Transistor BC547

Ciao a tutti :smiley:
Vi chiederei dei consigli sui transistor BC547.
Dei transistor ho capito che:

  1. Hanno 3 pin (collettore, base, emettitore)
  2. Questi transistor NPN fanno passare corrente dal collettore all'emettitore solo se c'è corrente sulla base
  3. Funzionano come interruttori

Quello che volevo capire è:

  1. Se posso collegare la base direttamente a un pin
  2. Come collegare un motore con un'alimentazione esterna e ovviamente comandarlo da arduino
  1. Funzionano come interruttori

Non proprio del tutto, non si chiudono perfettamente e quindi scaldano un pochino, proporzionalmente alla corrente che passa

  1. Se posso collegare la base direttamente a un pin

No, serve una resistenza per limitare la corrente

  1. Come collegare un motore con un'alimentazione esterna e ovviamente comandarlo da arduino

Prova a cercare "ponte ad H"

Ciao

Grazie mille della risposta flz47655!

flz47655:
Non proprio del tutto, non si chiudono perfettamente e quindi scaldano un pochino, proporzionalmente alla corrente che passa

Si si, se lo collego ad un pin PWM posso variare la velocità del motore

flz47655:
No, serve una resistenza per limitare la corrente

Ho capito da poco come calcolarla per i led ma non saprei come fare per i transistor

flz47655:
Prova a cercare "ponte ad H"

Per adesso il ponte H non mi serve, vorrei iniziare da un motore monodirezionale, poi in futuro vedrò di capire come farlo bidirezionale con il ponte H

prendi questo schema come esempio per la resistenza che va alla base, 2k 3k o 4k va sempre bene, io non le calcolo e metto 4k3 se non ricordo male, le formule ci sono ma chi se le ricorda???

specifica, dici "Come collegare un motore con un'alimentazione esterna" serve un relè

se usi un relè non puoi usare il pwm, dicci che tipo di motore è, perchè se se è a 12-24-48v è facile, per un motore 220v serve altro

Come resistenze ho delle 2,2Kohm.
Il motore l'ho staccato ad una vecchia macchinina ed è ad occhio e croce da alimentare a 2-5v.
Come alimentazione esterna intendo delle batterie esterne non alla 220

Mica vorrai pilotarlo con un Bc547 ?

brunello:
Mica vorrai pilotarlo con un Bc547 ?

Ho fatto qualcosa di male?

Forse lo farai al transistor....
come corrente ne regge poca, 100 mA

Se mettessi una resistenza dopo l'emettitore?

Per limitare la corrente circolante....
E' un'idea.. peccato che il motore nemmeno riesca a partire

dici che con 100mA non parte un motore?

Dipende....
hai controllato con un multimetro quanto assorbe ?

Comunque se hai una discreta scorta di BC547 puoi sempre provare

usa un 2n2222 che regge 800mA, per un motorino da 5volt credo possa bastare

Di questi transistor ne ho 10!
Il multimetro non mi funziona, non sò perché ma non misura la corrente ma solo la tensione.
Non ho transistor 2n2222 ma solo un 9014C e mi sa che non andrà bene

9014c

Manufacturer: Fairchild Semiconductor
Product Category: Bipolar Small Signal
RoHS: Yes
Configuration: Single
Transistor Polarity: NPN
Mounting Style: Through Hole
Package / Case: TO-92
Collector- Emitter Voltage VCEO Max: 45 V
Emitter- Base Voltage VEBO: 5 V
**Continuous Collector Current: 0.1 A **
Maximum DC Collector Current: 0.1 A
Power Dissipation: 450 mW
Maximum Operating Frequency: 270 MHz
Maximum Operating Temperature: + 150 C
DC Collector/Base Gain hfe Min: 60
Minimum Operating Temperature: - 55 C

non va meglio... no

Allora c'è poco da fare: me li devo procurare!
Di solito a cosa servono i transistor BC547?

i 547 son per piccoli segnali, ottimi per pilotare i relè.

se ti serve più corrente tieniti in casa dei 2n2222 che li trovi in tantissime applicazioni

poi magari qualche mosfet di potenza per pilotare carichi grossi o motori da qualche ampere

altro non serve.

anche un uln2003 è utile, hai 7 o 8 uscite da 1A ciascuna, ci piloti molte cose senza impazzirci :wink:

Potrebbe essere corretto uno schema del genere?

no, devi mettere il motore come fosse la bobina di un relè, anche il diodo in parallelo, come nell'immagine che ho postato, ciao :wink:

Il problema è: quanto assorbe quel motorino? Se sono quei motorini DC a 3V da modellismo, possono arrivare anche ad 1A con carico. E pilotare il transistor con una R "messa a caso" potrebbe far male al transistor. A me il valore di 2K2 pare altino, meglio metterlo più basso che più alto: più basso dai più corrente, male non gli fa. Sei sicuro di saturarlo, almeno.
Poi il 2N2222 ha un Hfe di circa 100. Per pilotare 1A vuole quindi minimo 10 mA. Con una R da 2K2 i 10 mA da un pin di Arduino non glieli dai: ti serve almeno una R da 430 ohm, meglio se inferiore quindi 390.

Infine, il 2N2222 regge 800 mA, siamo lontanucci dai 1000 mA che potrebbe assorbirti il motorino. Io a questo punto userei un driver apposito.