[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

Ciao

il Bluegiga è un classe 1 e quindi può comunicare anche a cento metri

i modulini che utilizzo e che sono alla base della guida sono classe 2, pertanto la distanza massima è di 10 metri.
Per le applicazioni che ho fatto io fin'ora son sempre stati sufficienti, ma di sicuro può essere un limite.
Questo insieme ad altre caratteristiche tecniche dei modulini (stupidamente non inserite) ci saranno nella prossima revisione, a breve.

Molto utile, finalmente sono riuscito a far funzionare il mio modulo. :slight_smile:
Valerio.

Ben fatto!

Bellissima guida, Complimenti Pitusso!
...solo che... No, è che sono incastrato su una stupidaggine e sono qui a chiedere aiuto.
Mi sono arrivati i due modulini, sono HC05.
Ho fatto una piccola schedina per usarli, la posto:
niente di che, ho attaccato i pin di Vcc, GND (tutti e tre..), Rx,Tx, i due LED e il pin di programmazione, diciamo come da tuoi consigli. Solo il pin di programmazione, invece che riportarlo su un pin di arduino, gli ho messo un tastino per selezionare o pull-up verso +3,3 o GND.

Riesco a fare il pairing da telefonino senza problemi, ho provato anche una app che dovrebbe dimmerare un LED e quando clicco su connetto effettivamente il LED dell'avvenuta connessione si accende. Ne deduco che sta andando..

il problema è quando provo, seguendo le tue istruzioni, ad aprire il monitor di arduino (V1.0) mi comincia a stampare un'infinità di caratteri, mentre mi aspettavo di ricevere solo: "OK". questo sia in modalità programmazione che normale.

i collegamenti sono tramite SoftwareSerial, sui pin 2 e 3 classici e lo sketch è paro paro quello che hai messo nella guida, tranne il pin di programmazione, visto che lo faccio a mano col tastino...

Qualche idea?

Davide.

Edit: dimenticavo, sto alimentando la schedina tramite alimentatore da banco, uscita 3.32V DC..

BTBreakOut.pdf (14.8 KB)

OOOPSS!!!
...scusate, come non detto...
non avevo collegato le terre insieme..... :disappointed_relieved: :blush: :grin: :grin:

Funonzia!
ancora grazie!

Ciao

Funonzia!

ottimo!

Grazie per aver condiviso la breakout, casualmente (non sto scherzando :D) stavo lavorando pure io su una versione analoga (da un pezzo, a dire il vero), che allego intanto in pdf.
Anche qui si accettano consiglie osservazioni per migliorare il tutto.
Quando aggiorno la guida ci metto pure link github a schema e board.

v05.pdf (10.8 KB)

Bè, la tua è senza dubbio più bella e ordinata!
Però, se allarghi un pò a destra c'entra anche una strip femmina, hai visto mai che un giorno ti servono i pin.. io per esempio ci ho giocato un secondo, e i pin dal 2 al 10 si possono accendere e spegnere (LOW/HIGH) a piacimento con i comandi: AT+PIO=pin,state.
Una differenza con la tua guida, i miei modulini non accettano AT+BAUD, devo invece usare AT+UART, e se non ho capito male modifica solo la velocità del bluetooth, mentre la velocità di uscita della seriale rimane quella di fabbrica, che nel mio caso è 38400. Sbaglio?

Altra cosa della tua scheda, è che se metti il pin invece del tastino per l'AT, lo puoi solo programmare tramite Arduino, mentre col tastino lo fai da qualsiasi seriale. Però ovviamente dipende come lo usi..

Ultima cosa: sto provando dei terminali bluetooth da android, ma nessuno dialoga bene. (i caratteri arrivano strani..) sai mica perchè?

Ciao Davide.

Belle entrambe, ma il componente in Eagle dove lo posso trovare? Purtroppo sulla guida è scritto il componente HC_05 per
Eagle si può trovare qui [3]...però non ho capito bene dove :grin:

@Devon

Purtroppo sulla guida è scritto il componente HC_05 per Eagle si può trovare qui [3]

non c'è collegamento ipertestuale, ma nella webografia a fine guida, ci son tutti i link con relativo riferimento.

