Errore di compilazione -mmcu=atmega328p

Buon giorno,
era un pò che non trafficavo con arduino (sempre poso tempo), in sto giorni ho reinstallato sia arduino1.0 sia 0022, quest'utilma perchè quest'ultima risucivo ancora ad usarla sotto kdevelop.
oggi però compilando il solito blink led per prova mi ha rastituito lerrore "as: unrecognized option '-mmcu=atmega328p' " ma da lo stesso errore pure se compilo il programma sul IDe nativo, errore che sulla versione 1.0 magicamente scompare.

al momento sono su una macchina con installato openseue 12.2 a 64 bit ( e con le due versioni di arduino prese dal sito)

qualcuno sa illuminarmi sul tipo di errore?
mille grazie a tutti :slight_smile:

Perché non usi l' ide 0023 e IDE1.0.1 ma le versioni precedenti?
Per il resto del problema non so aiutarti.

cosa significa

ma da lo stesso errore pure se compilo il programma sul IDe nativo

con cosa stai lavorando?

Ciao Uwe

solitamente o meglio mi piaceva lavaorare con Kdevelop, è piu carino come editor, e ho i files per 0022 (passare a 0023 è semplice, passare a 1.0x è un caos superiore alle mie forze) mo provo al 0023 se da lo stesso problema..si stesso problema :frowning: sempre quell errore anche 0023

ma da lo stesso errore pure se compilo il programma sul IDe nativo = se avvio lo skatch dal compilatore nativo di arduino (mi sta drammaticamente fuggendo il nome) alla versione 1.0x e copilo li tutto funziona a meravilgia

prego info: sistema operativo, quale Arduino.

Ciao Uwe

La 0022 è una versione perfettamente funzionante, la differenza fondamentale con la 0023 praticamente è solo nell'optiboot. Io sono passato dalla 0022 alla 1.0.1 senza particolari traumi; la 1.0 è riconosciuta come abbastanza malfunzionante.
L'errore sembrerebbe essere legato all'AVRDUDE.CONF, semmai prova a scaricare e reinstallare la 0023 (o 23).
Comunque le info che ti ha chiesto UWE sono importanti.

Confermo in toto. I problemi del passaggio dal ramo 002x al ramo 1.x si sono avuti solo nel periodo immediatamente successivo al rilascio dell'IDE 1.0, quando tutte le librerie di terze parti erano da convertire per la nuova versione. La 1.0 aveva poi alcuni problemi ma la 1.0.1 è perfettamente stabile e funzionante.

Comunque le info che ti ha chiesto UWE sono importanti.

+1

scusate il ritardo, ma ero ipper incasinato (visita a genoble) allora, uso la aurdino uno atmgega 328p, sistema operativo open suse 12.2 64 bit (dovrei vedere sul portatile che ho la 32 bit se fa lo stesso, ma come detto sopra son messo male con i tempi).

comunque l'errore me lo da la 0022, la 0023 la 1.01 installata da repositories.
non me la da la versione 1.01 scaricata dal sito "arduino"

non vorrei fosse qualche problema sui toolkit di linux :frowning:

Linux, allora l'unico che ti può aiutare è Leo, credo che abbia pubblicato recentissimamente una soluzione a qualcosa del genere

Martinix:
non vorrei fosse qualche problema sui toolkit di linux :frowning:

Da quel che hai detto, sicuramente è la toolchain Gnu che è nei tuoi repo. Difatti la 1.0.1 scaricata dal sito di Arduino ti funziona perché contiene una toolchain patchata con le patch Atmel ma quella "vanilla" rilasciata da Gnu non funziona.

Hai 2 alternative: o ti tieni la toolchain di Arduno oppure provi a installare sul tuo sistema l'ultima toolchain patchata Atmel.

applica poi i file modificati che trovi qui:

Una domanda un po' OT ma credo sia proprio il caso.
Martinix, com'è che hai deciso di aprire un Topic dal contenuto esclusivamente software nella sezione hardware?
La curiosità è perché in questi giorni si sta affrontando nuovamente la tematica delle sezioni e bisogna capire perché succedono questi errori, in modo da migliorare il sistema il più possibile.
Contestualmente, se Uwe legge, potrebbe spostare il Topic in software, visto che qui di hardware non c'è nemmeno un timido riferimento.

@ michele m: ho aperto il post in quella sezione, non in volontà, ovvero ho semplicemente chiacciato il tasto "new topic" quando ero come dire... nella home del forum italiano (se si chiama cosi) e onestamente non ho visto scelte evidenti (magari ci sono, ma non me ne son ravvisato) sul dove mettere la discussione, così ho lasciato quella che il sistema ha messo di default in quel momento, con le condizioni sopra citate!

@ leo: cavolo, immaginavo quualche cosa alle toolkit di suse, in quanto gia successo qualcosa di simile tempo addietro... ma sta volta spervao fosse diversa :frowning:

Per aprire il topic nelle sottosezioni devi entrare nella sottosezione e premere il pulsante "New Topic".
Se lo fai nella Home apre un Topic nella Home. 8)
Non c'è la scelta della sottosezione. :blush:

infatti, a me pareva di averlo aperto nella home, ma forse ho fatto qualcosa senza renderme conto al 100% (anche perchè prima di aprire il post ho ravanato in giro per vedere se gia compariva il problema!!)

@leo: grazie leo adesso appena ho un pò di respiro (magari in pausa pranzo) provo a vedere la tua soluzione :slight_smile:

provato a mettere dentro a /usr/share/arduino-0022/hardware/tools/avr/ il tolkit avr...stesso risultato.... forse vanno messe a quelle di sitsema

mi vien volgia di sostitire quelle in /opt/cross/avr/.... e vdiamo che succede..al massimo cancello e reinstallo

allora ho copiato il ttol kit scaricato da avr, in /opt/cross/avr l'errore prima citato sembra spsrire (o nn lo raggiunge) ma compaiono altrei errori ,e solo con la 0022 cio mi fa pensare che la 0022 pesca da questa direcory le cose, mente la 1.01 no ,perche funziona sempre :slight_smile:

forse però meglio passare ad un disco di prova x questi esperimenti...ho sudato freddo :slight_smile:

Togli la 0022, ormai è tempo di passare alla 1.0.1. La 1.0.1 ha una toolchain funzionante, così non devi neanche installare quella a parte.

leo72:
Togli la 0022, ormai è tempo di passare alla 1.0.1. La 1.0.1 ha una toolchain funzionante, così non devi neanche installare quella a parte.

già..mi sa che non ho alternative, mi dispiace solo abbandonare kdevelop era piu comodo per scrivere :slight_smile: