far volare Arduino

Salve

vagando per il web ho trovato molti articoli su veri progetti di droni, elicotteri e così via realizzati con Arduino.

Ma leggendo tutti questi articoli non mi sono fatto un'idea molto chiara e chiedo in prestito le vostre conoscenze. :slight_smile: 8)
vorrei realizzare un semplice oggetto ( volante ) dotato di una singola pala rotate che vola solo in direzione verticale ( sto parlando di un paio di centimetri ) di cosa ho bisogno?

l'oggetto verrà testato in una stanza chiusa quindi senza essere soggetto ad agenti atmosferici.

Grazie

Hai bisogno:
Di uno speed 400(che è un motore):

Di un driver motori DC ad alta potenza:

Di una batteria ad alte prestazioni:

Di un elica:
![](http://i.ebayimg.com/t/LOT-OF-TEN-10-11-PROPS-FOR-RC-AIRPLANE-ENGINES-APC-MA-PROPELLERS-OS-/00/s/MTI5MFgxNDYy/$(KGrHqZ,!rIFBPEznIkCBQ,kLJwzGg~~60_1.JPG)
Inoltre tieniti leggero con la meccanica,altrimenti non voli :grin:

ciao

cos'è un driver motori DC ad alta potenza? si intefaccia come Arduino?

grazie

AMBUSH:
ciao

cos'è un driver motori DC ad alta potenza? si intefaccia come Arduino?

grazie

quello che ti ho indicato è uno modulo già pronto
http://www.robotstore.it/product/13/Driver-motori-DC-due-canali-fino-a-30V-4A-con-L298.html
colleghi solo i pin ad arduino e controlli il motore,solo direzione e acceso o spento.A questo puoi collegarne 2 se invece vuoi costruirtelo, tu puoi comprarti un L298(che è un IC) e i vari componenti e ti diverti :smiley:
Ad alta potenza perchè lo speed 400 è un motore piuttosto potente usato sopratutto nel modellismo.

in caso volessi costruirlo dove posso trovare lo schema??

AMBUSH:
in caso volessi costruirlo dove posso trovare lo schema??

Eccone uno dei tanti

Madwriter:

AMBUSH:
in caso volessi costruirlo dove posso trovare lo schema??

Eccone uno dei tanti

???

I motori dc brushed non sono performanti. motlto meglio i brushless da modellismo, quindi brushless, + esc (controller del motore che si pilota come un servo, in grado di reggere la corrente massima del motore e l'amperaggio), batteria LIPO o LIFE (dove corrente della batteria * fattore di scarica, solitamente indicato con la C DEVE essere < della corrente massima del motore).

ora, se usi una sola elica avrai l'effetto inerzia angolare che inizierà a far roteare dalla parte opposta del motore il corpo del mezzo. Quindi ti servirà un giroscopio ed eventualemnte un magnetometro che ti indicheranno la tua velocità di rotazione (giroscopio) e la tua rotazione assoluta rispetto al nord (magnetometro), e in base a questi dati, un PID, ed un servo che muove uno o più alettoni dovrai contrastare l'inerzia.

lesto:
ora, se usi una sola elica avrai l'effetto inerzia angolare che inizierà a far roteare dalla parte opposta del motore il corpo del mezzo.

L'inerzia angolare non esiste, esiste solo l'inerzia e riguarda esclusivamente i cambi di stato nel movimento di una massa, ovvero se ti sposti a velocità costante l'inerzia vale 0.
Semmai è la coppia che fa ruotare il tutto su stesso al contrario perché la coppia meccanica presente sull'albero motore la devi contrastare con una uguale e contraria.

Ciao

alt tutti!!!! :grin:

Madwriter mi ha consigliato dei pezzi ( con figure allegate ) per realizzare un semplice robot che deve volare solo in verticale, questi semplici pezzi non bastano o non vanno bene?

