info please!!!

salve a tutti

premetto che le mie conoscenze sono a livello puramente amatoriale e quindi capitemi se scrivo bestialità :-[

volevo sapere se, con arduino, era possibile (magari anche tramite altri circuiti ad esso collegati) creare un apparecchio indipendente, con la sua alimentazione.

Vi faccio questa domanda perchè sarei interessato in particolare a realizzare apparecchi per la macchina(quindi 12V, non 220V(non serve trasformatore)).

Esempio banale:

scrivo un piccolo programma per arduino il quale, tramite ad esempio un tasto, mi faccia accendere tre led ad esso attaccati(ma inseriti in un'altra basetta) in ordine random.
quello che fa scegliere l'ordine dei led è il programma, mentre l'impulso per iniziare arriva da un pulsante.

è possibile realizzare qualcosa del genere?

se si, questi tipi di circuiti sono i cosiddetti circuiti programmabili?
un'altro esempio di essi è l' Altera Max II?

ogni informazione mi sarà utile e gradita per poter approfondire meglio l'argomento.

grazie mille

Ciao

Certo con arduino si puo fare quello che ti serve.
Ti basta collegare i 12v della batteria auto alla presa che vedi sulla scheda arduino (quella nera nell'angolo della scheda)
sulla scheda c'e' un regolatore di tensione da 5v che alimenta il processore e tutto funziona.

Il curcuito che ti serve e' abbastanza semplice da fare... con una settimanella di lavoro duro dovresti farcela.
sai programmare un po??

L'arduino contiene un piccolo computer programmabile pero' e' completamente diverso dalle FPGA come l'altera MAX II.

massimo

:smiley:
si sono un programmatore....
sono venuto a conoscenza di arduino proprio perchè, per esigenze lavorative, ho dovuto programmare in Processing....

quindi a me andrebbe bene una basetta "base" di arduino(già assembleta)? oppure dovrei farne una apposta?

FPGA come l'altera MAX II -> sarebbe scusa?

grazie mille per la risposta!!! :slight_smile:

Non dire "ho dovuto" su processing che casey e' un mio amico e processing e' una figata:)

Se conosci processing sei a meta' dell'opera con arduino. Puo comprare una scheda gia' assemblata a 20EUR + iva
al pezzo.

Le Altera Max sono delle FPGA.. Da wikipedia "FPGA è fondamentalmente composta da una matrice quadrata di blocchi logici, una periferia di blocchi che si interfacciano con l'esterno e un reticolo di piste elettriche che, potenzialmente, collegano qualsiasi elemento dell'FPGA a un altro"
leggiti il resto su wikipedia... e' una specia di circuito digitale customizzabile per applicazione.

PS: Cos'hai fatto di bello in processing?

vai su http://arduino.cc e clicka su buy, li trovi le info su come si comprano le schede

vi sono gia montate oppure anche solo il circuito stampato

massimo

certo!!! era un "docuto" in senso buono :wink:

un'ultima conferma, per capire, prima di effettuare l'acquisto...

esempio:

nella foto si vede che arduino è collegato via usb ad un PC presumo.....
questo è perchè lo stà testando senza aver fatto l'upload sulla scheda?
una volta fatto l'upload in un esempio del genere non serve più attaccarlo al pc giusto? bastano i collegamenti con il display e quelli di alimentazione nella foto ??

grazie mille per le immediate risposte :slight_smile:

In quel caso si vede il cavo usb perche' e' stato usato x l'upload dei dati.

se la tua scheda non necessita di comunicare col computer il cavo puo' essere rimosso.

benvenuto nella famiglia :slight_smile:

massimo