[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

superlol:
@astro:
scommetto che l'hai pagato una fortuna solo per il marchio XD

Costa solo 149 Euro completo di due batterie LiPo e un radiocomando 4 canali, la cosa bella è che l'elettronica utilizza una mcu con core Cortex M3 e come sensori ha sia il giro che l'accelerometro.

superlol:
si ora devo solo assemblare la scheda su millefori e programmarla, per il resto ci sono XD (e poi vabbè configurarla via seriale..)

questa è la scheda seria, avevo già fatto un'altra scheda con il WMP ma non ho mai capito perchè non leggeva un canale (magari porta del micro rotta, infatti ora ne uso un'altro) :sweat_smile:
...

e che hardware usi? arduino pro mini, mega o un quad-core i7?? XD

cavde:

superlol:
si ora devo solo assemblare la scheda su millefori e programmarla, per il resto ci sono XD (e poi vabbè configurarla via seriale..)

questa è la scheda seria, avevo già fatto un'altra scheda con il WMP ma non ho mai capito perchè non leggeva un canale (magari porta del micro rotta, infatti ora ne uso un'altro) :sweat_smile:
...

e che hardware usi? arduino pro mini, mega o un quad-core i7?? XD

eeeeh scusa ma ho già sacrificato una UNO a metterla su un quadri quindi vado di standalone :stuck_out_tongue:

astrobeed:

superlol:
@astro:
scommetto che l'hai pagato una fortuna solo per il marchio XD

Costa solo 149 Euro completo di due batterie LiPo e un radiocomando 4 canali, la cosa bella è che l'elettronica utilizza una mcu con core Cortex M3 e come sensori ha sia il giro che l'accelerometro.

pochissimo allora, cavolo ormai ci ho speso quasi 150€ radio esclusa sul mio XD

contando i 90€ (abbondando) di telaio/motori/esc e 3 batterie
i 25€ di imu
20€ del resto del circuito e ricevente
(il radiocomando costerebbe 200€ XD )
più l'anno sprecato a test ecc..

ormai conviene davvero comprarla.. =(

astrobeed:

superlol:
@astro:
scommetto che l'hai pagato una fortuna solo per il marchio XD

Costa solo 149 Euro completo di due batterie LiPo e un radiocomando 4 canali, la cosa bella è che l'elettronica utilizza una mcu con core Cortex M3 e come sensori ha sia il giro che l'accelerometro.

il prezzo sembra molto buono, riesci a mettre le mani sul sofftware? si può cambiare la rx con un calssica da modellismo? si sa qualcosa sui motori/esc (modello e se possibile cambiarli, ma credo proprio di sì :slight_smile: )

lesto:
il prezzo sembra molto buono, riesci a mettre le mani sul sofftware? si può cambiare la rx con un calssica da modellismo? si sa qualcosa sui motori/esc (modello e se possibile cambiarli, ma credo proprio di sì :slight_smile: )

L'elettronica è tutta integrata su singola scheda, ESC inclusi, i motori non si possono cambiare e il software è closed, è solo un giocattolo, fatto bene, per divertirsi, nulla di più.

astrobeed:

lesto:
il prezzo sembra molto buono, riesci a mettre le mani sul sofftware? si può cambiare la rx con un calssica da modellismo? si sa qualcosa sui motori/esc (modello e se possibile cambiarli, ma credo proprio di sì :slight_smile: )

L'elettronica è tutta integrata su singola scheda, ESC inclusi, i motori non si possono cambiare e il software è closed, è solo un giocattolo, fatto bene, per divertirsi, nulla di più.

ma fa davvero quelle evoluzioni del video e raggiunge quella velocità (almeno apparente...).
Le due batterie sono utilizzate entrambe o una è di riserva?
Come si caricano?
L'autonomia di un batteria carica quant'è?
Come si comporta all'esterno in presenza di vento (non parlo della bora di Trieste ovvio)?
Il link per acquistarlo?
Grazie :grin:

Si, per le evoluzioni occorre un minimo di esperienza nel pilotaggio.

Le due batterie sono utilizzate entrambe o una è di riserva?
Come si caricano?

Con una voli, da 8 a 12 minuti a seconda di cosa fai, e l'altra sta sotto carica.
Il caricatore si collega alla porta USB di un pc e permette di caricare tutte e due le batterie in simultanea, sono singola cella quindi nessun problema di equalizzazione.

Come si comporta all'esterno in presenza di vento (non parlo della bora di Trieste ovvio)?
Il link per acquistarlo?

In esterno te lo sconsiglio, basta un refolo di vento e te lo porta via, tieni presente che il tutto pesa circa 70 grammi in ordine di volo.
Puoi acquistarlo online da Jonathan, ottimo sito anche per acquistare batterie NiMh e LiPo, accessoristica varia, servo e quant'altro legato al modellismo dinamico.

