Solito "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0xff"

Salve a tutti, innanzitutto chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata, ma non so se si tratta di un problema software o hardware.

Quello che mi succede è che quando tento di caricare un nuovo sketch sul mio Arduino UNO (Rev3) è che mi compare questo errore:
"avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0xff"

Ho fatto un pò di ricerche su google e ho capito che è un problema comune un pò a tutti, ma purtroppo io non sono riuscito a risolvere. Ho provato e reinstallare i driver, e premere il pulsante reset, anche a cambiare pc ma niente. Ho anche scaricato l'ultima versione del software (1.0.2) ma purtroppo con esiti negativi.

Non so se è influente ma al mio arduino è collegato un motor shield.

Grazie mille a chiunque mi fornirà elementi utili per risolvere questo problema, ormai sono bloccato con il mio progetto

Interessa anche a me! Questo problema mi si presenta regolarmente con 3 schede arduino diverse (un luigino, e 2 severino autocostruiti) su 3 pc diversi, e da quasi un anno non ho ancora capito quale sia la causa o la soluzione... dopo vari smanettamenti (reinstallata seriale, driver usb, riavvii, windows, ubuntu, 0.22, 0.23, 1.0, 1.01...) quando 'vuole' riprende a funzionare!! Non ho nessun arduino 'USB', ma non credo cambi utilizzando chiavette usb->seriale...

Prova ad usare la procedura di emergenza descritta da Leo.
Prima però stacca tutti i collegamenti esterni o gli shield.

La Manovra d'emergenza di solito serve quando il micro è bloccato sulla seriale ma a te non sembra bloccato sulla seriale, sembra invece "sordo", nel senso che non comunica più col computer.
Comunque è questa:

  1. apri l'IDE

  2. carichi uno sketch qualunque, anche il "blink" modificato (prova a mettere un delay doppio)

  3. prendi l'Arduino e metti il dito sul pulsante "reset".

  4. MENTRE tieni questo tasto pigiato, colleghi l'Arduino al PC

  5. adesso, MENTRE continui a tenere pigiato il pulsantino, premi il tasto di upload dello sketch

  6. ora rilasci il pulsantino di reset

  7. se hai trovato la sincronizzazione giusta tra la pressione del pulsante grafico di upload dello sketch ed il rilascio del reset, verrà caricato lo sketch