XD XD

A me sembra un progetto interessante .
Per fare una cosa nuova a mio avviso si parte sempre da un progetto discutibile ed è visto quindi non sempre bene ma se ci si concentra nel risultato senza fermarsi troppo alle critiche non costruttive il progetto stesso potrebbe diventare innovativo :grin:

domani faccio il pcb, solo che ci sono dei pin non collegati, dove vanno?

@menniti

Se non gliela fai prof. Ti mando un sample gratuito via posta prioritaria, ma non so se il tuo orgoglio permetterebbe un tale affronto! :grin:

cece99:
domani faccio il pcb, solo che ci sono dei pin non collegati, dove vanno?

Non è che non sono collegati è che vanno sul piano di massa.
Esegui ratnest.

cos'è il ratnes? allora li collego con un ponticello?

niki77:
@menniti

Se non gliela fai prof. Ti mando un sample gratuito via posta prioritaria, ma non so se il tuo orgoglio permetterebbe un tale affronto! :grin:

azz, te la diverti :~ e fai bene XD c'ho troppo litigato con questa cosa quindi mi merito ogni fustigata :blush:
Ma, scherzi a parte, il problema non è di orgoglio; è che, come ho detto, voglio scriverci su questa cosa (ovviamente dandoti il giusto merito ;)) e tu sai meglio di me che non puoi "pontificare" su un argomento che non "possiedi". Vero è che c'è un mare di gente che lo fa, ma io non riesco, mi sentirei indifeso ed alla prima domanda difficile mi metterei a piangere come un vitellino e ad implorare pietà; ma siccome io passo per uno che in genere cazzìa la popolazione studentesca (e non solo :grin:) questo posso continuare a farlo solo se so di che scrivo. Per realizzare il Programmatore HV ho impiegato un paio di mesi/hobby per l'hardware, per preparare i quattro articoli ho studiato circa tre mesi e almeno un altro mese per scriverli e verificarli, io sono fatto così, se non studiassi sarei un Prof del zz, ne conosco tanti e non mi piacciono, e non mi piacerei, invece io mi amo alla follia e so che si vede eccome :smiley: :smiley:

BrainBooster:
ma la metaboard no vi piaceva? infondo cos'ha in più, solo lo stadio di alimentazione...

visto che è la prima volta che sentoqusto porgetto, se non ho capito male si può collegare direttamenet l'usb al 328p ed emulare la seriale?

igor97:

BrainBooster:
ma la metaboard no vi piaceva? infondo cos'ha in più, solo lo stadio di alimentazione...

visto che è la prima volta che sentoqusto porgetto, se non ho capito male si può collegare direttamenet l'usb al 328p ed emulare la seriale?

hai letto che l'ho definita "chimera"? Nello specifico il termine indica qualcosa di utopistico, irraggiungibile; abbiamo fatto bagni di sangue nel tentativo di raggiungere questo obiettivo, niente da fare. Il lavoro di Niki diciamo che è unidirezionale, nel senso che permette di inviare sketch ma non di far dialogare il micro col PC, lascia perdere :wink:

si lascio perdere per l'ennesiam volta; ma sappi che sono sempre in agguato per questo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Una piccola precisazione... la USB non la si può utilizzare solo per caricarci gli sketch, come ho detto, io la uso come emulazione hid nel programma principale.
È che non si può usare alla stessa maniera di Arduino per poi scambiare i dati in emulazione seriale durante l'esecuzione dello sketch.
Pero qualcosa di simile anche se limitato mi pare di aver capito si possa fare,devo indagare...

cece99:
cos'è il ratnes? allora li collego con un ponticello?

No, ratnest è un comando di eagle, praticamente una volta disegnato un piano di massa (dovrebbeesserlo già stato fatto) premendo quel bottone ti riempie gli spazi vuoti con il piano di massa, ovviamente isolato dalle piste di segnale.

Avendo realizzato quel pcb per essere scontornato a cnc mi viene pensato che forse il ground plane potrebbe non esserci, in quel caso tutti i in sconnessi vanno portati a massa.
Domani do un occhiata.

niki77:
Una piccola precisazione... la USB non la si può utilizzare solo per caricarci gli sketch, come ho detto, io la uso come emulazione hid nel programma principale.
È che non si può usare alla stessa maniera di Arduino per poi scambiare i dati in emulazione seriale durante l'esecuzione dello sketch.
Pero qualcosa di simile anche se limitato mi pare di aver capito si possa fare,devo indagare...

sì, più o meno diciamo la stessa cosa, quello che intendevo io è che il tuo lavoro è un ottimo punto di partenza per la bidirezionalità proprio per il lavoro che hai fatto con l'emulazione hid; il fatto che tu possieda un PCB bell'è fatto ti aiuterà moltissimo nei test; come ho detto, nel caso della bidir i segnali diventano delicatissimi, e su bread non c'è verso di farli andare, perfino una millefori non garantisce. Io, partendo dal tuo lavoro spero di arrivare fino in fondo, e sono fiducioso, perché ho un progetto "nascosto" buttato in una cartella sempre nella speranza che un giorno sarei riuscito a superare il problema bidir.