Grazie mi sa che :D..... un'ultima cosa, non penso che si guidi come una macchinina a terra, è facile per un neofita farlo schiantare? a quel punto si butta o regge gli urti a motivo del suo pesso leggero? 8)

Non è difficile da pilotare, però non è consigliabile come primo modello volante, sarebbe meglio fare un pochino di pratica con un elicotterino giocattolo birotore di quelli cinesi da pochi soldi, giusto per prendere confidenza con il volo.
Sul sito della casa madre, Robbe che è un colosso e si trova in Germania, sono disponibili tutti i ricambi.

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=73541.msg906899#msg906899 date=1346181103]
è facile per un neofita farlo schiantare? a quel punto si butta o regge gli urti a motivo del suo pesso leggero? 8)

Non è difficile da pilotare, però non è consigliabile come primo modello volante, sarebbe meglio fare un pochino di pratica con un elicotterino giocattolo birotore di quelli cinesi da pochi soldi, giusto per prendere confidenza con il volo.
Sul sito della casa madre, Robbe che è un colosso e si trova in Germania, sono disponibili tutti i ricambi.

[/quote]
li conosco, credo costino meno di 10 euro, come riserva di energia usano un condensatore :fearful:, qualche mese fa io fratello mi chiese di dargli un'occhiata per vedere se fosse possibile implementare una batteria più seria, ma prima che potessi andare a recuperarlo, i miei nipotini ne saggiarono la robustezza con un rover da un paio di chili. Mi richiamò e mi chiese "i ragni non volano vero?" :fearful: capii dopo aver chiuso la telefonata. Prendo un cinese :smiley: Grazie Astro!

sono carini come elicotterini peccato che l'ho fatto schiantare in un muro :sweat_smile: hanno una mini batteria al litio e come trasmettitore,ricevitore usano gli infrarossi :fearful: carini i mini motori li ho recuperati avranno qualche utilizzo :smiley:

Madwriter:
sono carini come elicotterini peccato che l'ho fatto schiantare in un muro :sweat_smile: hanno una mini batteria al litio e come trasmettitore,ricevitore usano gli infrarossi :fearful: carini i mini motori li ho recuperati avranno qualche utilizzo :smiley:

parli dei cinesi? quello che ho visto io usava un condensatore, l'autonomia era di qualche minuto, così diceva il fratellone

Tornato, sono riuscito a mettere apposto molte cose sul quadricottero, e adesso tutti e quattro i motori ruotano regolarmente dopo aver decommentato la funzione esc calibration sul codice, ho fatti vari test con il quadricottero in mano per quanto riguarda i comandi è tutto ok i motoi rispondono ma credo che qualcosa non stia funzionando nel bilanciamento, mi spiego meglio, quando inclino il quadricottero da una parte i motori non lo riportano in posizione orizzontale. Allora ho pensato che forse sto volando in modalità acro ma dato che il mio radiocomando ha solo 4 canali come posso cambiare modalità di volo ?
Credete che sia questo il problema ?

Giacomo96:
Tornato, sono riuscito a mettere apposto molte cose sul quadricottero, e adesso tutti e quattro i motori ruotano regolarmente dopo aver decommentato la funzione esc calibration sul codice, ho fatti vari test con il quadricottero in mano per quanto riguarda i comandi è tutto ok i motoi rispondono ma credo che qualcosa non stia funzionando nel bilanciamento, mi spiego meglio, quando inclino il quadricottero da una parte i motori non lo riportano in posizione orizzontale. Allora ho pensato che forse sto volando in modalità acro ma dato che il mio radiocomando ha solo 4 canali come posso cambiare modalità di volo ?
Credete che sia questo il problema ?

eh mi sa che devi comprarti una radio con più canali...oppure ti inventi una soluzione alternativa...

Dalla gui o dal codice qundi non è possibile modificare la modalità di volo ?

il mio era un pò meglio aveva una mini-batteria al litio che mi dava 5/10 minuti di autonomia :smiley:

Giacomo96:
Dalla gui o dal codice qundi non è possibile modificare la modalità di volo ?

non mi sembra sia possibile...

Molto probabilmente sto dicendo una cavolata ma se provassi a collegare ad esempio il canale 4 della ricevente al pin 7 di arduino ? Muovendo lo stick relativo al canale 4 potrei modificare la modalità di volo ?

Giacomo96:
Molto probabilmente sto dicendo una cavolata ma se provassi a collegare ad esempio il canale 4 della ricevente al pin 7 di arduino ? Muovendo lo stick relativo al canale 4 potrei modificare la modalità di volo ?

però il canale 4 ti serve già per pilotare il quadri, quindi se lo colleghi al pin AUX di arduino (che dovrebbero essere l'8 e il 12) va a finire che continui a cambiare modalità di volo ogni volta che muovi lo stick del pitch (per esempio) e non credo sia una cosa simpatica...
Però se vuoi giusto fare una prova, puoi benissimo collegare il canale quattro al pin AUX di arduino, però ricordati che non avrai più un asse di rotazione...

Io intendevo mettercelo solo per cambiare modalità di volo poi l'avrei riportato sul pin giusto, non so se mi sono spiegato bene