CNC powered by Arduino

Ditemi che ne pensate.

penso sia figo, però a questo punto perché non customizzare una parte del wiki del playground?

Non sto dicendo che tutti i progetti di Arduino in Italia debbano essere necessariamente hostati su Arduino.cc. Lungi da me.

Ramificare l'utenza ha un buon effetto sul primo periodo.
xqtm, Stilgar, Networm e gli altri che si sono detti disposti ad abbracciare il progetto inizieranno a postare il materiale su quel sito.
Sul lungo periodo, quando il progetto finirà per conclusione, sarà difficile ritrovarlo (basterebbe ovviamente lasciarlo in stiky sul forum e creare una pagina sul playground che lo linka ::))

Insomma, non voglio tarparti le ali, hai messo su un sito e ce la stai mettendo tutta per rendere fattiva e funzionante la partecipazione di un gruppo abbastanza numeroso del forum, e questo ti fa onore.

Penso però che non é bene fare doppioni.
Negli anni ho visto che l'iter adottato da altri nel Forum, per progetti allargati di questo tipo é aprire un google code. In quel modo si ha una indicizzazione funzionale e una sorta di "sicurezza" di account che prescinde dal pagare ogni anno il nome per un dominio.
(come vedi io la prendo sulla lunga durata :D)

Comunque se il progetto CNC va avanti di questo passo (bottom-up e comunitario) sarebbe la prima esperienza di questo tipo in Italia del Forum: quindi, per dirla con Woody Allen, basta che funzioni!

piccola nota a latere.
Non si possono fare categorie a questo livello. In altre parole non posso (io, non so se qualcunaltro con più privilegi di me possa farlo) ramificare ulteriormente l'albero del Forum.

No categoria CNC in oggi, insomma.
Sorry. :-[

@Davide.
Sono un idealista.
Al momento che siamo in fase ... embrionale, abbiamo tante idee.
Dobbiamo metterci in "careggiata" per poter fare qualche cosa di "buono".
Quindi: Ci scorniamo di la, mentre qui manteniamo la vetrina... pulita :smiley: :smiley:
Il repository dei sorgenti e altro, non sono un problema.
Per come la vedo io siamo ancora in fase di raccolta requisiti :smiley: quindi ben lungi da ottenere qualche cosa di funzionante.
Ora cerchiamo di aiutarci a fare qualche cosa di funzionante, magari anche bene, in modo che possiamo iniziare a pensare ad una serie di progetti comunitari.
La butto là. :wink:

sia ben'inteso, per aprile il progetto cnc lo voglio vedere finito ;D ;D ;D

@xqtm, grazie :slight_smile:
Quindi come al solito spendiamo più di spedizione che di materiale? :smiley:
Ragazzi però io mi sto iniziando a perdere... per la discussione postiamo qui o altrove? ??? :-?

@Stilgar

Quindi: Ci scorniamo di la, mentre qui manteniamo la vetrina... pulita

ah ah
preferisco vedere tutto "sporco" qua con la possiblità di aiuto e controllo da chi ne sa più di noi (non penso solo a Massimo).

comunque mi rifaccio a voi.
come ho detto prima: non posso che salutare con massimo rispetto l'impegno e lo sforzo che ci state mettendo, quindi individuate la soluzione migliore e non badate alla forma. :sunglasses:

++

@Davide e secondo te non veniamo a rompervi le ....le?
:smiley:

networm, dovremmo trovare tutto o quasi ogniuno intorno a casa... almeno io per milano sono sicuro di avere tutto, per i toscani c'è lazienda che ho messo nel link che è vicino a firenze se non erro ... per gli altri ... basta cercare, le viti di manovra non sono niente di irreperibile, sono abbastanza comuni in qualsiasi automazione industriale, per la componentistica delle schede ... idem dipende da cosa avete vicino ...

@xqtm
Vediamo se in quel di Padova trovo .... :frowning:
Al massimo ti vengo a trovare :smiley:

al massimo se ci si mette d'accordo, dopo che la prima è stata realizzata con successo, si possono preparare dei "kit" di montaggio delle parti meccaniche, che tanto ordinare 1 pezzo o ordinarne 20 non cambia ... anzi si risparmia ... ma prima bisogna farne una funzionante !

ok.
:smiley:
Allora ci troviamo a metà stada? Verso questa primavera al lago di Garda? :smiley: :smiley:

Ragazzi che ne dite di trovarci qui da me?
Stavo pensando di organizzare un workshop su tecnologia CNC mettendo a disposizione un sistema CNC gia montato, e un laser da taglio tanto per provare il codice, il G code e il caricamente tramite SD.
Ho lo spazio necessario e posso mettere a disposizione un discreto piano di lavoro pro-capite. Sono a Milano in zona via savona! :stuck_out_tongue:
Io sto portando avanti anche un sistema con motori encoder, per pantografi e CNC laser da taglio.
Potrebbe risultare piu' economico!!

sarebbe da fare questo weekend perchè il prossimo saro' a NYC all'incontro del team arduino

L'idea era mollare la famiglia a Lazise (Gardaland o Movie land) e farsi una grigliata a bordo lago in santa pace :smiley:
Birra e costicine ... non stavo pensando ad un workshop :smiley:

che culo gbm, ti invidio parecchio...

Dai raga lo organiziamo sto workshop? siamo tutti di milano e collaboriamo e comunichiamo solo tramite forum. E' assurdo! dovremmo trovarci per rendere piu' efficiente la sperimentazione

ma io non sono di milano :cry: verrò su per la prima volta a vedere il concerto dei muse ;D

comunque nei prossimi mesi dovrei essere più libero e magari un salto su lo faccio :smiley:

quando vieni su contattami che ci troviamo!

E io sono nel padovano :smiley:
Diciamo che fare un salto da voi mi scappano quei 400km, tra andata e ritorno :smiley:

heheeh in effetti.
Beh chi è abbastanza vicino è invitato

io sono della periferia di milano ma non avendo ancora la macchina sara un po difficile ma posso vedere di organizzarmi :slight_smile: