Matrice LED comandata da PC

Vorrei realizzare un programma in Processing che mi permetta di comandare tramite Arduino una matrice LED 8*8; ogni LED della matrice dovrebbe poter essere pilotato singolarmente.
Da poco sono riuscito a fare il mio primo programma in Processing facendo comunicare tramite Arduino un sensore di temperatura col PC, ma pilotare una matrice non ho proprio idea di come si potrebbe fare, potreste darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo per le risposte.

Trasmetti via COM 8 Byte; ogni bit rappresneta un LED.

Ciao Uwe

La matrice la gestisceun chip oppure direttamenteil micro ?
In multiplex ?
come vedi devi prima decidere come gestire la matrice e solo dopo ti preoccupi del passaggio successivo.
Ad esempio una cosa è memorizzare delle figure nel micro e richiamarle da processing, altro discorso è creare su processing le figure e poi passarle.

Avevo pensato di creare un programma che mi visualizzasse il disegno della matrice 8*8 in una finestra e poi col mouse passando sopra il disegno di un LED farlo accendere solo che non so come realizzarlo.

Credo l'unica soluzione sia studiare :slight_smile:

Studierei volentieri se solo sapessi da dove iniziare

semplice, hai detto tu stesso di voler usare Processing, studiati processing.
Non leggere queste parole come disfattiste, ma renditi conto che stai chiedendo aiuto per un qualcosa che non e' nemmeno in fase prototipale, in genere funziona al contrario, si dice... ragazzi ho fatto questo questo e quello, e quest'altro non mi funziona, postando il codice, e si vede dove e' il rpoblema.

Lo sto studiando solo che non sono riuscito a trovare nessuna guida dettagliata che spieghi anche come comandare Arduino.
Non è che ne conosci qualcuna consultabile on-line e magari anche stampabile?