PL2303 USB/Serial per Programmare 328P ma ricevo errori RISOLTO!!!

Salve. Ho acquistato questo programmatore ho scaricato i driver e ottenuta la com virtuale nel mio caso Com 9 quindi nessun problema con Win 7 anche l'ide di arduino test con 023 / Uno. Mi sono basato dui documenti / foto del sito e ho utilizzato una piccola PCB specifica con zoccolo ziff.Ho collegato in questo modo Reset al + con R10K 7+20al Vcc Aref(21) al + infine TX PL3203 con RX pin 2 e RX del PL3203 con TX pin 3.
Alimentazione 5V prelevata dal pin apposito del Pl3203 e quarzo da 16mhz con condensatori a massa da 22pF fra pin 9 e 10.Ho verificato tutti i contatti e la presenza della vcc sui pin dell'328P.Collego la USB e si accende il led lancio un codice di esempio e apparentemente va tutto ok ma alla fine ottengo il seguente messaggio.
Avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
Avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0X14, resp=0x51
Ho selezionato nell'ide schede diverse dalla uno (sempre con 328P) ma non cambia nulla.
Qualcuno ha esperienza con questo adattatore PL3203 e ha avuto problemi analoghi? preciso che il 328P ha il bootloader e se inserito nella board di Arduino uno, viene programmato senza errori e funziona perfettamente.
Graditi suggerimenti risolutivi.
Grazie.

Forse uno schema elettrico ci avrebbe aiutato. Da quanto leggo mi pare che tu non stia usando il pin DTR/RTS del PL2303, devi pelevare questo segnale e mandarlo al pin 1 del micro da programmare mediante un C da 100nF in serie. Infatti il messaggio che ricevi riguarda proprio il reset che non sta ricevendo l'opportuno segnale

[quote author=Michele Menniti link=topic=103009.msg773043#msg773043 date=1335380168]
mi pare che tu non stia usando il pin DTR/RTS del PL2303, [/quote]
Mi hai preceduto sul tempo :slight_smile:
Vorrei aggiungere che TX ed RX non e' detto che vadano incrociati
Il modulo USB<->TTL originale Arduino ed anche un RS232<->TTL in mio possesso hanno TX ed RX contrassegnati per essere collegati con i medesimi pin e quindi NON incrociati

brunol949:

[quote author=Michele Menniti link=topic=103009.msg773043#msg773043 date=1335380168]
mi pare che tu non stia usando il pin DTR/RTS del PL2303,

Mi hai preceduto sul tempo :slight_smile:
Vorrei aggiungere che TX ed RX non e' detto che vadano incrociati
Il modulo USB<->TTL originale Arduino ed anche un RS232<->TTL in mio possesso hanno TX ed RX contrassegnati per essere collegati con i medesimi pin e quindi NON incrociati
[/quote]
mi spiace, non era mia intenzione :blush:
Hai ragione, sarebbe tanto utile sapere e vedere quale sia "questo" programmatore che ha acquistato ma non linkato. A suo tempo acquistai un cavo Nokia cinese, un lavoro da squilibrati per togliere il materiale che ricopriva lo schedino (era stato colato ma per fortuna era una sostanza riempitiva che non si era incollata al circuito); la necessità era proprio quella di portarmi sull'end il segnale DTR (che ai cellulari Nokia non serve); il PL2303 era in TSSOP (0,97mm), non ti dico per riuscire a saldare un filo su quel pin :fearful:. Il C 0,1µF l'ho inglobato nello spinotto terminale, alla fine ho richiuso tutto con una bella colata di colla a caldo; tanto avevo giurato a me stesso che se si fosse rotto lo avrei buttato direttamente. Ancora oggi va che è una meraviglia XD

Ci provo anch io:
2 cose.

  • Non collegare Aref a 5V, lascialo libero.
  • Per programmarlo manca il reset dal IDE. Devi collegare il CTS del PL2303 attraverso un condensatore da 0,1µF al reset oppure schiacciare durante l' upload nel momento giusto il pulsante di reset.
    Controlla anche se deve essere collegato RX-Rx e TX-TX oppure RX-TX e TX-Rx
    Ciao Uwe

Ciao a tutti,

spero il mio commento possa essere utile, anch'io ho acquistato il convertitore USB/seriale con il PL2303,
nel mio caso, prima di avere una scheda Arduino, mi serviva per interfacciarmi con un BX-24 che si programma appunto, tramite seriale.

