Arduino e problemi con ubuntu

ciao a tutti..sono nuovo e proprio oggi mi è arrivato arduino duemilanove. ho un problema con la porta seriale.ovvero non mi riconosce nessuna porta seriale..infatti dal menù a tendina 'serial port' è disabilitato.
cercando nel forum ho visto che altri hanno avuto lo stesso problema ma non sono riuscito a risolvere in nessun modo.
qualcuno sa aiutarmi?
utilizzo ubuntu 10.4 a 64bit..
grazie.

hai letto questo? Arduino Playground - Linux
Ciao Uwe

si letto. ho fatto tutto quello che dice senza risolvere nulla..
non so cos'altro fare..

ho notato che funziona tutto..ma solo per pochi secondi..
poi è come se si disconnettesse..

Io ho Ubuntu 32 bit e non ho alcun problema, per installarlo ho seguito questo blog:

Li ci sono indicazioni specifiche per la versione 64 bit.
Ciao

Ciao dai un occhio qui: Gioblu.com is for sale | HugeDomains

ciao..grazie per le risposte ma purtroppo il problema persiste..
funziona tutto ma solo per pochi secondi.sono anche riuscito a fare l'upload dello sketch..ma poi si spegne tutto..

Il mio consiglio a questo punto è assicurarti che la distro da te scelta sia compatibile con l'hardware presente sul tuo computer. Se si allora una soluzione potrebbe essere la formattazione e la re-installazione di tutto il sistema operativo.

Ciao! Hai provaro a leggere questo?
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1239420399/all
(lingua inglese).
Riciao :slight_smile:

non credo che formattare sia la soluzione poiché ho fatto le prove anche su windows xp e su un altro computer..e si comporta sempre allo stesso modo..in più ho notato che quando si spegne un'area si riscalda a mio parere ingiustificatamente..comincio a pensare che la scheda sia difettosa..cosa ne pensate?

Ciao.
Scusa la domanda: se la porta seriale non viene vista, come hai fatto a caricare lo sketch? Hai provato con un cavo USB diverso?
Ciao

no vabbé altrimenti avrei risolto :smiley: ..come dicevo prima funziona solo per pochi secondi.viene riconosciuta e tutto funziona..ma come già detto solo per pochi secondi poi non da più segni di vita..

ciao cntrone
Quale area si riscalda?

È possibile che la schedina ha un problema e tira tanta corrente e che il fusibile sul Arduino ( quello componente colore oro tra i due connettori sulla sinistra) interviene dopo un po di tempo spegnendo l' arduino.
Il led PWR ( a destra sopra il bottone di reset) resta sempre acceso o si spegne anche lui?
Tutto queste considerazioni prendono come base che hai collegato niente al Arduino, che non hai fatto modifiche o lavori di saldatura e che sia appogiato su una superfice di meteriale isolante senza parti metalliche. (sembra una cosa cretina, ma a qualcuno succede che lo appoggiano su dei cavetti non isolati ecc)

Ciao Uwe

collega e lancia sul terminale lsusb e posta, quando finisce di funzionare lancialo ancora e posta nuovamente il risultato, poi lanciaci un lspci e posta il tutto vediamo che succede a livello hardware =)

@uwefed

il Led si spegne.. inserisco l'immagine dove evidenzio l'area che si riscalda. Ovviamente non ho collegato nulla e tanto meno saldato.la scheda poggia su un piano in plastica.

http://www.megaupload.com/?d=P85AHKUS

@superlol
quando è accesa:

Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 002: ID 0403:6001 Future Technology Devices International, Ltd FT232 USB-Serial (UART) IC
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

quando si spegne:

Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

dopo aver contattato il fornitore siamo arrivati alla conclusione che probabilmente la scheda è difettosa. me ne spediranno un'altra. vi ringrazio per l'aiuto e spero che con la nuova non ci siano problemi.ciao

ciao cntrone

Siccuramente cosí risolvi il problema facendoti cambiare l'arduino in garanzia.

per la curiositá:
Nel area che hai delimitato ci sono piú componenti che potrbbero riscaldarsi.
Se ricordo bene stavi alimentando l'arduino tramite l'USB.

  1. In basso a sinistra c'é lo stabilizzatore 5V che viene solo usato se alimenti l'arduino con la presa di alimentazione sottostante.
  2. A destra in basso di questo c'é il diodo che serve evitare che l'arduino si rompe se lo alimenti con polarita errata tramite la presa alimentazione.
  3. A destra di questo l'integrato a 8 pin sono 2 operazionali che servono comutare dai 5V del USB ai 5V prodotti tramite lo stabilizatore della voce 1) nel caso la tensione di alimentazione esterna sia maggiore di 6,6V.
  4. In alto a sinistra c'é il transistore pilotato dai operazionali che porta i 5V del USB all Arduino.
    Tutti questi componenti non dovrebbero riscaldarsi perché eccetto gli operazionali non sono attivi se l' arduino é alimentato dall' USB
    I 3 condensatori e le 2 resistenze li escludo.

Resta il fusibile in centro vicino al transistore.
Quello si riscalda se passa troppa corrente e interrompe i 5V che arrivano dall'USB. Parliamo di un valore vicono a 500mA. Visto che dici che solo quella parte si riscalda presumo (rimangiandomi quello detto prima) che potrebbe essere rotto lo stabilizzatore perché la sua uscita é sempre collegato con i 5V.

Ciao Uwe