@dab77

Però, se allarghi un pò a destra c'entra anche una strip femmina, hai visto mai che un giorno ti servono i pin.. io per esempio ci ho giocato un secondo, e i pin dal 2 al 10 si possono accendere e spegnere (LOW/HIGH) a piacimento con i comandi: AT+PIO=pin,state.

sì, questi moduli son portentosi, hanno pure un sensore di temperatura on board...
Avevo già linkato il fw opensource, dove ci sono anche tutte le caratteristiche tecniche:

Sinceramente ho voglia di fare più breakout, dalla più basica (pure senza led e pin AT), a cose più complete, tipo quella che hai fatto tu.
Quella che ho postato vorrebbe essere una breakout base da montare poi su eventuale shield arduino o su sistemi embedded.

Altra cosa della tua scheda, è che se metti il pin invece del tastino per l'AT, lo puoi solo programmare tramite Arduino, mentre col tastino lo fai da qualsiasi seriale.

:smiley: è vero, ci ho pure pensato molto.
Ho guardato quel che proponeva il mercato, e il pin AT era a volte portato sul pin header (come ho fatto io), altre volte gestito con un pulsante (come hai fatto tu).
Il bottone però mi portava via troppo spazio ]:slight_smile:
Quando è sulla breadboard, lo connetto semplicemente alla 3.3v , se devo programmarla.

Ma questo confronto mi ha fatto pensare che la cosa più semplice sarebbe una coppia di pin header da ponticellare per la programmazione.
Quindi si risparmierebbe pure lo spazio dell'interruttore :stuck_out_tongue:
Che ne pensi?

Una differenza con la tua guida, i miei modulini non accettano AT+BAUD, devo invece usare AT+UART, e se non ho capito male modifica solo la velocità del bluetooth, mentre la velocità di uscita della seriale rimane quella di fabbrica, che nel mio caso è 38400. Sbaglio?

bravo, un'altra cosa da chiarire!
Sui moduli HC06, i linvor, i comandi son tutti pubblicati perchè son 4 in croce - e lì si usa AT+BAUD per settare il baudrate.
Nei modulo HC05 i comandi son molti di più, e non li ho riportati tutti; con questi si utilizza AT+UART per lo stesso scopo.
Riguardo alla velocità, da quel che ne so e che ho provato, la velocità dela seriale cambia.

Ultima cosa: sto provando dei terminali bluetooth da android, ma nessuno dialoga bene. (i caratteri arrivano strani..) sai mica perchè?

come hai programmato android?
Hai provato prima la comunicazione pc <-> pc?

pitusso:
non c'è collegamento ipertestuale, ma nella webografia a fine guida, ci son tutti i link con relativo riferimento.

oops che scemo che sono :roll_eyes:, grazie!

@devon
non preoccuparti, non è molto chiaro il riferimento - provvederò pure a quello :slight_smile:
Se fai qualcosa di interessante, non fare il timido e condividi :stuck_out_tongue:

Certamente! 8) Per ora sto cercando di prendere un pò di confidenza con Eagle.

Per il FW open source sto aspettando.. prima mi imparo ad usare quello base, però si, l'avevo già segnato il link che hai postato.

per il pin AT, in effetti io il tastino l'ho saldato sopra un pin-header maschio, cosicchè lo posso poi togliere e usare un jumperino per cortocircuitare all'occorrenza e risparmiare spazio.

Il minimal secondo me dovrebbe avere solo i pad per saldare il modulino, tutti ri-portati su pin header maschio, con passo stansard. cosi da poterlo poi montare su qualsiasi altro circuito stampato home-made.
In questo modo si può sfilare il modulino e cambiarlo o usarlo altrove, senza doverlo dissaldare. Anzi a ripensarci avrei dovuto farlo così...