Io ho comprato il convertitore ma non sono mai riuscito ad usarlo, alla fine converte si la seriale in USB, ma solo i pin TX/RX, infatti per ricevere/inviare dati tutto ok, ma per fare andare il modulo in modalità programmazione ha necessità che si attivi il pin DTR (ATN sul modulo), e questo non si attiva mai perché il pin c'è sul cavo ma è morto, o non crea la tensione giusta per far capire al modulo che il livello del pin è cambiato.

Per tutto il resto (invio dati/ricezione dati) il convertitore funziona e vedo i dati su terminale. ma per mandarlo in programmazione, son costretto ad usare un vecchio notebook con seriale "vera",

questa la mia esperienza, ho letto che qualcuno vende convertitori "veri" a prezzi più alti, e che dichiarano di avere una seriale "full", non solo i pin TX/RS, ma poi ho abbandonato tutto per Arduino, e per fortuna!

ciao!

omar84vr:
Ciao a tutti,

spero il mio commento possa essere utile, anch'io ho acquistato il convertitore USB/seriale con il PL2303,
nel mio caso, prima di avere una scheda Arduino, mi serviva per interfacciarmi con un BX-24 che si programma appunto, tramite seriale.

Io ho comprato il convertitore ma non sono mai riuscito ad usarlo, alla fine converte si la seriale in USB, ma solo i pin TX/RX, infatti per ricevere/inviare dati tutto ok, ma per fare andare il modulo in modalità programmazione ha necessità che si attivi il pin DTR (ATN sul modulo), e questo non si attiva mai perché il pin c'è sul cavo ma è morto, o non crea la tensione giusta per far capire al modulo che il livello del pin è cambiato.

Per tutto il resto (invio dati/ricezione dati) il convertitore funziona e vedo i dati su terminale. ma per mandarlo in programmazione, son costretto ad usare un vecchio notebook con seriale "vera",

questa la mia esperienza, ho letto che qualcuno vende convertitori "veri" a prezzi più alti, e che dichiarano di avere una seriale "full", non solo i pin TX/RS, ma poi ho abbandonato tutto per Arduino, e per fortuna!

ciao!

Se hai letto il mio intervento ho spiegato ciò che ho dovuto fare; non è che il segnale DTR è morto, semplicemente il relativo pin del 2303 non è collegato al cavo. Se hai strumenti e pazienza fai questa operazione e funzionerà anche a te :wink:

Che dire non mi aspettavo tanti interventi...
Il PL non è esattamente un programmatore ma un convertitore e non rende dosponibile il pin indicato DTR /RTS ma mi procuro il datasheet e provo a riportarlo al pin 1 con un condensatore da 0,1 che ho disponibile.Proverò anche a scollegare ilpin Aref che a dire il vero non era collegato inizialmente ma ho seguito alla lettera lo schema reperito nel forum.
Faccio queste prove e comunque quelle suggerite e vi aggiorno.
Saluti.

auriol:
Che dire non mi aspettavo tanti interventi...
Il PL non è esattamente un programmatore ma un convertitore e non rende dosponibile il pin indicato DTR /RTS ma mi procuro il datasheet e provo a riportarlo al pin 1 con un condensatore da 0,1 che ho disponibile.Proverò anche a scollegare ilpin Aref che a dire il vero non era collegato inizialmente ma ho seguito alla lettera lo schema reperito nel forum.
Faccio queste prove e comunque quelle suggerite e vi aggiorno.
Saluti.

credo che nessuno lo abbia definito programmatore, mi pare si sia parlando tutti di convertitore USB-seriale.
Il pin che devi portarti fuori è il 2 (v. pagg 8-9), spero che tu trovi almeno la pista di prolungamento, saldare direttamente sul pin come ho dovuto fare io, è da saltimbanchi, vero che allora non ero attrezzato come oggi.

EDIT: forse potresti tentare di saldare un pin del C direttamente sul pin 2 del PL, potrebbe riuscire più semplice di un pezzo di filo che, poi, salderesti all'altro capo del C.

