Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

Si Riccardo, nell'indecisione ho ordinato Arduino uno e mega... :slight_smile: anche se mi sarebbe piaciuta la m0... X la velocità

edotor:
... X la velocità

Ma in un progetto come questo, la velocita' non ha senso ... un'acquario richiede tempi di reazione che nel peggiore dei casi possono essere anche di decine di secondi, non di microsecondi :wink:

rici, mi sono perso se hai fatto i test con la sonda di PH

PaoloP:
Intanto ho collegato alla Zero un ESP8266 e sto sperimentando la sincronizzazione del RTC tramite server NTC via Internet. :slight_smile:

Interessante, appena hai qualche "cosa" interessante potresti postare. Ricordati che si "chiama" NTP... :wink:
Pare che esista anche un SNTP, Simple Network Protocol, studiato appositamente anche per sistemi embedded.

@Lesto
Ciao, purtroppo ancora no, casini vari ed in più durante l'estate, mi sono lasciato prendere dalla stampa 3D :slight_smile: , sto riprendendo ora il progetto in mano, ma voglio ridimensionare il circuito PH in modo che sia 3,3v compatibile.

@Etemanaki e Eodotor
La velocità non è importantissima in questo progetto, ma averla non è poi così male, allo stato attuale il progetto gestisce ancora poche cose, ma gli sviluppi futuri, potrebbero rendere comodo averne un pò di più, a me interessavano più i 32bit ed il debug, quest'ultimo in particolar modo perché non l'ho mai usato, so solo che esiste, così ho pensato che è una buona occasione per approfondire l'argomento (se avete qualchè guida semplice per quel dummie che sono è ben accetta).

Ciao Riccardo

Ciao, piu che altro io intendevo che non ha senso prendere una MCU da millemila gigahertz per gestirci un'acquario, perche' in fondo tutto quello che c'e' collegato e' per sua stessa natura lento (gestione dell'illuminazione, variazioni termiche e chimiche, simulazione onde e correnti, e cosi via)

In compenso, dato che se il sistema va in tilt e ti trasforma l'acquario in una pentola di zuppa di pesce (:stuck_out_tongue: :D), ci si rimette pure parecchi soldi (alcuni pesci, specie se marini, richiedono quasi un mutuo :P), quello che ci vedrei meglio sarebbe l'implementazione di una serie di routines di sicurezza "anticrash" ... che so, doppi controlli, routines che controllano le periferiche per controllare che funzionino correttamente, watchdog ed autoreset in caso di blocchi, roba cosi, insomma ...

Perfettamente daccordo :slight_smile:

riciweb:
(se avete qualchè guida semplice per quel dummie che sono è ben accetta).

Ciao Riccardo

Io ho un pò di guide su arduino e vari progetti, se ti servono te le posso dare.... Tutte in pdf ebook :wink:

Grazie, ma intendevo guide sull'uso del debugger della zero :slight_smile:

Il debugger della ZERO lo puoi usare solo con ATmel Studio al momento.
C'è un progetto di debug da integrare nell'IDE ma per il momento funziona solo su Windows è per l'IDE di Arduino.org.
Ho comunicato la cosa è conosciuta anche agli sviluppatori di Arduino.cc ma al momento non ho altre notizie in merito.

Comunque con ATmel Studio 7 puoi caricare gli sketch di Arduino e poi proseguire come progetto ATmel Studio.
Una volta importato non so se sia possibile il passaggio inverso.

Ho una domanda da porvi... :slight_smile:
Volevo sapere se l'IRL540 in base al circuito disegnato da Riccardo, con 2 resistenze una da 100 ohm e l'altra da 100 kohm, controllato da una tensione di 5v out dai pin di arduino Uno, possa essere controllato con una tensione di 3,3v con arduino Due... Se si... il valore delle resistenze penso sia diverso, che valore mettere???

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=340804.0

Come riportato da Marinaio avevo fatto questa domanda in un topic più generale.
Puoi leggere lì le risposte. :slight_smile:

Grazie per le risposte ;).
Ho letto entrambe le pagine e sono curioso di sapere come hai risolto la cosa Paolo, hai usato il driver TC1410???
Se si mi manderesti un'immagine del circuito?
Grazie

Causa poco tempo non ho neanche acquistato il componente. :confused:

Ciao a tutti, ho deciso anche io di realizzare il mio ARDU-AQUARIUM :slight_smile:
Inizio con ringraziare Riccardo e tutti gli altri che hanno contribuito, per me è stato di infinito aiuto trovare questo ottimo progetto!

Condivido qui il mio sketch, ho aggiunto un po di cose e modificate altre:
-Controllo due linee luci NEON
-Controllo di una striscia LED RGB per simulare alba e tramonto (ancora un po' da migliorare) e luce notturna.
-Controllo CO2, ON - OFF - Temporalizzata
-Funzione Pasto pesci con spegnimento pompe e timer di disattivazione (tempo impostabile)
-Funzione di manuntenzione con possibilità di spegnere le pompe e forzare l'accensione del RGB scegliendone l'intensità.
-Varie ed eventuali che non ricordo.

L'HW utilizzato è lo stesso di Riccardo, compreso il povero Arduino UNO (93% di memoria utilizzata), le 3 PWM vengono utilizzate per controllare i tre colori della striscia.

Lo sketch non è ordinatissimo (è il mio primo esperimento con arduino) ma spero che sia utile o di ispirazione a qualcuno :slight_smile:

ARDUA_RGB_V1.zip (19.3 KB)

Appena posso gli do un'occhio,
grazie per aver condiviso :slight_smile:

Riccardo

Salve a tutti, mi sorge un dubbio per quanto riguarda la lettura della temperatura... la funzione è la seguente:

void leggitemp()
{ if (millis() - tempoletturaprec > tempolettura)
{ tempoletturaprec = millis();
sensors.requestTemperatures();
t1 = sensors.getTempC(Termometro1);
Serial.println(t1);

// t2 = sensors.getTempC(Termometro2);
// tmed = (t1 + t2)/2;
}
}

il dubbio è:
Non è che dopo 50 giorni, periodo dopo il quale la variabile millis() va in overfwol e riparte da zero, il sensore non rileva più la temperatura???

Ho letto di questa variabile qui:

edotor:
Non è che dopo 50 giorni, periodo dopo il quale la variabile millis() va in overflow e riparte da zero, il sensore non rileva più la temperatura???

No.
--> http://www.leonardomiliani.com/2012/come-gestire-loverflow-di-millis/

Buona sera a tutti :smiley: vi avevo detto che ero interessato e volevo sviluppare anch'io quello che state facendo voi...
Da una settimana tempo permettendo mi sto dedicando alla realizzazione dello stesso progetto con un qualcosa in + :wink: vi posto qui qualche immagine del del menu principale in fase di ultimazione e del menu setting ancora in versione pre-release

menu principale

menu setting