Per la comunicazione pc-pc mi manca un pc con BT... quindi volevo provare col telefono. ci sono ben 4 app gratuite tipo gtkterm (ma senza tante impostazioni..), e però vanno e tornano caratteri sbagliati.. ora provo con quest'altro: http://it.androidzoom.com/android_applications/tools/bluetooth-spp_blkqz.html vediamo come va.

Io ho in mente una cosa... ma visto che il bluetooth si usa anche per far andare audio in wifi, cosa gli mancherebbe a questi moduletti per adempiere alla trasmissione? ..Immagino un convertitore DAC e un ampli.
Si potrebbe fare secondo voi?

ma visto che il bluetooth si usa anche per far andare audio in wifi, cosa gli mancherebbe a questi moduletti per adempiere alla trasmissione? ..Immagino un convertitore DAC e un ampli.
Si potrebbe fare secondo voi?

sul datasheet proprio di questi moduli, è segnato anche audio in/out.
Inoltre su web si trovano auriolari BT basati su modulo BC4 - lo stesso integrato presente nel ns. modulo.
Quindi a mio avviso si può fare!

Ho inoltre letto che:

with on board RF power amplifier which can provide maximum output power up to 17dBm.

ovvero può diventare di classe 1!

Gran bel lavoro e grazie della citazione :slight_smile:
Mi sono arrivati i tipi nuovi ad un chip, gli hc07. Se trovo differenze importanti riporterò qui

pitusso:

ma visto che il bluetooth si usa anche per far andare audio in wifi, cosa gli mancherebbe a questi moduletti per adempiere alla trasmissione? ..Immagino un convertitore DAC e un ampli.
Si potrebbe fare secondo voi?

sul datasheet proprio di questi moduli, è segnato anche audio in/out.
Inoltre su web si trovano auriolari BT basati su modulo BC4 - lo stesso integrato presente nel ns. modulo.
Quindi a mio avviso si può fare!

Ho inoltre letto che:

with on board RF power amplifier which can provide maximum output power up to 17dBm.

ovvero può diventare di classe 1!

Fantastico! ok studieremo anche queste vie..

nel frattempo sono riuscito a trovare un netbook col BT e ubuntu.
Purtroppo stesso problema, quindi non dipende dalle app android troppo semplici.
sia comunicando con gtkterm che con putty ho lo stesso problema. caratteri sballati.

ALTT!!! mentre scrivevo ho riprovato a reimpostare la velocità e a 38400 baud ora va!!!
TUTTAPPOSTO!! (chissà che avevo combinato...la stanchezza...)

ok! mo me sa che ho sonno.. Grazie ancora. a presto!

Davide.

Allora, ora che li ho provati posso mettere i nomi dei terminali bluetooth da usare su android:
-SENA BTerm
-Uconnect BT
-TerminalBT
-BluetoothSPP

Premesso che funzionano tutti, SENA è il più completo di impostazioni, poi BluetoothSPP. Gli altri due invece sono semplici semplici.
Tutti gratuiti sull'app store.

Ciao!

@dab77

TUTTAPPOSTO!!

]:slight_smile: è il secondo falso allarme nello stesso thread !

nomi dei terminali bluetooth da usare su android

i test li ho sempre fatti da pc, e da smartphone l'unico terminale seriale bt usato è stato BlueTerm, segnalato da ratto93.
Non mancherò di installarmi almeno i due consigliati!

@Testato

Gran bel lavoro e grazie della citazione

grazie a te che sei stato di stimolo!

Mi sono arrivati i tipi nuovi ad un chip, gli hc07. Se trovo differenze importanti riporterò qui

approfitto e ti chiedo subito la sigla dell'integrato: è sempre un BC417?

Spettacolo! Gran bel lavoro, chiaro e diretto al punto. Grazie e complimenti! :slight_smile:

pitusso:
approfitto e ti chiedo subito la sigla dell'integrato: è sempre un BC417?

No, ti scrivo tutto cio' che c'e' scritto sul chip (non ho ancora avuto tempo per decifrare tali info e cercare un datasheet)

CSR
41C6
71AU
K805RB