L'AREf lo colleghi all'alimentazione se prevedi di usare il convertitore analogico-digitale con la tensione di riferimento esterna, ma ha significato solo se disponi di 5V estremamente precisi, e comunque l'opzione DEFAULT fa la stessa cosa, quindi è più corretto lasciarlo libero per eventuali altre opzioni.

PL2303.pdf (441 KB)

Ho reperito il datasheet e constatato l'oggettiva difficoltà a saldare (spazi operativi ridottissimi) proverò lo stesso con un saldatore adeguato ma chiedo solo un'indicazione univoca mi avete citato DTR/RTS ma il PL2303 ha questi pin separati (pin 2 DTR e pin 3 RTS) poi un altro utente ha citato pure il CTS (pin 11) considerate le difficoltà operative vi chiedo in modo univoco se come credo di aver capito il pin esatto è solo il DTR (pin 2 de PL2303) che va collegato con 0.1 Mf al reset del 328P (che ha già una 10K connessa al positivo).
Poi devo provare senza incrocio cioè TX con TX e RX con RX (in effetti alcuni esempi non prevedono l'incrocio credo perchè già incrociati board).Ho testato adesso con il tester.... e nella scheda del PL2303 i pin non sono incrociati per cui ritengo corretto l'incrocio.
Scolego da subito Aref.
Attendo conferma che devo operare solo sul DTR.
Saluti.

Rileggi il mio ultimo post, il datasheet te lo avevo anche allegato.

Salve.
Grazie al v.s. aiuto alla fine tutto è andato a buon fine allego la foto dell'incredibile saldatura.
Imgur
incredibile perchè è stata realizzata senza apporto diretto di stagno, ho operato in questo modo:
Ho recuperato una resistenza di quelle moderne "sparagnine" con terminali molto sottili ho stagnato bene uno dei terminali poi armato di lente di ingrandimento ho poggiato il terminale al pin 2 del PL3203 quindi ho poggiato la punta del saldatore (un datato Philips mini da 25W) sul terminale in modo da fondere il sottile strato di stagno depositato precedentemete sul terminale e quello già presente sul pin 2 dell'IC, malgrado il mio dubbio iniziale la tecnica ha avuto pieno successo.Ho lasciato un pò lungo il terminale per una comoda saldatura del filo che porta il DTR al pin reset del 328P tramite C (0,1mF) prevedo qualche goccia ci colla sul contenitore de chip per fissare ulteriormentr il filo che comunque è stabile.
Preciso che i pin TX e RX vanno incrociati e ho scollegato come suggerito AREF dal positivo.
Grazie per i suggerimenti risolutivi.
Saluti.

Ottimo, fantasiosa ma efficace la tua tecnica, complimenti a te! :slight_smile:

Aggiungi [Risolto] nel titolo del primo post.
E complimenti per la saldatura del pin. :wink:

Grazie per i complimenti a dire il vero è la prima volta che utilizzo questa tecnica. Il fine giustifica i mezzi...
Ho anche aggiunto RISOLTO grazie a voi, io ho messo solo un pò di esperienza.
Saluti.

Quindi anch'io che ho il convertitore prolific, ma tutto ricoperto da gomma, che include anche lo spinotto seriale,
dovrei tagliare la gomma, e in base al datasheet potrei renderlo funzionale? molto interessante e direi da provare, non ci avevo pensato! pensavo fossero andati a risparmio mettendo un Ic che non avesse proprio questa funzione, non che non avessero collegato il pin relativo in uscita.

grazie mille, proverò!!

Omar.

omar84vr:
Quindi anch'io che ho il convertitore prolific, ma tutto ricoperto da gomma, che include anche lo spinotto seriale,
dovrei tagliare la gomma, e in base al datasheet potrei renderlo funzionale? molto interessante e direi da provare, non ci avevo pensato! pensavo fossero andati a risparmio mettendo un Ic che non avesse proprio questa funzione, non che non avessero collegato il pin relativo in uscita.

grazie mille, proverò!!

Omar.

Vai tranquillo, vedrai che ti funziona. L'unica accortezza è quando togli la gomma o quello che è, se è "incollata" alla scheda puoi solo distruggerla e quindi meglio lasciar perdere, se invece è solo una sostanza riempitiva (per far da scheletro allo spinotto), procedi e vedrai che tutto andrà bene.