:slight_smile: sono abbastanza inesperto quindi vi chiedo di spiegarmi le cose il più semplicemente possibile :smiley: :smiley:

ciao

:grin: vi sarei grato se mi taggate anche i vari componenti da utilizzare/comprare :slight_smile:

]:smiley: ]:smiley:

astrobeed:
L'inerzia angolare non esiste, esiste solo l'inerzia e riguarda esclusivamente i cambi di stato nel movimento di una massa, ovvero se ti sposti a velocità costante l'inerzia vale 0.
Semmai è la coppia che fa ruotare il tutto su stesso al contrario perché la coppia meccanica presente sull'albero motore la devi contrastare con una uguale e contraria.

ehmm, gia :blush:

non so se i pezzi vanno bene, tu quanto vuoi sollevare?

io uso dei dt750 che con una elica 10x4.5 sollevano circa 900grammi, ma che con una 11x4.5 sembrano arrivare a 1200grammi

come servi vanno bene un pò tutti quelli che reggono più di 1.5kg di spinta (considera l'effetto leva, con quello che costano i servo meglio spendere 5€ e prendere uno "esagerato" che schiantarsi)

ps. quello che vuoi fare è un hovercraft in pratica

In pratica quello che vorrei fare è un "drone" che vola in verticale di 50 cm e poi riatterra. Successivvamente aggiungere qualche altro piccolo sensore e un altro servo per controllare anche il volo orizzontale e un sistema di audio che manda una canzone.

Quindi sinceramente non so quanto peserà... che consigli??

ps: ma per servo si intende Brushless servo?? o no?

AMBUSH:
In pratica quello che vorrei fare è un "drone" che vola in verticale di 50 cm e poi riatterra. Successivvamente aggiungere qualche altro piccolo sensore e un altro servo per controllare anche il volo orizzontale e un sistema di audio che manda una canzone.

Comincia a leggerti il topic su i quadricotteri, quello che vuoi fare non è così semplice come pensi.

astrobeed:
Comincia a leggerti il topic su i quadricotteri, quello che vuoi fare non è così semplice come pensi.

Ma che dici, Astro?? E' semplicissimo!
Cosa vuol fare lui (lo dice nel titolo stesso): "far volare Arduino".
Apre la finestra e lo getta di sotto, vedrai come vola! E mentre vola l'Arduino se ne infischierà dell'inerzia, dell'angolo di caduta e della forza g... "volerà" anche senza sapere nulla di fisica XD XD XD

(scusate ma non ho resistito... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:)

leo72:
"volerà" anche senza sapere nulla di fisica XD XD XD

Vuoi dire che Arduino è come il calabrone ?
Dato che Arduino non sa che non può volare riesce a volare lo stesso, ovvero si comporta come il wile coyte quando cammina nel vuoto, fino che non se ne rende conto non precipita. :grin:
Però se prima di lanciarlo dalla finestra gli metti un paio di ali di carta probabilmente svolazza per qualche secondo in più :smiley:

p.s.
Quella del calabrone in realtà è una mezza leggenda metropolitana, si sa da sempre perché il calabrone può volare anche se apparentemente non è in grado di farlo.

Ah ah ah :slight_smile:
Però con le ali di carta poi diventa "volo assistito" e non vale! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

:frowning:

divertente... :.

AMBUSH:
:frowning:

divertente... :.

AMB su con la vita, sono le 9 di mattina di sabato, questi per carburare hanno bisogno almeno di un'altra ora, il consiglio te l'hanno dato: leggiti il MegaTopic, purtroppo ognuno di noi vorrebbe la soluzione "su misura" in un giorno, la colpa è di MAD che con quell'elenco di componenti ti ha fatto pensare che bastasse scegliere, assemblare, ed ecco pronto il tuo Elicottero alla Apocalypse Now: volo radente, megafono con la Cavalcata delle Valchirie, e magari un paio di missili aria-terra per bruciare il c... a quei maledetti musi gialli :stuck_out_tongue_closed_eyes: Purtroppo non è così, anche a me era venuta questa mezza idea e poi ho rinunciato, ci vuole tantissimo tempo, parecchi soldini e passione sfegatata prima di vederlo volare senza schianti definitivi

:slight_smile: non mi sono "offeso" ma ho trovato poco divertente il lanciare Ardy fuori dalla finestra :slight_smile:

Recentemene ho ordinato il libro "Arduino cookbook" li dovrebbero esserci spiegazioni su vari servo motori e giroscopi :slight_smile:

inizerò leggendo quello e poi mi butterò su "megatopic" :smiley:

Grazie cmq :smiley:

e ricordate "i musi gialli potreste essere voi" ]:smiley: